Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, sto facendo il seguente integrale: $ int ln(x^2+2x-3) dx $ ma non so proprio come iniziare, avete suggerimenti?
Salve ragazzi,
frequento la facoltà di Ingegneria Informatica e sono attualmente al secondo anno (a settembre comincierò i corsi del terzo).
Mi sono deciso a prendere una calcolatrice migliore di quella che posseggo attualmente (una calcolatrice scientifica da 10 euro...).
Il mio dubbio principale è:
mi conviene spendere di più e prendere una calcolatrice grafica, oppure è meglio una calcolatrice scientifica non grafica ma comunque ricca di funzioni?
Mi servirà a qualcosa prenderne una ...
PARAFRASI l'aura serena che fra verdi fronde
Miglior risposta
Mi serve la parafrasi di: l'aura serena che fra verdi fronde (PETRARCA) possibilmente per domani grazie.
Sto studiando la teoria delle successioni e devo studiare il numero di Nepero.
In tal caso, avrei bisogno di una dimostrazione del perchè tende ad $e$ questo limite di successione:
$lim_{n->+oo} (1+1/(a_n))^(a_n) = e$
Prima di aprire questo topic ho cercato per il web e per il forum, ma nada. Ho come libro il Marcellini - Sbordone che però non fornisce nessuna dimostrazione.
Vi ringrazio, ciao!
Tema sulla famiglia come stato
Miglior risposta
La famiglia è, in fondo, come un piccolo stato: c'è chi governa, chi amministra, chi consiglia, chi obbedisce e chi, a volte si ribella. Dimostra ciò secondo la tua esperienza. Questa è la traccia del mio tema aiuto non so cosa scrivere
vorrei avere notizie sulla divisione di qst polinomi
ho cominciato con il dividere per $1/4x^4$ ma poi ho difficoltà nel seguito.
$(1/16x^8-4x^4-2x^2-1/4):(1/4x^4-2x^2-1/2)$
salve a tutti!
volevo chiedere un chiarimento su qualche passaggio su un esercizio che chiede in sostanza di determinare gli autovettori
la matrice di partenza è $ ( ( 1 , 0 , h ),( 0 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 0 ) ) $ con h nei reali.
dopo aver detto che è diagonalizzabile per h>1/4 bisogna dire gli autovettori.
ed è qui che mi inceppo, ad esempio se si pone h=0 si ottiene la matrice (rispetto all autovalore µ=1) :
$ ( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 1 , 0 , -1 ) ) $
da cui riscrivendo rispetto ai coefficenti dei sistemi lineari si ottien :
1x-1z=0 da cui ...
Salve,
Poniamo di avere sopra un piano orizzontale una massa attaccata attraverso una molla ad un piano verticale. La molla è compressa di un certo x da una forza applicata alla massa. A questo punto ho un urto completamente anelastico: un oggetto colpisce la massa, vi resta attaccato e come conseguenza si ha che la molla viene ulteriormente compressa.
Dovrebbe essere abbastanza chiara la dinamica di ciò che succede; quello che non capisco io è che forza, derivante dall'urto, fa si che la ...
Urgentissimo!!!!
Miglior risposta
mi serve urgentissimamente il riassunto completo di "mare al mattino"(margaret mazantini) grazie in anticipo!! :cry
Data edizione libro va dove ti porta il cuore susanna tamaro
Miglior risposta
data edizione libro va dove ti porta il cuore susanna tamaro
ciao a tutti, ho bisogno di chiarire un dubbio che ho da parecchio tempo...
Non riesco a capire se quando utilizzo l'energia potenziale elastica (ad esempio nella conservazione dell'energia meccanica) posso spostare arbitrariamente il "livello zero", come si fa con l'energia potenziale gravitazionale, oppure no...per essere più chiaro faccio un esempio...supponiamo di avere una molla di costante elastica $k$ e lunghezza a riposo $l_0$; chiamiamo $x$ e ...
Aiuto (117558)
Miglior risposta
Salve mi serve n vostro aiuto, ques' anno avrò la maurità come elettrico, e vorrei continuare ancora gli studi cioè andare al università a fare ancora altri 5 anni. Putroppo i miei genitori non vogliono aiutare a continuare i miei studi "vorebbero che smettessi di sudiare e cercare un lavoro" .La mia domanda è: come posso avere gli aiuti finanziari, cioè per le tasse e per l'affitto??
Ciao a tutti! Innanzitutto volevo complimentarmi per il bel sito è veramente utile e ben fatto
Sono una studentessa del primo anno di scienze naturali e mi sto esercitando un po' in matematica e uno dei miei grandi problemi sono gli integrali, ad esempio prima ho provato con:
$\int_2^1(1)/x(x-3)dx$
e avevo trovato la formula da usare : "ln |x| + c" e ho provato ad usarla ottenendo:
ln|x(x-3)|\[\Bigg|_2^1 \]
ln |2(2-3)| - ln |1(1-3)|
e trovando alla fine + ln(2) - ln(2)= 0
ho trovato però poi un ...
Scusate se come posso calcolare la moda e la mediana di una distribuzione? Ad esempio se io dispongo della funzione di densità della variabile casuale come posso arrivare alla moda e alla mediana?
Ciao a tutti, vi volevo chiedere: un sistema composto da due equazioni di primo grado quante coppie di soluzioni(x,y) ha?
Ciao a tutti.. vorrei sapere quando ci daranno le verifiche.. a noi agli esami o al ritiro delle pagelle ai genitori.. grazieeee
Ciao a tutti... Fino ad ora ho totalizzato 20 giorni di assenza da scuola... Poi sono dovuto mancare tutta questa settimana tranne lunedì e martedì e poi mancherò tutta la settimana prossima, quindi farò in totale altri 10 giorni di assenza, quindi alla fine dell' anno avrò 30 giorni di assenza totali!! Ora la mia domanda è questa: totalizzando 30 ore di assenza avrò qualche problema per quanto riguarda le assenze a fine anno??
P.S. Studio in un istituto industriale e per quanto riguarda i ...
ragazzi! qualche metodo originale e sicuro per copiare???
Rispondete è vitale:
Miglior risposta
Salve, mi aiutate? Entro stasera devo fare 4 versioni, me ne traducete una voi? Per favore .please!!!!!
Ciao a tutti! Ho da determinare il carattere di questa serie:
\(\displaystyle \Sigma \log (1+\frac {3}{\sqrt n})-3\sin (\frac {1}{\sqrt n}) \)
L'ho considerata come combinazione lineare di due serie.
Ho verificato che la prima è a termini positivi per ogni n. E applicando il criterio della radice ho ottenuto:
\( \lim_{n\rightarrow \infty } log(1+\frac {3}{\sqrt n})^{\frac{1}{n}} = \lim_{n\rightarrow \infty } \frac{1}{n}log(1+\frac {3}{\sqrt n})=0 \)
Quindi è convergente!
Adesso però mi sono ...