Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si deve calcolare il limite per '' $ntooo$ ''.
$a_n=(n^3+2n)/(5-n)log(cos(3/n^2))$.
Verso la fine sono giunto a questo: $a_n=-n^2/2[3/n^2+log(1-1/n^2)]$.
Mi chiedo se sia possibile utilizzare il limite notevole: $(log(1+aepsilon_n))/epsilon_ntoa$.
In questo caso '' $a$ '' sarebbe negativo. Direi che può essere usato.
Salve a tutti
Vorrei proporvi questo difficile enigma matematico
Due fratelli, Giovanni e Paolo si recano al mercato per vendere delle pecore. Per una bizzarra coincidenza, alla fine della giornata il numero di pecore che hanno venduto è esattamente uguale al prezzo in euro stabilito per ciscuna pecora.
Al momento di spartirsi i proventi, non sapendo fare le divisioni, i due decisono di prelevare a turno, dall'insieme dei soldi incassati, un mucchietto di dieci euro a testa, iniziando da ...
Ciao a tutti,
ho un piccolo dubbio con la risoluzione di telai iperstatici mediante il metodo delle forze + composizione cinematica.
In particolar modo, quando ci troviamo a che fare con cerniere interne, quali sono i casi in cui le possiamo considerare come appoggi per ricondurci agli schemi notevoli appoggio-appoggio?
Ad esempio, nell'immagine qui sotto allegata, posso considerare il tratto $BC$ come un pendolo, o meglio lo posso considerare come un appoggio, essendo esso ...
Ciao a tutti!
sono nuova e non sono esperta ad utilizzare questo sito.. quindi se sbaglio qualcosa non arrabbiatevi
Arriviamo al dunque, io devo dare lunedì l'esame di riparazione di matematica e non mi vengono alcuni esercizi sulle disequazioni di secondo grado.. mi potreste aiutare?
Come si fa questo esercizio? sul libro le soluzioni sono (x1/5)
1-25x^20
25x^2-1=0
poi non sono più in grado di andare avanti.. mi potreste ...
$ g'(x)=3cosh x+2x sinh x $Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio: data $ f(x)=x+int_0^x\frac{e^{-t^2}}{cosh t} dt $, determinare gli asintoti obliqui, calcolare $f'$, $f''$, riconoscere che $x=0$ è un punto di flesso e disegnare un grafico qualitativo di $f$.
Mi manca determinare gli asintoti obliqui (e di conseguenza anche tracciare il grafico), non so da che parte farmi...
Vi scrivo anche come ho fatto gli altri punti così magari mi dite se ho sbagliato ...
Buongiorno a tutti,
apro questo mio primo post sperando di non porre domande (con risposte) impossibili.
In questo periodo sto valutando l'ipotesi di fare una proposta turistica (no-profit) al mio (piccolo) paese di residenza. L'idea sarebbe quella di analizzare i dati del turismo per poter capire qualcosa del suo andamento e proporre soluzioni valide.
Nel caso in esame non possiedo ancora i dati delle presenza turistiche ma credo che siano organizzati in questo modo
a) età del turista (da 0 ...
Esami riparazione di italiano!
Miglior risposta
Allora domani avrei l'esame di riparazione di italiano del 3° superiore linguistico. Sono un pò in ansia :/ Qualcuno sa come si svolge ?? Intendo a grandi linee!!! Grazie di tutti :D
Parafrasi il naifragio di g.paduano
Miglior risposta
mi servirebbe la parafrasi il naufragio di ulisse di G. paduano
Analisi logica (117072)
Miglior risposta
analisi logica delle frasi "La nuova strada, di sette km meno lunga dell'antica, è anche di due metri più larga";"Il suo atto vale più di ogni discocrso, più di ogni professione di lealtà";
Matematica Logica da test d'ingresso
Miglior risposta
Ciao ragazzi!
Mi sto esercitando per il test d'ammissione ma non riesco a capire la soluzione a questo quesito:
Cosa è necessario fare per mantenere un'asta di 1 metro in posizione orizzontale se all'estremità destra c'è un peso di 15 kg e all'estremità sinistra uno da 9 kg?
La risposta è "aggiungere 3 kg a destra.
Perchè?
In questo modo si raggiunge il doppio del peso presente a sinistra ma, per mantenerla orrizzontale, non dovrebbero essere uguali i pesi?
Non capisco, scusate ...
Buongiorno, c'è un passaggio in una dimostrazione che non riesco a capire:
$\frac{\lim_{|V|\to 0}\int_{V}A(x)dx}{|V|}=A(x)$
dove $A(x)$ è una funzione e $V$ è una regione su cui faccio l'integrale, con il simbolo $|V|$ si intende misura di $V$.
C'è qualche teorema che mi permette di fare quel passaggio?
Grazie
Ciao a tutti. Scrivo qui per la prima volta sperando che qualcuno trovi banale il problema che non riesco a risolvere e sia così gentile da indicarmi un metodo.
Tentando di affrontare i problemi meno immediati senza soluzione del libro di testo mi sono imbattuto in questo:
$ lim_{n \to \infty} (root(n) ((n+1)(n+2)...(n+(n-1))2n))/n $
Ho tentato alcune trasformazioni. Ma niente. L'ho inserito in Mathematica e, malgrado io sia alle primissime armi anche con quella potenza di software, sono riuscito ad ottenerne il limite. Non tanto per la ...
Versioni di latino (3)
Miglior risposta
Mi potreste aiutare con queste versioni di Latino:
ERO E LEANDRO II
Tum Leander tumidis undis mergebatur. Tenebrae dense erant:sine mora, Leander natabat impavidus in obscuro pelago. Luna tremulum lumen praebebat puero.Magna cum audacia Leander ad propinquas Sesti oras pervenit atque Heron, pulchram dilectamque puellam,videt. Puella Leandrum amplexu excipit atque puero oscula dat,postea puero laneum pallium tradit et madidam coman siccat. Surgit Aurora:Leander a puella cedit ...
Una particella di massa $ m= 10^ -4 g$ e carica $ q= 5 * 10 ^-9 C$, in moto con velocità orizzo tale costante di 100 m/s , entra in una regione dello spazio dove è presente un campo elettrico uniforme, verticale, di intensità $ 10^4 V/m$ . Trascurando la forza di gravità, dopo quanto tempo la traiettoria della particella forma un angolo di 30 gradi con l'orizzontale ?
Allora io non sapendo cosa intende per campo elettrico verticale, ho ragionato così :
$ E= F/ q -> F= E * q = 5* 10 ^-5 N -> F= m* a -> a= F/m = 0.5 m/s^2$
Adesso io penso ...
Calcolare con errore minore di un decimo il seguente integrale \wr arctg(1/x^10) dx
devo utilizzare il criterio di sviluppabbilità di una serie. purtroppo conosco soltanto lo sviluppo in serie di arctg (x) e non di arctg di (1/x)...
Help
Devo sviluppare in serie f(x)=cos^2(x)
Sono arrivato a dire che cos^2(x)= 1/2 +Σ(da k=0 a + inf) (-1)^k*2^(2k-1)/(2k)!*x^(2k)
Poi il prof però dice che questo é uguale a Σ an x^n
Con an= 0 se n=1,3,5...
an= 1 se n=0
an=(-1)^(n/2)*2^(n-1)/n! Se n=2,4,6....
Qualcuno mi riesce a dire xché é cosi e come ci si arriva?
Grazie !!!!
Buona sera a tutti,
qualcuno di voi ha mai usato come insegnante o come studente la piattaforma "khan academy" (khanacademy.org)?
L'ho scovato qualche giorno fa e mi sembra davvero ben fatto e molto versatile. Ma quale spendibilità nel sistema educativo italiano?
Cerco un confronto costruttivo.
Grazie per l'attenzione
saraà la stanchezza, sarà il fatto che in vista dell'esame di giorno 5 di analisi uno, ho praticamente perso il sonno , ma non riesco a trovare un modo per risolvere questo integrale:
$ int x/(1+x^6) dx $
e poi calcolarne l'integrale definito da -1 a 2.
sono sicuro che si tratti di una cosa fattibile, ma ho provato in diversi modi e non riesco.
vi sarei immensamente grato se mi poteste aiutare, grazie mille!
Traduzione delle seguenti versioni?
Miglior risposta
Ciao,mi potete dare la traduzione di queste versionii??Grazie in antocipo
Mi potreste aiutare a risolvere questo esercizio d'esame di complementi di matematica?
non ho davvero idea di come risolverlo, ho già tentato in vari modi ma tutto inutile
Determinare una matrice A a coefficienti reali che abbia (x + 1)(x − 2)^2 come polinomio caratteristico e tale che A·V = V dove V = {(x,y,z)∈R^3 :2x−z=y}.
grazie mille