Forza elettromotrice indotta da una campo magnetico.
Salve ragazzi, ho un dubbio...
Se ho una spira quadrata CHE ENTRA in un campo magnetico e devo calcolare la forza elettromotrice indotta, devo necessariamente usare la variazione di flusso o posso usare anche la circuitazione del campo elettromotore indotto? Vi chiedo questo perchè un mio amico l'ha risolto, come me, con la circuitazione, ma il prof ci ha detto che è sbagliato. Io gli vorrei far capire che ho compreso l'errore (che non ho ancora compreso)
Se ho una spira quadrata CHE ENTRA in un campo magnetico e devo calcolare la forza elettromotrice indotta, devo necessariamente usare la variazione di flusso o posso usare anche la circuitazione del campo elettromotore indotto? Vi chiedo questo perchè un mio amico l'ha risolto, come me, con la circuitazione, ma il prof ci ha detto che è sbagliato. Io gli vorrei far capire che ho compreso l'errore (che non ho ancora compreso)

Risposte
Diciamo che più che la fem indotta, con la legge della circuitazione di H trovi la corrente..e poi come risali alla tensione? Quindi è molto più semplice trovare la fem indotta con la legge di Lenz usando la variazione di flusso....
"TheAnswer93":
... devo necessariamente usare la variazione di flusso o posso usare anche la circuitazione del campo elettromotore indotto?
La forza elettromotrice indotta è, per definizione, la circuitazione del campo elettrico indotto, per cui non credo che si possa dire che "è sbagliato" usare quella strada. Sicuramente non è la più semplice. L'utilità della legge di Faraday-Neumann-Lenz sta proprio lì

Infatti mathbells, è proprio così. L'esercizio mi è stato dato giusto, ma ha voluto sapere all'orale l'altra legge, mentre il mio amico non l'ha saputa illustrare