Conoscendo solo un angolo!!!!
Ragazzi questo è il problema... mi aiutate?
"Un giocatore di baseball colpisce una palla lanciandola con un angolo iniziale di 60° rispetto all'orizzontale. Dopo un tempo di 2 s la palla ha una velocità che forma con l’orizzontale un angolo di 30°. Determinare il modulo della velocità iniziale e la quota della palla nell'istante in questione. "
Io non saprei neanche come iniziare!!!!!Sono disperato perché sono più che sicuro che ci vuole una intuizione per risolvere il problema!!!!
"Un giocatore di baseball colpisce una palla lanciandola con un angolo iniziale di 60° rispetto all'orizzontale. Dopo un tempo di 2 s la palla ha una velocità che forma con l’orizzontale un angolo di 30°. Determinare il modulo della velocità iniziale e la quota della palla nell'istante in questione. "
Io non saprei neanche come iniziare!!!!!Sono disperato perché sono più che sicuro che ci vuole una intuizione per risolvere il problema!!!!
Risposte
Se \(v_x\) è la velocità lungo l'asse \(x\) (che rimane costante), allora puoi scrivere che la velocità iniziale e finale lungo l'asse \(y\) sono rispettivamente \(v_{y,0} = \tan(\pi/3)\,v_x\) e \(v_{y,2} = \tan(\pi/6)\,v_x.\) A questo punto puoi scrivere l'equazione che lega le due quantità e risolvere per \(v_x\) e a quel punto non dovresti avere problemi.