Massimi e minimi con funzione a due variabili

manu911
salve a tutti
avrei un dubbio su questo esercizio:
"trovare il valore massimo M e minimo m della funzione $f(x,y)=x*y+y$ ristretta all'insieme $A={(x,y)|0 bisogna usare Lagrange giusto? o c'e qualche altro metodo? perche con il vincolo mi perdo un po...

Risposte
gio73
"manu91":
perche con il vincolo mi perdo un po...

Hai provato a disegnarlo?

manu911
no... il fatto e che lo troverei un po difficile da applicare poi al disegno della funzione, di per se il vincolo e facile da disegnare

gio73
Io lo disegnerei comunque
solo l'iperbole ha l'uguale? Le altre sono disuguaglianze strette? O semplicemente hai dimenticato di aggiungere l'uguale?

manu911
ho sbagliato io scusa, mi sono dimenticato l'uguale $A={(x,y)|0<=x<=1; 0<=y<=2; xy<=1}$

gio73
Mi sento meglio. Aspetto tue considerazioni sul dominio. Ti consiglio anche di fare uno studio del segno.

manu911
in realta qua mi viene meglio con l'hessiana vero?

gio73
Prova, non temere di perdere tempo seguendo una strada che poi si potrebbe rivelare infruttuosa.

manu911
si ha come punto critico $(-1,0)$

gio73
Sono d'accordo, è dentro il nostro dominio?
Già che ci sei mi sai classificare il punto critico?

manu911
si è dentro il dominio, un punto di sella, facnedo le derivate parziali risulta ch il determinante e negativo

gio73
Sono d'accordo si tratta di una sella però se il dominio dove dobbiamo cercare i massimi e i minimi è $A$
"manu91":

"trovare il valore massimo M e minimo m della funzione $f(x,y)=x*y+y$ ristretta all'insieme $A={(x,y)|0<=x<=1; 0<=y<=2; xy<=1}$

mi sembra che la x possa variare solo tra 0 e 1, quindi il punto $S(-1;0)$ non mi va bene perché $x=-1$

Ps
Ho aggiunto gli uguali

manu911
ennesimo errore mio, ho visto 1 dimenticandomi del meno prima, quindi posso "viaggiare" lungo $y=0$ (lo tengo costante) e trovare il minimo/massimo? che quindi si trovano per $x=0$ e per $x=1$

gio73
Torno a consigliarti uno studio del segno preliminare.
Ora però ti lascio: vado a giocare a monopoli. Buono studio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.