Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dfertgredwdhbff
Frase gerundio Miglior risposta
Salve, potreste tradurmi questa frase? Puer obstrepit matrem accersendi gratia. Grazie in anticipo.
1
11 ott 2013, 08:39

futuroingegnere92
http://imageshack.us/photo/my-images/854/vzbg.png/ Ragazzi questo è il problema di cui voglio conferma del procedimento. I primi due punti del problema sono stati risolti, quindi supponiamo di avere come ulteriori dati: $ p_(f) $ e $ T_f $. Dalla legge dei gas perfetti calcolo la massa $ M $ del sistema: $ M=(p_(i)piD^2/4l_i)/(RT_i)=p_(f)piD^2/4(li-Deltal)/(RT_f) $ Applicando il I principio della termodinamica in forma lagrangiana alla massa di aria, trascurando variazioni di energia cinetica e potenziale gravitazionale: ...

DaniBio
Salve a tutti. Sono riuscito a capire, dopo una dimostrazione presa da youtube, il motivo per cui lo stimatore della varianza campionaria è $ S^2 = sum_(i = 1 )^(n) ( X_i - barX )^(2) / ( n - 1 ) $ quando la media $ mu $ della popolazione non è nota (sono dovuto ricorrere a internet perchè il mio libro non tratta la questione in maniera approfondita). Purtroppo il mio libro di testo sorvola anche sui gradi di libertà. Da quello che ho capito i gradi di libertà indicano il numero minimo di variabili (necessarie per ...
3
2 ott 2013, 19:58

21zuclo
Ciao a tutti, mi è venuta questa idea per il forum..è solo un'idea..io la propongo. Mettere una nuova senzione nel sito, va bene anche nel Tema Generale, una sezione dedicata intitolata "Com'è andato l'esame?"

francesco.android6
Salve a tutti! non riesco proprio a capire come poter utilizzare le coordinate polari nella risoluzione degli esercizi. Mi spiego meglio: ESEMPIO 1 Vorrei calcolare il momento d'inerzia del semicerchio in figura. Ciò che IO avrei fatto è di trasformare la massa in: $ dm=(rhopiRdR)/2 $ dove $ rho $ è uguale alla densità di massa, sapendo che il semicerchio è omogeneo. Il momento poi lo calcolo utilizzando questa formula $ I11 = intdm(y^2) $ la scrivo così -per semplificarla-e quindi ...

giannirecanati
Discutere graficamente la seguente disequazione: \(\displaystyle \sqrt{1-\frac{x^2}{4}}\geq kx+2k \) Io ho sempre discusso di equazione di questo tipo, ma non disequazioni. Al solito costruisco la curva \(\displaystyle y^2+\frac{x^2}{4}=1 \) che è una semi-ellisse superiore con fuochi sull'asse y. Analogamente costruisco il fascio proprio di rette con centro \(\displaystyle C(-2,0) \). Ma adesso non saprei come discutere, devo analizzare a parte il caso dell'uguale? Come mi comporto per il ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo sul mio libro che, dato un $K$-spazio vettoriale $V$ e un endomorfismo \(\varphi:V\to V\), tale spazio $V$ diventa un modulo sull'anello di polinomi $K[X]$ se si definisce la moltiplicazione tramite\[K[X]\times V\to V,\quad \Big(\sum a_i X^i,v\Big) \mapsto\sum a_i \varphi^i(v)\] Ora, se si usa la notazione additiva per l'operazioneche definisce $V$ come gruppo, così come si suole fare per esempio in ...

ponies.uncorns
devo esporre l'argomento e non lo ho capito bene...
1
7 ott 2013, 17:51

xRoach
Calcola la massa in grammi di 7,14 * 10^25 atomi di carbonio. Inizialmente ho trovato il numero n di moli con la formula: n = Np(numero di particelle) / NA (numero di Avogadro) = 118,6 mol Ora, sapendo che la massa molare del carbonio è 12,01 u, ho calcolato la massa in grammi: m = n * Mm = 1424,4 g Il fatto che mi lascia perplessa è che si tratta di una cifra davvero alta (cioè è quasi 1 kg e mezzo). Per piacere ditemi se ho svolto l'esercizio correttamente. Grazie e ciao
1
10 ott 2013, 17:26

xRoach
Calcola la massa in grammi di 7,14 *10^25 atomi di carbonio. Ho calcolato prima il numero di moli dividendo il numero di particelle (atomi) di carbonio con il numero di Avogadro: n = Np : NA = 118,6 mol Poi per calcolare la massa in grammi ho moltiplicato le moli per la massa molare del carbonio che è 12,01 u: m = n * MM = 1424,4 g La cosa che non mi convince è il risultato finale che è davvero grande... Ho svolto bene l'esercizio? Ciao e grazie :)
1
10 ott 2013, 17:35

kekka999999
Vercingetorix,Celtilli filius,Avernus summae potentiae adulescens, summae diligentiae summam imperii severitatem addit;magnitudine supplicii sontenes punit. Igni atque omnibus tormentis necat; aures desecat et domum remittit, ut sint reliquis documento et magnitudine poenae perterreant alios.La risposta migliore 10 punti!!! Risposta veloce
1
10 ott 2013, 19:18

matty94x1
ragazzi ho da fare 5 funzioni per il compito di domani chi cortesemente me le potrebbe svolgere? sono in crisi, bastano dominio, studio del segno e intersezione con gli assi
1
10 ott 2013, 18:27

Dino 921
Salve a tutti, sto studiando il concetto di campo in fisica e ho un dubbio che non riesco a chiarire. Ve lo illustro: stiamo parlando di un campo scalare $U(x,y,z)$. Se voglio considerare la variazione infinitesima nello spazio del campo $U$, farò: $dU = (partial U)/(partial x) dx + (partial U)/(partial y) dy + (partial U)/(partial z) dz $ dove i vari: $(partial U)/(partial x) dx , (partial U)/(partial y) dy, (partial U)/(partial z) dz$ indicano le rispettive variazioni lungo i tre assi, giusto? Quindi io avevo pensato così: $(partial U)/(partial x)$ indica la direzione della variazione; $dx$ indica di ...
11
10 ott 2013, 10:52

-eryka-99
qualcuno sa dirmi qualcosa su "i piccioni di skinner" ? Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
2
10 ott 2013, 17:39

Iduccia01
un quadrato e un rettangolo sono isoperimetrici. Sapendo che la somma delle misure delle dimensioni del rettangolo è di 78c, calcola la misura del lato del quadrato.
1
10 ott 2013, 15:05

Iduccia01
il lato di un rombo è il triplo della dimensione maggiore di un rettangolo avente il perimetro 1680 dm e una dimensione che è il doppio dell'altra . calcola il perimetro del rombo.
1
10 ott 2013, 15:02

BoG3
Ciao, non ho ben capito una cosa: Dimostrare che per ogni insieme $A\subsetRR$ non vuoto e sup.lim., esiste una successione crescente ${x_n}_(n\inNN)\subsetA : \text(sup){x_n:n\inNN} = \text(sup)A$. Io ho pensato: L'assioma della scelta mi dice che dato una successione di insiemi non vuoti ${A_n}_(n\inNN), EE{a_n}n_(\inNN): a_n\inA_n$. Quindi esiste una funzione definita su "tutti" gli insiemi {A_n} che estrara' un elemento da ciascun insieme. (forse e' un po' troppo informale \:) Quindi ho pensato: se la mia successione è costruita su $RR$ e ...
10
8 ott 2013, 13:46

meghyy
ragazzi mi aiutate con sti problemini??? -Un parallelogramma ha l'area di 324 cm (quadrati) e la base luga 27 cm. Calcola il perimetro sapendo che l'altezza divide la base in due parti una il doppio dell'altra. -In un parallelogramma un lato è i 9/5 del suo consecutivo, l'altezza relativa al lato maggiore misura 16 cm e il perimetro è di 112cm. Calcola la misura della diagonale minore del parallelogramma. -Un parallelogramma ha due lati consecutivi lunghi 350cm e 350 cm. calcola l'area ...
2
10 ott 2013, 15:27

Italianissimo
Ragazzi potreste spiegarmi come risolvere quest'equazione: $ Re(e^z)-|e^z|=-(e^(Re(z))z^2)/(2(|z|^2-2(Im(z))^2) $ Grazie mille in anticipo!

LittleWoman.
-homines edunt herbas quas peccudes non edunt -quis hectora novisset si felix troia fisset -nisi ames non habeam tibi fidem tantam -ille amentibus fuerit nisi ea acceperit -ego si hoc negem certe mendacium dicam -tiro ad te dedisset litteras nisi eum graviter aegrum issi reliquissem perfavore potreste tradurmele? :(
1
10 ott 2013, 17:04