Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tesina sui "Baffi nella storia"
Chi sa come collegare le materie a questo argomento?
Italiano
Storia
Psicologia
Storia dell'arte
Grafica pubblicitaria
Per adesso ho in mente queste idee:
Storia dell'arte: Gioconda con Baffi di Duchamp
Storia: Hitler
Grafica pubblicitaria : Il successo della marca Mustache
Cosa altro mi consigliate? :daidai [size=11]
quali sn i vostri film preferiti? :sherlock
a ki piace spagnolo???
la vostra prof è brava ad insegnare?
Ciao a tutti! Trovo nell'enunciato del secondo teorema di isomorfismo, o primo in certi autori come il mio Bosch, il gruppo quoziente scritto \(HN/N\), che direi essere l'insieme di tutte le classi laterali $aN$ tali che $a\in HN$, cioè tale che $a=hn$ per qualche $h\in N$ e $n\in N$.
Tale insieme non coincide con \(H/N\)? Mi sembrerebbe che, se $a$ è il prodotto $hn$ come sopra chiamati questi elementi, allora \(aN=hnN=hN \in ...
Ciao, amici! Dopo essere stato sveglio fino a tarda notte ed aver passato la mattinata a cercare di dimostrare il seguente fatto, provo a chiedere qui, sperando che qualcuno abbia pietà di un autodidatta alle prime armi con l'algebra...
Sia $G$ un gruppo contenente il sottogruppo normale $N$ soddisfacente la proprietà di massimalità: se $H\subset G$ è un sottogruppo e $N\subset H$ allora $H=G$ oppure $H=N$. Voglio dimostrare che due ...
ciao potete aiutarmi con questo problema di fisica?
Una palla di massa 50 g viene lanciata contro un muro liscio con una velocità iniziale che forma un angolo di 42 gradi con il piano orizzontale.Trascurando l' effetto frenante dell' aria e sapendo che la palla colpisce il muro nel punto piu alto della sua traettoria, che la durata dell ' urto è di 10 ms e che la palla perde metà della sua energia cinetica, calcolare: a) la velocità iniziale della palla; b)Il modulo della forza che il muro ...
Ciao a tutti!
Mi chiamo Luca, sono di Napoli e frequento la facoltà di Ingegneria Elettrica all'università Federico II.
Da un po' di tempo sto pensando di iscrivermi a questo forum in quanto l'ho considerato sempre molto interessante ed utile per approfondire concetti o colmare lacune, ma mentre prima l'ho frequentato solo da "osservatore" esterno, ora ho finalmente deciso di iscrivermi a tutti gli effetti.
Buona matematica a tutti!
Salve a tutti.
Qualcuno potrebbe spiegarmi questa espressione o, ancora meglio, indicarmi un libro dove possa andare ad approfondire l'argomento?
$ mu_k(t)=sum_(s=1)^(INF)s^kP_s(t) $
Per una data base ortogonale (che significa?) $ {l_j(s)} $ si ha la seguente espansione:
$ s^k=sum_(m=0)^(k)b_(km)l_m(s) $ con $ k=0,1,... $ in cui per definizione $ b_(kk)!= 0 $
Sto studiando un metodo numerico (Galerkin discreto) che purtroppo presuppone basi in argomenti matematici che non ho, mi sento perso e non ho ...
Devo risolvere questa equazione: $(1/5)^|x+4|=5^{2x}$
Ho provato a risolverla in questo modo:
$(1/5)^|x+4|=(1/5)^{-2x}$
Quindi sono passato a considerare gli esponenti: $|x+4|=-2x$
da cui:
1° caso: $x+4=-2x$ quindi $x=-4/3$
2° caso: $x+4=+2x$ quindi $x=+4$
A me sembra che le due soluzioni siano entrambe accettabili.
Perchè il libro mi indica come corretta solo la prima? Dove ho sbagliato?
Grazie mille!
Nel fascio di rette $y=k$, determina le rette sulle quali l'elisse di equazione $x^2/2+y^2/12=1$ stacca una corda di lunghezza $sqrt(2)$.
Ho provato a mettere a sistema $y=k$ e l'equazione della ellisse e ho trovato l'equazione risolvente; ho isolato il valore di K ed ho trovato due soluzioni nelle quali è presente l'incognita x.
Non so se è corretto fin qui il mio lavoro ma comunque sia non so come procedere. Potete indicarmi come fare?
Grazie.
High spirits digital 1 misto spec 9780194665797
Miglior risposta
devo fare un compito con il libro di inglese che non ho high spirits digital 1 misto spec 9780194665797
Devo finire questo problema entro domani mi potete aiutare?
Miglior risposta
in un triangolo,un lato lungo 36 cm, è congruente ai 2/3 di un altro che supera il terzo di 12 centimetri .calcola il perimetro.grazie in anticipo :hi
Frasi dall'italiano al latino (118329)
Miglior risposta
1.I tribuni lasciavano all'accampamento le truppe ausiliare degli alleati.
2.O Virgilio, molti passi delle tue opere procurano gioia.
Grazie
L'esercizio è il seguente:
Negare la frase: "Gianni e Marco hanno i capelli neri"
scegliendo come proposizioni :
p:= "Gianni ha i capelli neri"
q:="Marco ha i capelli neri"
Ottengo la seguente tabella di verità (N-->capelli neri ; B->capelli non neri)
$ | ( p , q , p^^q , neg(p^^q) ),( N , N , N , B ),( B , N,B , N ),( N , B , B , N ),( B , B , B , N ) | $
Non so se è corretto, in ogni caso come posso poi ricavare la mia frase negata? Grazie in anticipo.
ciao a tutti mi potreste controllare se la mia impostazione del problema è quella giusta e aiutarmi a svolgere l'ultima parte?
allora questo è il problema:
I lati obliqui di un trapezio isoscele hanno misura l e sono congruenti alla base minore. determina gli angoli alla base maggiore sapendo che la somma della base maggiore con il doppio dell'altezza è uguale a $(1+2*\sqrt(2))*l$
il mio ragionamento e la mia impostazione sono questi:
faccio il disegno con AB=base maggiore, CD=base minore, ...
Consideriamo una circonferenza di raggio r=1 e centro O
Consideriamo un punto A interno alla circonferenza a distanza x da O
Tracciamo per A due rette che formino angoli di 45 gradi con la retta AO
Queste due rette incontreranno la circonferenza in 4 punti R, S, T, U, che a loro volta definiscono le figure mistilinee
ATS,ASR,ARU,AUT
Definire la funzione f(x) della variabile x che restituisce la somma algebrica di ATS+ARU-AUT-ASR
Abbiamo un foglio ed un compasso di apertura 1cm
bisogna trovare 2 punti su questo foglio tale che la loro distanza sia 9 cm, usando appunto solo il compasso, e se si apre a proprio piacere il compasso non si può sapere qual'è la sua nuova apertura.
Io ho proceduto nel modo di questa immagine ma alla fine devo tracciare una circonferenza di raggio 1/2 e il metodo utilizzato è pratico e intuitivo ma non matematico, quindi non andrebbe bene in linea di principio..
http://sep.imghost.us/Owki.png
Qualcuno sa ...
mi servirebbe una mano x un tema !!!!!!!!!!! mi potete aiutare e urgente !!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti ragazzi, una domandina di cui non conosco la risposta.
Sia $G$ un gruppo e siano $P$ e $Q$ due sottogruppi di Sylow rispettivamente un $p$-Sylow ed un $q$-Sylow con $p!=q$.
Quando $PnnQ={1_G}$ e quando $PnnQ!={1_G}$?
(nel secondo caso intendiamo che hanno un intersezione non banale.)
Non ho idea della risposta, io direi che la loro intersezione è sempre e solo l' unità, ma non riesco a ...
Buongiorno a tutti sono alle prese con un esercizio banale per aiutare un mio amico ma non mi ricordo manco più da che parte iniziare:
Testo:
Dato in un sistema di riferimento piano cartesiano ortogonale lo sforzo
$ sigma =( ( 4 , 2 ),( 2 , 0 ) ) N/(mm^2) $
determinare sforzi principali e direzioni principali di sforzo.
Qualcuno sa aiutarmi? ho un vuoto totale! Grazie a tutti