Forza elettromotrice indotta da una campo magnetico.

pemaberty
Salve ragazzi, ho un dubbio...
Se ho una spira quadrata CHE ENTRA in un campo magnetico e devo calcolare la forza elettromotrice indotta, devo necessariamente usare la variazione di flusso o posso usare anche la circuitazione del campo elettromotore indotto? Vi chiedo questo perchè un mio amico l'ha risolto, come me, con la circuitazione, ma il prof ci ha detto che è sbagliato. Io gli vorrei far capire che ho compreso l'errore (che non ho ancora compreso) :D

Risposte
italrubik
Diciamo che più che la fem indotta, con la legge della circuitazione di H trovi la corrente..e poi come risali alla tensione? Quindi è molto più semplice trovare la fem indotta con la legge di Lenz usando la variazione di flusso....

mathbells
"TheAnswer93":
... devo necessariamente usare la variazione di flusso o posso usare anche la circuitazione del campo elettromotore indotto?

La forza elettromotrice indotta è, per definizione, la circuitazione del campo elettrico indotto, per cui non credo che si possa dire che "è sbagliato" usare quella strada. Sicuramente non è la più semplice. L'utilità della legge di Faraday-Neumann-Lenz sta proprio lì :D : essa ti dice che puoi calcolarti la fem tramite la variazione di flusso (che nel tuo problema è semplice da calcolare). Se vuoi calcolarti la fem attraverso la sua definizione, allora devi rifarti tutti i ragionamenti ed i calcoli che sono in sostanza condensati nella legge di Faraday-Neumann-Lenz, e cioè devi dire che gli elettroni nella spira in moto nel campo magnetico sono soggetti alla forza di Lorentz (con tutte le complicazioni di determinare direzione e verso di tale forza su ogni lato della spira....) ...poi da tael forza ti ricavi il campo elettrico indotto agente sugli elettroni....e poi devi calcolarti la circuitazione...Suppongo che il tuo prof, dicendo "è sbagliato" volesse intendere: "devi usare la legge di Faraday-Neumann-Lenz perché senno che te l'ho spiegata a fare?"

pemaberty
Infatti mathbells, è proprio così. L'esercizio mi è stato dato giusto, ma ha voluto sapere all'orale l'altra legge, mentre il mio amico non l'ha saputa illustrare :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.