Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Davidemas1
Salve Ragazzi. Mi serviva aiuto riguardo un problema sugli Estremi Vincolati.in un esercizio mi viene chiesto di studiare i punti di stazionarietà nell' insieme $ D=[-pi,pi]xx[-pi,pi] $ della funzione $ f(x,y)=(x^2+y^2-pi^2)sin(x) $. Io come al solito studio prima i punti interni al dominio, poi i punti sulla frontiera ed infine i 4 vertici della mia frontiera. Tuttavia in questo esercizio mi sono bloccato al primo punto e volevo sapere se o non so come svolgerlo io oppure se c'è un altro metodo risolutivo. Vi ...
2
19 ago 2013, 12:35

Mery!
Hei avrei bisogno urgentemente della traduzione di Valerio Massimo:porcia condivide il proposito del marito Bruto! più o meno inizia cosi: Porci,Catonis filia,non muliebris animi fuit. Grazie mille in anticipo!
2
19 ago 2013, 11:09

fijix
Salve a tutti, nello svolgimento di un esercizio di Algebra Lineare non ho ben chiaro come arrivare alla risoluzione del seguente quesito: "Si consideri la proiezione p:R4->R3 data da p(x,y,z,t)=(x,y,z) e l'endomorfismo pof:R3->R3. Dato il sottospazio V={(x,y,z)|x-y+z=0} sottospazio di R3, trovare pof(v) e verificare che questo è incluso in V e per quali casi coincide con V" - La M(f) è costituita dalle colonne (3,3-h,1-h,-h) , (-1,h-1,h-1,h), (1,1,1,0); - Il vettore generico di V è {(x,x+z,z) ...
2
18 ago 2013, 18:49

Gotico1
Buona sera a tutti spero che qualcuno mi possa aiutare sono in fase di disperazione pura questo è l'esercizio : Date le due rette r1 : (t,t,t) e r2: (s,1,3s) 1) dire se sono sghembe ( e lo dovrebbero essere siccome non sono complanari oppure non sono ne incidenti ne parallele) 2) determinare la comune perpendicolare e sulla seconda mi sono impantanato se qualcuno mi può fare passo a passo il secondo punto mi farebbe un enorme favore vi dico come ho fato io trovo un punto di r1 e lo chiamo Q : ...
1
19 ago 2013, 17:44

pietrucciA
Salve, volevo chiedervi 2 cose 1) se lo avolgimento di questa serie si funzioni è corretto \[\sum_{n=1}^{\infty} ln^nx\], eccolo qui di seguito Pongo lnx=Z e quindi ottengo la serie \[\sum_{n=1}^{\infty} z^n\] che è la geometrica che converge quando |Z|
2
19 ago 2013, 12:38

Cassy1000
Un dono color caffè Miglior risposta
scheda libro Un dono color caffè
1
19 ago 2013, 22:10

bal789
Grazieeeeeeeeeee
1
20 ago 2013, 00:09

matematicamenteparlando
Ciao a tutti,sto affrontando le successioni geometriche e aritmetiche e devo dire che bene o male le ho capite;ora ci sto facendo alcuni esercizi a riguardo,fra cui uno che mi fatto nascere un dubbio,l'esercizio è: "Un ricamo consiste di un quadrato di lato l,entro il quale è costruito un altro quadrato i cui vertici sono i punti medi dei lati del precedente;dentro quest'ultimo ne viene costruito un altro,con le medesime modalità e cosi' via. Se i quadrati sono in tutto n,quanto filo occorre ...

gaiapuffo
Ciao,sono arrivato a questo argomento e dice che l'impulso provoca una variazione della quantità di moto pari all'impulso applicato.Ma quindi devo fare quantità di moto+ impulso?Mi fate un esempio?

Plepp
Salve ragazzi. I protagonisti sono uno spazio euclideo $(V,g)$ ($g(.,.)$ prodotto scalare) e un suo sottospazio non fesso $W$. Nel dimostrare che \[V=W\oplus W^\perp\] la Prof. fornì una sorta di algoritmo per determinare esplicitamente il complemento ortogonale di $W$. Si parte dal considerare una base $(w_1,...,w_r)$ di $W$, la si completa a una base $\mathcal{B}$ di $V$ e quest'ultima si applica il procedimento ...
5
16 ago 2013, 18:46

arpo47
Salve a tutti! Ho un grosso dubbio sul teorema delle accelerazioni relative. \(\displaystyle a=a1+a0+w^2 * R1 + \alpha * R1 + 2 \omega * V1 \) (ovviamente i prodotti sono vettoriali) il mio dubbio era: R1 si riferisce al raggio che ha come estremità il punto P in esame con il sistema mobile oppure si riferisce a quello composto dalle estremità delle origini dei due sistemi? Cioè secondo me R1 è quello che ha come estremità le origini dei due sistemi, questo secondo me perchè \(\displaystyle ...

polloalcurry1
Non ho le soluzioni di questo esercizio mi verificate se è corretto come ho risolto? Esercizio: Determinare l’ordine di infinitesimo e la parte principale per \(\displaystyle x → 0 \) della funzione \(\displaystyle f(x) = xcosx − e^x + 1 \). Svolgimento: $lim_(x -> 0) $ \(\displaystyle (xcosx − e^x + 1)\) Essendo \(\displaystyle (e^x - 1) \)$ ~ $ \(\displaystyle x \) e \(\displaystyle (1- cosx) \)$~$\(\displaystyle x^2/2 \) diventa $lim_(x -> 0) $ \(\displaystyle ...

pam1
buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno mi può risolvere SPIEGANDO tutti i passaggi e i ragionamenti da fare sulla parte B) del problema. [i risultati della parte a) secondo i miei calcoli sono: Fmax=158(N)] grazie =)

ci@o
Un treno si è spostato di 141 km in direzione Nord Est. Sapendo che lo spostamento in direzione Nord è stato di 100 km, di quanto si è spostato verso Est? {---> risultato 100 km }
2
19 ago 2013, 21:20

Lucastormreig
CIao a tutti, sono Luca uno studente di una facoltà il cui nome è scienze e tecnologie dei media. Diversamente da quel che sembra dal nome la mia facoltà è di matematica , mi sono iscritto a questo forum per risolvere i numerosi problemi che ho con questa materia e per aiutare chi posso
1
19 ago 2013, 16:15

daniele801
Buongiorno a tutti gli utenti di matematicamente.it! Mi chiamo Daniele, ho 32 anni e mi sono inaspettatamente riscoperto affamato di sapere fisico (e matematico di riflesso). Ho frequentato il liceo scientifico e conseguito una laurea triennale in iformatica, ma con grandi fatiche in campo puramente matematico (ancora oggi ricordo la sufficienza ottenuta alla maturità con lo studio di funzione e il sudore profuso sull'esame di Analisi 1). Queste mie difficoltà all'epoca mi fecero ...
4
7 ago 2013, 14:29

matematicamenteparlando
ciao a tutti,devo dimostrare la seguente relazione fra insiemi: $ (A uu B ) nn \bar B = A iff A nn B = \varphi $ (Insieme vuoto,non ho trovato proprio il simbolo giusto) Ecco secondo me per far si che il primo membro sia uguale ad A non si debba necessariamente verificare quella condizione. Volevo sapere da voi se va bene come considerazione. Grazie mille per la disponibilità

iMax21
Ciao a tutti, sono sempre qui ma gli integrali proprio non li digerisco tra le varie tipologie di esercizi c'è ne una che mi lascia sempre perplesso: Discutere al variare di y (appartenente ai numeri reali) il carattere dell'integrale improprio: $\int_{0}^{1} f(x) / x^y dx$ non so proprio da dove partire! ho 4 libri di analisi, ci fosse uno che spiega come si risolvono sti esercizi non so minimamente da dove partire se non verificare che $f(x)$ sia continua in tutto l'intervallo (tra 1 e 0 in ...
3
19 ago 2013, 14:13

victory92
mi aiutate a risolvere questo esercizio? determinare il flusso del campo vettoriale $ vec(f) (x,y,z)=(xy^2+z^3)veci+(x^2+1/3y^3)vecj +2(x^2z+1/3z^3+2)veck $ uscente dalla frontiera della calotta definita dalle relazioni $x^2+y^2+z^2<=2, x^2+y^2-z^2>=0, y>=0, z>=0$ naturalmente per risolverlo ho applicato il teorema di Gauss. la divergenza del campo viene molto semplice ed è $div(vecf)=2(x^2+y^2+z^2)$ ho portato tutto in coordinate sferiche: $ Phi :{ ( x=rsinthetacosphi ),( y=rsinthetasinphi ),( z=rcostheta ):}=> |J(Phi)|=r^2sintheta $ con i seguenti intervalli: $ rin[0,sqrt2];thetain[pi/4,pi/2];phiin[0,pi] $ e quindi svolgendo l'integrale mi viene $8/5pi$ quando invece il ...
2
18 ago 2013, 19:06

marti.vigo
soluzioni per favore dei compiti delle vacanze grazie mille in anticipooo :)
5
18 ago 2013, 12:00