Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Uguaglianza prima scientifico
Miglior risposta
Ciao!
Abbiamo iniziato chimica e già mi sono persa... HAHAHA :')
Comunque...
Non ho fatto alle medie le uguaglianze fra cose metri, decimetri, chilogrammi e grammi e quelle al quadrato, quelle al cubo, litro...
Mi potreste dare anche link, appunti, e la descrizione della misura principale secondo il SI.
E non ricordo le operazione e uguaglianze fra secondi, ore etc.
Mille grazie!
:hi
Nada :33
CONSIDERAZIONE IMPORTANZA DELLA STORIA
Miglior risposta
Ciao ragazzi, mi servirebbero delle considerazione personali sull' importanza della storia in riferimento a questo pezzo tratto da un libro (purtroppo nn so nè l'autore, nè il titolo del libro):
"La storia appare a molti come un inutile collezione di notizie eruditi, come l'attività preferita da accedemici che non marciano con i tempi.Ciò di cui essa tratta non sembra avere il minimo rapporto con gli interessi e le aspirazioni attuali del genere umano. M l'ignoranza della storia rende ...
Si sa che date tre variabili x,y,z tali che la loro somma sia costante, allora il loro prodotto è massimo quando x=y=z
Se x+y+z=pi
Perchè il prodotto cosx*cosy*cosz è massimo quando x=y=z?
cioè logicamente x*y*z è massima per x=y=z=pi/3, ma non capisco perchà valga anche per il loro coseno
Salve,ho un problema con due esercizi. Vi allego 2 foto,è il 3 esercizio di entrambi i compiti. Purtroppo non riesco quale teorema applicare per giungere alla soluzione se potete datemi una mano. Thanks
Salve a tutti. Scusate per la banalita del topic che ho aperto ma volevo porre una domanda circa la diagonalizzabilità di un endomorfismo $ F:R^3rarr R^3 $
Se trovo tre autovalori di cui uno è reale e due sono complessi coniugati, posso dire che l'applicazione è diagonalizzabile?
A me verrebbe da dire no nel campo dei reali, ma si nel campo dei complessi. Sbaglio?
Se poi, sempre in relazione allo stesso esempio di prima, mi chiede di trovare due basi distinte di $R^3$ contenenti ...
Salve a tutti!
ho provato a cercare in vari modi, ma non riesco a trovare una soluzione sul web a questo problema..
sto implementando un algoritmo di ray tracing e volevo includere cilindri e coni tra i solidi da poter inserire nella scena tridimensionale (ho già inserito sfere e piani) però non riesco a trovarne l'equazione cartesiana nel caso in cui l'asse di rotazione NON è allineato con nessuno degli assi x, y o z o meglio ho trovato qualcosa, ma sono tutte soluzioni specifiche con ...
raga devo fare questo esercizio :
una corda AB dista 4,2cm dal centro O di una circonferenza di raggio 7cm. Determina la misura di AB , e l'Area del deltoide avente come diagonali la corda AB e il Diametro passante per il punto medio H di AB.
Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio, in cui si dice:
"si consideri un condensatore [...] di raggio R distanti d. Si supponga che esso venga caricato fino ad un potenziale V e che nella fase di carica la corrente sia i.
Determinare:
la densità di corrente di spostamento tra le facce del condensatore durante la fase di carica;"
sappiamo che la corrente di spostamento è $i_s = e_0 \cdot A \cdot frac{dE}{dt}$, però qui non posso applicarla. Come si fa?
Salve a tutti, potreste mostrarmi lo svolgimento di questo esercizio ?
A quale angolo di incidenza la luce del sole incidente sulla superficie ghiacciata di un lago viene totalmente polarizzata? (Si prenda l’indice di rifrazione del ghiaccio pari a 1.31). Qual’è la direzione della luce riflessa polarizzata? Qual’è l’angolo di rifrazione della luce che viene trasmessa nel ghiaccio?
Vi ringrazio per la disponibilità.
Ultimo teorema di Fermat
Miglior risposta
Ciao! Un paio di pagine 1° superiore sul teorema di Fermat?? Grazie a chi saprà aiutarmi..
Ciao a tutti, ho un problema con il calcolo del punto tra due cariche dove il campo elettrico è nullo. Ho le due cariche a distanza di 15 cm. In quale punto devo porre una terza carica affinchè il c.e. sia nullo? io l'ho impostato così ma non riesco a ricavarmi la x:
kq1q3/(x)^2 + kq2q3/(d-x)^2 = 0
semplifico k ma non riesco a ricavarmi la x. q3 è la carica posta in mezzo.
potete spiegarmi passo per passo come fare??
grazie in anticipo
Equazioni in modulo!
Miglior risposta
Avrei da fare tre esercizi che non ho capito troppo bene come svolgere, qualcuno potrebbe darmi una mano?
1/4+x^2=-1-|x^2-4x+3|
1/2x-|x-6|=1-3x
x+4/x=x/2+|x^2-4/2x|
Grazie mille in anticipo!
A quale insieme appartengono i seguenti numeri (Z, Q o I)? Scrivilo al posto dei puntini.
Miglior risposta
- 5\8 ..... + 15\3 .....
- √12 ..... + 7\5 .....
- √25 .....
aiutatemi grz tutti
Salve ragazzi, ho un problemino con questa serie di funzioni
$((-1)^(n)*e^(nx))/(n+sqrt(n))$
Ho sostituito $e^(x)=z$ e mi sono ricondotto ad una serie di potenze a segni alterni.
$((-1)^(n)*z^(n))/(n+sqrt(n))$
A questo punto determino il raggio di convergenza con il criterio del rapporto e mi vinee $r=1$
ma mi pare un pò strano perchè $-1<z<1$ ma $z=e^(x)$ ed $e^(x)$ non può mai essere $-1$! Quindi mi sembra assurdo sostituire $-1$ alla ...
Ciao ragazzi, svolgendo un po di esercizi mi sono ritrovato di fronte a questo limite
$lim_{n \to \infty} log(n+2)/(2^(n+1)+3^(n+1))(2^n+3^n)/log(n+1)$
e non so proprio come risolverlo, i problemi sono sostanzialmente due:
1) non so come comportarmi con $(2^n+3^n)/(2^(n+1)+3^(n+1))$ , cioè come semplificarlo senza fare errori;
2) non sono sicuro di poter applicare de l'hopital al rapporto tra logaritmi, e vi chiedo se per caso c'è un altro modo per non scomodare de l'hopital dato che in ambito di serie non è proprio corretto utilizzarlo (e il mio ...
ciao! qualcuno può aiutarmi con queste domande su Kant? sono solo 4:
1)In cosa consiste il criticismo kantiano?e in che senso mette in luce la finitezza dell'uomo e della sua possibilità?
2)quale è il rapporto di Kant con l'empirismo scettico di Hume? e con il dogmatismo razionalista?
3)Quale è la visione kantiana della scienza moderna? in che modo Kant ne leggittima la certezza e la validità?
4) in cosa consiste la rivoluzione copernicana? e in che senso da essa deriva una posizione di ...
Ho questi due esercizi, come faccio a formare la matrice rappresentativa dell'applicazione lineare?
1)
F((1,3,-2))=(-1,1,1)
F((2,-1,1))=(-1,2,4)
F((1,1,1))=(1,0,2)
2)
F((1,3,-2))=(0,0,0)
F((2,-1,1))=(-1,2,0)
F((1,1,1))=(1,0,0)
Ho provato a determinare le immagini della base canonica ((1,0,0)(0,1,0)(0,0,1)), ma non mi riesco a formare la matrice.
Visto l'uso diffuso di immagini che questa sezione richiede, si è pensato di regolamentare il loro inserimento al fine di migliorare la comprensione dei post.
1. Norme generali riguardanti l'uso delle immagini
E' bene che nel postare un'immagine, ci si assicuri che essa sia leggibile, ovvero abbia dimensioni adeguate, non sia pasticciata e contenga tutte le informazioni necessarie ai fini della comprensione del problema da parte di chi intende prestare aiuto. Evitare pertanto schizzi ...
6 frasi con proposizione completiva volitiva!!?!?!?!!!
Miglior risposta
1) Videte ne, dum caelum custoditis, terram amittatis.
2) Caesar dabat operam ut in officio Dumonorigem contineret.
3) Moneo vos ne tantum scelus impunitum amittatis.
4) Semper flagitavi ut convocaremur.
5) Scipio Iugurtham secreto monuit ut potius publice quam privatim amicitiam populi Romani coleret.
6) Deliberantibus Pythia respondit ut moenibus ligneis se munirent.
Legame dativo?
Miglior risposta
Salve, nella molecola HNO3 ci sono due legami singoli covalenti tra l' atomo di azoto, quello di ossigeno e quello di idrogeno. Poi ci sono due legami ionici tra l' atomo di azoto e due atomi di ossigeno. Infine, c'è un legame dativo tra un atomo di ossigeno e l' atomo di azoto. Quello che non capisco e come sia possibile che avvenga il legame dativo tra un' atomo di ossigeno e l' atomo di azoto, dato che questo atomo di ossigeno contiene un elettrone in più che è stato preso dall' atomo di ...