Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Peperina_7
Mi servirebbe un aiuto con questi compiti, non mi vengono le espressioni anche se le continuo a rifare... Chi mi da una mano? Grazie mille!
1
5 set 2013, 14:29

lussi1
Salve il problema mi chiede di stabilire per quali valori reali dei parametri a,b,c,d la matrice è simmetrica e positiva. a 0 d A=b c 0 d 0 a io so che per trovare i valori mi calcolo il determinante e devo trovare quei valori per cui il determinante è diverso da zero, bene, calcolo il determinante: det(A)=-c(a^2-d^2) ma non capisco come procedere, cioè quali sono i valori? stesso discorso per la positività devo calcolare gli autovalori quindi A-λI ma mi ritrovo allo stesso ...
2
5 set 2013, 13:48

Titoaguero
Salve a tutti sto preparando l'esame di Analisi e mi trovo a studiare le successioni. A me le cose piace capirle anche perchè non sono dotato di buona memoria. Il concetto di successione l'ho capito ed è molto semplice. Non riesco a capire definizione di successione convergente. La definizione è: una successione di numeri reali an converge ad un numero reale l se e solo se comunque si fissi un numero reale positivo ε riusciamo a determinare un indice n0 appartenente a N tale che tutti i termini ...

antony1999
Allora io quest'anno inizierò il Liceo Scientifico e sinceramente ho molta paura. Io sono uscito dalle medie con un 7. Io in matematica non sono un campione però me la cavo. Io AMO le materie scientifiche come la Biologia accennata alle medie mentre la chimica e la fisica non le abbiamo mai fatte però mi incuriosiscono... Secondo voi c'è la farò?? P.S Io so che lì si studia tanto ma io VOGLIO studiare altrimenti se andavo con l'idea che non dovevo fare niente andavo a molte scuole del mio paese ...

Rosapal
Traduzione frasi Di latino: buongiorno qualcuno può tradurre queste frasi Di Latino? ( non ve lo chiederei se non avessi altri 58926 compiti O.O!)
2
5 set 2013, 12:19

Germir006
Ciao ragazzi!!! Mi aiutate con questo esercizio :occhidolci ??? Scegliere la forma corretta fra le due proposte, distinguendo tra valore riflessivo o non del pronome, quindi traduci 1) Probi cives (suam/eorum) urbem diligunt et (suis/eius) legibus diligenter oboediunt 2) Aeneas Troia profugit, (secum/cum eo) ducens patrem (suum/eius) Anchisem 3) Amici vestri (se/eos) solum amant et (sibi/eis) solum consultum: vos igitur vobis consulite. 4)Magistra discipulas propter (suam/earum) ...
1
5 set 2013, 13:06

vep-votailprof
ciao a tutti! vorrei sostenere a settembre diritto del lavoro ma ho bisogno che qualcuno mi dia delle dritte! l'esame è solo scritto!? qualsiasi informazione è ben accetta ai fini del superamento dell'esame!:grazie: e in bocca al lupo per gli esami in vista!
1
3 lug 2013, 15:55

valejane26-votailprof
Salve a tutti! Vi pongo il mio dilemma: tra 15 giorni intendo dare l'esame di economia politica con Lavanda e Soro. Due anni fa ho frequentato le lezioni, facendo il compitino di micro, ma non riuscendo a dare quello di macro, dunque devo rifare l'intero esame. Il mio dubbio verte su questo punto: avendo frequentato due anni fa, secondo voi posso portare esclusivamente la parte per frequentanti o è necessario che integri con la parte per non frequentanti, essendo passato molto tempo da quando ...

caim03
Qualcuno mi può spiegare molto chiaramente cosa sono gli integrali abeliani? Piu o meno sono in grado di risolverli però vorrei capirne bene la definizione. Grazie
4
5 set 2013, 12:27

grosucatalina36
devo raccontare un viaggio mi date una mano?
1
5 set 2013, 10:25

Micol Tenan
Ciao a tutti! Sto facendo la relazione del libro "Ti prendo e ti porto via" di Nicolò Ammaniti, qual'é il messaggio che l'autore ha voluto trasmettere? Grazie in anticipo.
2
3 set 2013, 14:47

alessioronaldo2503
potete scrivermi un tema di terza media su un personaggio storico???? URGENTE!!! GRAZIE
1
14 giu 2013, 11:44

jumpyssc
Frasi Greco:) Grazie
2
4 set 2013, 16:47

carlotty97
ho letto dei libri:il giovane holden di Salinger,più lontana della lua d paola mastrocola,cose che nessuno sa di alessandro d'avena ,elisa morante l'isola di alturo e cesare pavese la luna e ifalò ,in questi libri ci sono delle parole:adolescente,rapporto genitori figli ,amore ,l'ideale ,amicizia ,dolore e amore devo sapere cos'è l'adolescente ,rapporto genitori figli,amore ,l'ideale l'amicizia ,il dolore e l'amore come vengono intese queste frasi e delle citazioni di frasi ...
1
4 set 2013, 17:11

aliclau
Urgenteeee!!!! Miglior risposta
Ciaoooo...!!! ci servirebbe al più presto la versione di greco" il poeta Tirteo"...è urgentissimoooo
1
5 set 2013, 11:42

jumpyssc
Frasi Greco:) Grazie
1
4 set 2013, 16:52

gcan
$F=(y/(2sqrtx)+yz^2,sqrtx+xz^2+2y,2xyz)$ Devo calcolare il potenziale di questo campo, a me esce $U=2xyz^2+sqrtxy+y^2$ Però l'esercizio dice che il risultato deve essere $U=xyz^2+sqrtxy+y^2$ Quale è giusto?
4
5 set 2013, 11:40

roxy.lella
Buongiorno a tutti! Mi è sorto un dubbio su questo esercizio: "calcola il dominio della seguente funzione: $ f(x)=sqrt(senx(cos^2x-1) $ su $ [0,2pi] $ Considerando che $ (cos^2x-1)= sen^2x $ , ho imposto che $ sen^3x>= 0 $ ovvero che $ senx>= 0 $ Il dominio dovrebbe essere allora compreso tra $ [0,pi ] $ o mi sbaglio? Il libro mi dà una soluzione diversa e non capisco dove ho sbagliato!

manu911
salve io avrei questo esercizio, ma non so come procedere mi potete dare qualche consiglio? "applicare il teorema di Gauss-Green per calcolare area e baricentro della regione limitata dalla curva $gamma$; $gamma$ è composta dal segemento di estremi $A=(-1,0)$ , $B=(1,0)$, dal quarto di circonferenza $(x-1)^2+(y-1)^2=1$ da $B$ a $C=(1,0)$ e infine dall'arco di parabola $y=-x^2+1$ da $C$ a $A$" per il ...
7
5 set 2013, 10:24

manu911
salve a tutti mi potete dare una mano con questi due esercizi? piu che altro sono dimostrazoni e non ne cavo piede... 1)sia $\vec F$ un campo regolare definito in tutto lo spazio e sia $\varphi_lambda = int_(Sigma_lambda) vec F * vec n d sigma$ ove $Sigma_lambda ={(x,y,z) in R^3 | x^2+y^2+lambda*z^2=4; z>=0}$ applicare il teorema del rotore per dimostrare che il flusso $\varphi_lambda$, per $lambda>0$, non dipende dal valore $lambda$ 2)sempre usando il teorema di Stokes dimostrare che un campo irrotazionale definito in $R^3$ è ...
3
5 set 2013, 10:35