Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Frase gerundio
Miglior risposta
Salve, potreste tradurmi questa frase?
Puer obstrepit matrem accersendi gratia.
Grazie in anticipo.
http://imageshack.us/photo/my-images/854/vzbg.png/
Ragazzi questo è il problema di cui voglio conferma del procedimento.
I primi due punti del problema sono stati risolti, quindi supponiamo di avere come ulteriori dati: $ p_(f) $ e $ T_f $.
Dalla legge dei gas perfetti calcolo la massa $ M $ del sistema: $ M=(p_(i)piD^2/4l_i)/(RT_i)=p_(f)piD^2/4(li-Deltal)/(RT_f) $
Applicando il I principio della termodinamica in forma lagrangiana alla massa di aria, trascurando variazioni di energia cinetica e potenziale gravitazionale:
...
Salve a tutti.
Sono riuscito a capire, dopo una dimostrazione presa da youtube, il motivo per cui lo stimatore della varianza campionaria è $ S^2 = sum_(i = 1 )^(n) ( X_i - barX )^(2) / ( n - 1 ) $ quando la media $ mu $ della popolazione non è nota (sono dovuto ricorrere a internet perchè il mio libro non tratta la questione in maniera approfondita).
Purtroppo il mio libro di testo sorvola anche sui gradi di libertà.
Da quello che ho capito i gradi di libertà indicano il numero minimo di variabili (necessarie per ...
Ciao a tutti, mi è venuta questa idea per il forum..è solo un'idea..io la propongo.
Mettere una nuova senzione nel sito, va bene anche nel Tema Generale,
una sezione dedicata intitolata "Com'è andato l'esame?"
Salve a tutti! non riesco proprio a capire come poter utilizzare le coordinate polari nella risoluzione degli esercizi.
Mi spiego meglio:
ESEMPIO 1
Vorrei calcolare il momento d'inerzia del semicerchio in figura.
Ciò che IO avrei fatto è di trasformare la massa in:
$ dm=(rhopiRdR)/2 $
dove $ rho $ è uguale alla densità di massa, sapendo che il semicerchio è omogeneo.
Il momento poi lo calcolo utilizzando questa formula $ I11 = intdm(y^2) $ la scrivo così -per semplificarla-e quindi ...
Discutere graficamente la seguente disequazione:
\(\displaystyle \sqrt{1-\frac{x^2}{4}}\geq kx+2k \)
Io ho sempre discusso di equazione di questo tipo, ma non disequazioni. Al solito costruisco la curva \(\displaystyle y^2+\frac{x^2}{4}=1 \) che è una semi-ellisse superiore con fuochi sull'asse y. Analogamente costruisco il fascio proprio di rette con centro \(\displaystyle C(-2,0) \). Ma adesso non saprei come discutere, devo analizzare a parte il caso dell'uguale? Come mi comporto per il ...
Ciao, amici! Trovo sul mio libro che, dato un $K$-spazio vettoriale $V$ e un endomorfismo \(\varphi:V\to V\), tale spazio $V$ diventa un modulo sull'anello di polinomi $K[X]$ se si definisce la moltiplicazione tramite\[K[X]\times V\to V,\quad \Big(\sum a_i X^i,v\Big) \mapsto\sum a_i \varphi^i(v)\]
Ora, se si usa la notazione additiva per l'operazioneche definisce $V$ come gruppo, così come si suole fare per esempio in ...
Argomento del big bang e la legge di hubble.
Miglior risposta
devo esporre l'argomento e non lo ho capito bene...
Ho svolto bene questo esercizio?
Miglior risposta
Calcola la massa in grammi di 7,14 * 10^25 atomi di carbonio.
Inizialmente ho trovato il numero n di moli con la formula: n = Np(numero di particelle) / NA (numero di Avogadro) = 118,6 mol
Ora, sapendo che la massa molare del carbonio è 12,01 u, ho calcolato la massa in grammi: m = n * Mm = 1424,4 g
Il fatto che mi lascia perplessa è che si tratta di una cifra davvero alta (cioè è quasi 1 kg e mezzo). Per piacere ditemi se ho svolto l'esercizio correttamente.
Grazie e ciao
Ho svolto correttamente questo esercizio sulla mole?
Miglior risposta
Calcola la massa in grammi di 7,14 *10^25 atomi di carbonio.
Ho calcolato prima il numero di moli dividendo il numero di particelle (atomi) di carbonio con il numero di Avogadro: n = Np : NA = 118,6 mol
Poi per calcolare la massa in grammi ho moltiplicato le moli per la massa molare del carbonio che è 12,01 u: m = n * MM = 1424,4 g
La cosa che non mi convince è il risultato finale che è davvero grande... Ho svolto bene l'esercizio?
Ciao e grazie :)
Aiutooooooooooo frase latina!!! Per domani!!!
Miglior risposta
Vercingetorix,Celtilli filius,Avernus summae potentiae adulescens, summae diligentiae summam imperii severitatem addit;magnitudine supplicii sontenes punit. Igni atque omnibus tormentis necat; aures desecat et domum remittit, ut sint reliquis documento et magnitudine poenae perterreant alios.La risposta migliore 10 punti!!! Risposta veloce
Aiuto con queste 5 funzioni?
Miglior risposta
ragazzi ho da fare 5 funzioni per il compito di domani chi cortesemente me le potrebbe svolgere? sono in crisi, bastano dominio, studio del segno e intersezione con gli assi
Salve a tutti,
sto studiando il concetto di campo in fisica e ho un dubbio che non riesco a chiarire.
Ve lo illustro: stiamo parlando di un campo scalare $U(x,y,z)$.
Se voglio considerare la variazione infinitesima nello spazio del campo $U$, farò:
$dU = (partial U)/(partial x) dx + (partial U)/(partial y) dy + (partial U)/(partial z) dz $
dove i vari:
$(partial U)/(partial x) dx , (partial U)/(partial y) dy, (partial U)/(partial z) dz$
indicano le rispettive variazioni lungo i tre assi, giusto?
Quindi io avevo pensato così:
$(partial U)/(partial x)$ indica la direzione della variazione;
$dx$ indica di ...
qualcuno sa dirmi qualcosa su "i piccioni di skinner" ?
Titolo non regolamentare modificato da moderatore.
Problema geometria (119075)
Miglior risposta
un quadrato e un rettangolo sono isoperimetrici. Sapendo che la somma delle misure delle dimensioni del rettangolo è di 78c, calcola la misura del lato del quadrato.
Problema di geometria (119074)
Miglior risposta
il lato di un rombo è il triplo della dimensione maggiore di un rettangolo avente il perimetro 1680 dm e una dimensione che è il doppio dell'altra . calcola il perimetro del rombo.
Ciao, non ho ben capito una cosa:
Dimostrare che per ogni insieme $A\subsetRR$ non vuoto e sup.lim., esiste una successione crescente ${x_n}_(n\inNN)\subsetA : \text(sup){x_n:n\inNN} = \text(sup)A$.
Io ho pensato:
L'assioma della scelta mi dice che dato una successione di insiemi non vuoti ${A_n}_(n\inNN), EE{a_n}n_(\inNN): a_n\inA_n$.
Quindi esiste una funzione definita su "tutti" gli insiemi {A_n} che estrara' un elemento da ciascun insieme. (forse e' un po' troppo informale \:)
Quindi ho pensato: se la mia successione è costruita su $RR$ e ...
ragazzi mi aiutate con sti problemini???
-Un parallelogramma ha l'area di 324 cm (quadrati) e la base luga 27 cm. Calcola il perimetro sapendo che l'altezza divide la base in due parti una il doppio dell'altra.
-In un parallelogramma un lato è i 9/5 del suo consecutivo, l'altezza relativa al lato maggiore misura 16 cm e il perimetro è di 112cm. Calcola la misura della diagonale minore del parallelogramma.
-Un parallelogramma ha due lati consecutivi lunghi 350cm e 350 cm. calcola l'area ...
Ragazzi potreste spiegarmi come risolvere quest'equazione:
$ Re(e^z)-|e^z|=-(e^(Re(z))z^2)/(2(|z|^2-2(Im(z))^2) $
Grazie mille in anticipo!
Frasi tra tradurre periodo ipotetico
Miglior risposta
-homines edunt herbas quas peccudes non edunt
-quis hectora novisset si felix troia fisset
-nisi ames non habeam tibi fidem tantam
-ille amentibus fuerit nisi ea acceperit
-ego si hoc negem certe mendacium dicam
-tiro ad te dedisset litteras nisi eum graviter aegrum issi reliquissem
perfavore potreste tradurmele? :(