Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Leggere il leopardi e un obbligo scolastico o un occasione per riflettere su temi o emozioni? Esponi le. Sensazioni
Versione brevissima, un aiutino?
Miglior risposta
Potreste aiutarmi?
Postremo, cum Romam venissent, Halaricu iussu, spoliant tantum, non autem, ut solent gentes, igne supponunt nec in locis sanctis paenitus iniuria inrogare tolerant. Exindeque egressi per Campaniam et Lucania simili clade peracta Brittios accesserunt; ubi diu resedentes ad Siciliam et exinde ad Africae terras pergere deliberant.
Salve ragazzi non ho ben capito cosa mi chiede questo l'esercizio:
Sia $ a epsilon R $.
Il rango della matrice:
$ M=( ( a-1 , -a-3 , a-5 ),( -1 , 3 , 1 ),( a , -3a , -a ) ) $ assume TUTTI e soli i valori:
1) {1,2,3}
2) {1,3}
3) {1,2}
4) {2,3}
la risposta esatta è la 3.
il mio dubbio è cosa mi chiede l'esercizio? spero mi possiate aiutare grazie!
Determinare il massimo numero di soluzioni reali della seguente equazione :
$(ax)! = ax!$ $,a > 1$
Avete le soluzioni degli esercizi di beowulf edizione black cat
Miglior risposta
aiuto...avete le soluzioni degli esercizi di beowulf edizione black cat...è urgente...grazie grazie
Potete aiutarmi anche con alcuni esempi a capire passo passo tutti i passaggi che devo fare per trovare il max e il min assoluti vincolati ad un insieme?
Grazie mille, è molto importante!
Latino 5 frasi da tradurre ;)
Miglior risposta
Potreste tradurmi queste frasi per favore? grazie!;)
1. Fingo Cereris simulacrum e marmore.
2. Famem sitimque multa patentia milites ferunt.
3. Philosophi de multis argumentis disputant.
4. Cum voluptate Graecae historiae libros legebamus.
5. Longas litteras amicae tuae mittis magno cum gaudio.
LATINOOOOOO (117264)
Miglior risposta
Potete tradurmi queste frasi? Grazie in anticipo :)
1. In hortis delectant pueros avium voces.
2. In urbibus celebribos multa clara templa sunt.
3. Imperator laudem forti alacrique militi tribuebat.
4. Multi celebres poetae agriculturae labores canunt.
5. Per feraces agros velox nuntius ad castra pervenit.
6. Turpibus cosiliis improborum numquan credimus.
7. Audacia ducis verba militum animos confirmabant.
8. Romani contra Carthaginienses acrem pugnam vincunt.
9. "Vita hominum previs ...
Frasi Latino (117258)
Miglior risposta
Ciao a tutti!:) Le vacanze ormai sono quasi finite ed io ho estremo bisogno di tradurre queste frasi di latino per le vacanze! Grazie MILLEEE in anticipo.
1. Frusta Iphigenia, Agamemnonis filia, patrem supplici voce orabat.
2. Pinus maritima maris litora saepe ornat, pinus silvestris montium clivos.
3. Per loca silvestria et inaccessibilia canes feroces aprum immanem agitabat.
4. In Aegypto Alexander, Macedonum rex, Alexandream, celebrem urbem, condit.
5. Vere () dulcis aer et caelum ...
Salve a tutti,
nel corso della scrittura della tesi ci si accorge di quanto cavillosa possa essere una buona resa della lingua italiana per una pubblicazione scientifica, o almeno questo è stato il mio sentore.
Necessito di un vostro consiglio. Nel corso delle dimostrazioni siete propensi ad un utilizzo della prima persona plurale o di un impersonale riflessivo (esempio: dimostriamo vs si dimostri, proviamo vs si provi)?
Secondo il mio relatore bisogna tendere verso la prima soluzione dacché ...
Che formula devo usare per trovare la retta tangente a $x^2-y^2=7 $ in P(4,3)?
Grazie
$ int int_(E)^()(y-1)x^2 dx dy $
$E={x^2+y^2-2y<=0, y>=x, x>=1/2}$
Non riesco a capire perché gli estremi di integrazione (per l'integrale interno )sono:
$ int int_(x)^(1+sqrt(1-x^2))(y-1)x^2 dydx $
Esplicitando rispetto alla y la circonferenza non dovrebbe essere $sqrt(2y-x^2)$??
Grazie
Si abbia un modello di regressione lineare semplice che mette in relazione la variabile indipendente "dose del farmaco in mg" e la variabile dipendente "numero di giorni di guarigione":
y= 7,5 + b *x
mi dice di commentare l'intercetta però non dal punto di vista grafico...io ho scritto che è la previsione y quando x0 per non graficalmente non saprei che altro dire.
Aiuto in un problema id matematica.
In un parco giochi sono stati scaricati 24 milioni di cm cubi di sabbia. Sapendo che il volume di un granello di sabbia è di circa 6 X 10 alla meno 15 cm cubi, specifica l'ordine di grandezza del volume di un granello di sabbia(espresso in cm cubi) e determina l'ordine di grandezza del numero di granelli di sabbia arrivati al parco( applica le proprietà delle potenze, dopo aver riscritto i numeri in una opportuna notazione esponenziale).
Grazie
Salve ragazzi, come potrei procedere per svolgere questo esercizio? Mi servirebbe un procedimento abbastanza pratico e veloce.
Si considerino i seguenti sottospazi vettoriali di $RR^3[x]$:
$U ={ p in RR^3[x] | p(0) = p(1) = 0}$; $V = <1 + kx; x + kx^3>; k in RR$.
(a) Determinare la dimensione e una base di $U$.
(b) Determinare, al variare del parametro reale k, la dimensione e una base degli
spazi vettoriali$ V$ , $U nn V$ , $U + V$ .
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Versione latino aiutatemi
Miglior risposta
Graeci urbem Troiam incenderant ac fundidus delerant. Aeneas,vir maxime estrenus ac piissimus omnium civium deorum iussu, cum Anchisa patre atque Ascanio filiolo urbem relinquit et cum classe ad Italiam navigat. At Iuno odium adversud Troianum non depusuerat atque polentissima arcebat ab oris et terris Latii Postremo post turbidas tempestates atque plurima pericula miseri Troiani naves apellunt ad amoenissimas Tiberis ribas. Hic Latinus Latii rex, liberali hospitio Aeneam accipit atque ei ...
Latinoo help frasi!
Miglior risposta
Latinoo help frasi!
1. Huius belli duces iam nominati sunt
2. Nautis et agricolis dissimiles mores sunt: his sedes stabilis est, illi locum semper mutant
3. Memorabilis eius oratio fuit et digna Romano consule
4. Haec dixit omnesque territi tacuerunt
5. Isti familiares vestri turpia et improba facinora contra populum Romanum fecerunt
6. Isti viro graves statuimus poenas, quia gravia scelera commiserat
7. Maiores (=gli antenati) nostri dictatorem fecerunt Cincinnatum illum
8. Virtutem ...
Latino_Proposizioni infinitive
Miglior risposta
Ciaoooo mi date una mano con le proposizioni infinitive!?!
Traduci
1) Hostes gloriosissime et acerrime se pugnare putabant
2) Nullam ego me vidisse credo magis anum excruciabilem quam illa est
3) operare pretium est audire qui omnia prae dicitiis humana spernunt neque honori magno locum neque virtuti putant esse.
4) Maximam gloriam se invenisse sperabat
5) Constat leges ad communem civium salutatem inventas esse
6) Siliginem, ubi sol quam diutissime sit, seri oportet
7) Haec ego putabam ...
ciao a tutti, ho un dubbio che mi perseguita da un po':
praticamente io ho sempre saputo che $\pi$ valesse $3,14....$ , solo che alcune volte ,soprattutto in goniometria sento che $\pi$ vale $180°$ e molto spesso non so che valore usare, ad esempio nel momento in cui bisogna passare da gradi a radianti,non so se quel $\pi$ vale $180°$ oppure $3,14...$.
Da come avrete potuto notare ho un po' di confusione a riguardo, mi ...