Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, sono nuova del forum, qualcuno mi saprebbe aiutare con questo problema di matematica finanziaria?
Purtroppo non ho potuto seguire le lezioni, ho l'esame tra una settimana e le obbligazioni non sono trattate molto bene nel libro!
Un'obbligazione della durata di 3 anni e del valore nominale 100, è rimborsabile interamente alla scadenza alla pari, e prevede il pagamento di cedole semestrali di 6 euro.
-se il tasso di valutazione è il 4,8%, qual è il valore dell'obbligazione ...
1)Una trave uniforme, lunga 3,0 m, di peso 100N ha un peso di 300N collocato 0,50 m da un capo. la trave è sospeso da una corda 1.0m dalla stessa estremità. Quanto lontano dall'altra estremità deve essere posizionato un peso di 80N per equilibrare la trave?
Immagine --->http://www.stu denti.it/pictures/20130417/domanda-54.png
2)A mass is connected to a spring and it vibrates up and down, forming a simple harmonic system. Which of the following are correct? 1. The kinetic energy of the ...
Calcolare il seguente integrale:
$ lim_(n -> ∞) int_(1)^(+∞) (arctg(nx))/(1+x)^2 dx $
Allora qua sicuramente devo usare il teorema del passaggio al limite sotto al segno integrale, e dunque devo verificare che la successione di funzione fn(x)= arctg (nx) converga uniformemente in $x in (1,+∞)$ giusto?.. qua a questo punto penso si possa utilizzare il teorema di Dini per dimostrare la convergenza uniforme..se comunque non ho sbagliato poi come continuo?
Urgente !!
Miglior risposta
PROBLEMA 1 Due libri, uno di 224 pagine e l'altro di 352, sono stampati a fascicoli con lo stesso numero di pagine, il maggiore possibile.
QUANTE PAGINE HA CIASCUN FASCICOLO ?? [32]
PROBLEMA 2
Con 42 Kg di biscotti di una certa qualità e 36 Kg di un'altra si confezionano, senza mescolare le due qualità, delle scatole aventi tutte lo stesso peso, il maggiore possibile.
QUANTO PESERA' ...
Buongiorno a tutti,
sto cercando di capire quale principio matematico sta alla base di quanto segue.
Prendendo due numeri interi, composti da almeno due cifre, nei quali almeno due cifre siano state invertite in qualsiasi posizione, facendo la differenza tra i due ed applicando il principio della prova del nove risulta sempre e comunque 9.
Es. 754 - 475 = 279 2+7+9 = 1+8 = 9
Es. 56112 - 26151 = 29961 2+9+9+6+1 = 2+7 = 9
Ciò che mi chiedo è perché, facendo la differenza tra due interi ...
Salve a tutti, è da un po che sono iscritto e che seguo il forum ma non intervengo molto.
Avevo una domanda su un esercizio di Matematica Discreta, gradirei averne la spiegazione senza avere la soluzione vera e propria in modo da capire meglio il tutto, insomma guidatemi verso la luce
L'esercizio è Sia (Z, +) il gruppo additivo degli interi e sia X = {22, 15}.
Determinare la parte stabile generata da X ed il sottogruppo generato da X
questa è la traccia ora una parte stabile è tale se ...
metodologie biochimiche: cromatografia,elettroforesi,tamponi,centrifughe,dosaggio enzimatico
mi aiutate a scrivere dei volantini pubblicitari relativi a due siti archeologici????
Mi servirebbe una mano per effettuare una trasformazione di un sistema
Ho la seguente descrizione tramite un modello ingresso ingresso-stato-uscita in forma matriciale:
$\{(|(dot x_1(t)),(dot x_2(t))|=|(-14,-8),(13,6)||(x_1(t)),(x_2(t))|+|(1),(-1)|u(t)),(y(t)=|2,3||(x_1(t)),(x_2(t))|):}$
Sviluppando queste matrici dovrei ottenere il seguente sistema:
$\{(dot x_1(t)=-14x_1(t)-8x_2(t)+u(t)),(dot x_2(t)=13x_1(t)+6x_2(t)-u(t)),(y(t)=2x_1(t)+3x_2(t)):}$
A questo punto considero l'ultima equazione e la derivo rispetto a t, quindi sostituisco le prime due espressioni, ottenendo:
$dot y(t)=11x_1(t)+2x_2(t)-u(t)$
Sempre che tutto ciò che ho fatto fino ad ora sia corretto, come faccio ad ottenere il ...
Ho già fatto la verifica dell'iniettività ma non sono sicuro del modo in cui l'ho fatta.
il problema era data f: Z -> Z con x -> 11 x^3 + 11 x^2 + 2x verificare se è iniettiva.
Sono andato avanti nel seguente modo:
f (x) = f(y) x = y
quindi se 11 x^3 + 11 x^2 + 2x = 11 y^3 + 11 y^2 + 2y allora x = y
quindi
metto in evidenza x e y ottendendo
x (11 x^2 + 11 x + 2) = y (11 y^2 + 11 y + 2) però 2 = 2 se le due funzioni sono differenti in 2x , 2y la differenza sta nella x e nella y, ...
Ciao.
A settembre ho gli esami integrativi per passare da Scientifico a scienze sociali.
Le materie che devo dare sono 4: Psicologia e Pedagogia, Diritto ed Economia.
Mi hanno dato il programma.
Ho studiato tutto, e ora sto ripassando tutto, ho finito di ripassare psicologia, e sto proseguendo con pedagogia.
Come sono questi esami? Facili? Difficili?
Io non so se posso portare i libri all'esame, credo sia assurdo, percio' sto facendo una tesina, semplice, non come le tesine di fine ...
Salve a tutti, oggi ho fatto il test d'ammissione per medicina e chirurgia presso l'università dell'Aquila. Al momento della consegna del plico e della busta alla commissione, icome hanno fatto anche altri, ho portato la busta con la scheda delle risposte non chiusa con l'adesivo, perchè abituata al fatto che la chiudessero loro dopo essersi sincerati che dentro ci fosse solo e soltanto la scheda delle risposte, pena l'invalidamento della stessa. Bhè, per farla breve, ho il sospetto che la ...
Minimi e massimi
Miglior risposta
la funzione f: (0,+inf)->R definita da
a) ha minimo
b) ha massimo
c) è superiormente limitata ma non ha massimo
d) è inferiormente limitata ma non ha minimo
io avrei risposto "d", e infatti avrei sbagliato poichè la risposta giusta è la "a"..però provando e riprovando non sono in grado di determinare quel minimo, sapreste darmi una mano?
liceo privato??? difficile? facile? news, informazioniii help!?
Ciao a tutti,
sto incontrando alcuni problemi nel risolvere un esercizio in cui và stabilita l'eventuale convessità/concavità di una funzione in due variabili data:
$f(x,y)=xy : [1,+infty)$ x $[1,+infty) -> R$
Il corso che sto seguendo non è di Analisi, ma di Modelli di Ottimizzazone, quindi ci limitiamo a seguire il procedimento indicato dal professore, mediante Matrice di Hesse e Derivate parziali.
Il metodo consiste nel calcolare 3 quantità, e poi osservarne il segno:
1- $(partial^2 f(x,y))/(partialx^2)$
2- ...
Salve ragazzi vi pongo questo esercizio:
Sia
$ U={(x,y,z,w) epsilon R^4 rarr 4x+7z-2w=0=2x+y+2z=0} $
Allora:
1) $ U^⊥ =Span {(3,-2,-2,-1);(1,-2,0,2)} $
2) $ U^⊥=Span {(6,5,3,2);(0,2,-3,2)} $
3) $ U^⊥={(x,y,z,w) epsilon R^4 rarr 2x+2z+3w=0=7x+6y+4z} $
4) $ U^⊥={(x,y,z,w) epsilon R^4 rarr 6x+y+9z-2w=0=4y-3z+2w} $
la risposta giusta è la 2 ma non capisco come abbia fatto, mi potete dire come si fa per favore? il 12 ho l'esame di geometria
Buona sera ho un problema con un esercizio, ho provato a risolverlo anche con un supporto di ripetizioni ma non siamo arrivati a capo dell'esercizio di seguito:
La funzione: f(x) = 6 ln x - 8 (scritta così senza parentesi)
le soluzioni ammesse sono:
a) Nessuna delle altre risposte è corretta
b) Ammette massimo e minimo assoluto in (1,48]
c) Ammette massimo e minimo assoluto in (1,inf.]
d) Ammette minimo assoluto in (1,48]
e) Ammette massimo assoluto in (1,48]
Allora ho ragionato ...
Ciao
Vi chiedo aiuto per vedere se il mio ragionamento è corretto, il testo dell'esercizio è:
Determinare i valori del parametro h per i quali il vettore v = (-1,h,0) appartiene al sottospazio u di R^3 generato dai vettori:
u1 = (1,h,0)
u2 = (-1,0,1)
u3 = (h,0,1).
---
Io ho ragionato così:
- Dalla matrice formata dai tre vettori u1,u2,u3 trovo il determinante che è = h(1+h)
- I tre vettori per formare una base devono avere determinante diverso da zero, ossia per h0 e h-1
Quindi ...
Ciao a tutti!!! Innanzi tutto mi scuso se avessi sbagliato sezione: è un argomento che trovo su un testo di analisi numerica, ma si tratta di determinanti...
Definito il determinante normalizzato di \(A\in M_{m,n}(\mathbb{R})\) come\[\mathcal{D}_N (A)=\frac{\det(A)}{\prod_{k=1}^n \|\mathbf{a}_k\|_2}\]dove \(\|\mathbf{a}_k\|_2\) è la norma euclidea della $k$-esima riga, trovo detto che \(\forall A\in M_{m,n}(\mathbb{R})\text{ }\mathcal{D}_N (A)\leq 1\) [correzione: lèggasi ...
Rally matematica
Miglior risposta
1)Tommaso ha trovato una cordicella annodata con la quale si diverte a formare le figure:forma dapprima un triangolo equilatero,poi a forma un quadrato.tommaso si accorge ke il lato del triangolo mis.4cm in più del lato del quadrato.in seguito sempre con la stessa cordicella forma un rettangolo che ha un lato doppio dell'altro quanto misura il lati del rettangolo spiegate come avete trovato le vs risp