Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Frasi di latino da tradurre 1-8
Miglior risposta
1- Talis sum ut plausum saepe contemnam.
2-Iugurtha in tantam claritudinem pervenerat ut nostris carus esset.
3-Erat tantae tranquillitatis ut vultum numquam mutaverit nec maerore nec gaudio.
4-Galli adeo acriter invaserunt ut antesignanos impulerint.
5-Romani tantum a muro recesserunt ut extra ictum teli essent.
6-Nero tam crudelis fuit ut matrem necaverit.
7-Domitianus rem publicam ita administravit ut omnium principum pessimus iudicatus est.
8-Flumina nivibus et imbribus augebantur ...
Navigando nella rete sono incappato in questo articolo:
http://www.butta.org/?p=14708
Mi è parso un articolo pieno di interessanti spunti di riflessione, rovinato però dalla presenza di troppi luoghi comuni.
Nessuno nega che l'istruzione (primaria, secondaria e universitaria) abbia i suoi bei problemini, ma francamente la scuola e l'università italiana non sono quel paese dei balocchi descritto dall'autore dell'articolo.
E penso sia forzato anche il paragone con il presunto passato glorioso. Non so voi, ...
Mi aiutate per favore?
Miglior risposta
1. Longe tubarum sonitum audio.
2. Omnium rerum custos memoria est.
3. Pulchra facies muta commendatio est.
4. Augusti res gestae omnibus notae sunt.
5. Parsimonia vestra rem familiarem auxistis!
6. In acri proelio magna fuit Pyrrhi exercitus caedes.
7. Semper donabam pauperi anui panem caseumque.
8. Terribilis pernicies in Romanum exercitum incumbebat.
9. Victorum genua a captivis supplicibus circumdata sunt.
10. Hirundinum reditus veris adventus imminentis signum est.
11. Fortis in ...
Aiutoooo! (119360)
Miglior risposta
Devo fare un tema di storia per domani
ma non ho capito bene la tracciaa
qualcuno mi puo spiegare la traccia e anche piccolo esempio?
la traccia:
lo spopolamento delle citta,il sistema curtense,la rete dei poteri feudali,ma anche il nuovo ruolo della chiesa e affermazionedell'etica cavalleresca definiscono il voto di un nuovo period storico
il medioevo.illustra in un testo espositivi I caratteri originali dell’europa medioevale soffermandoti in particolare sugli aspetti sopra indicati
1 frase per domanii
Miglior risposta
Si vobis in animo est tueri moenia vestra, capite arma frequentesque me sequimini ad caedem, non ad pugnam.
Versione di latino x domani urgentissimaaaa
Miglior risposta
Porca,Albanorum rex,cui duo filii,Numitor et Amulius,erant,Numitori,qui maior natu erat,regnum reliquit;sed Amulius dolo fratrem expulit ac regnum praeter ius occupavit;deinde, ut Numitorem subole privaret,Rheam Silviam,pulchram eius filiam, Vestae sacerdotem fieri coegit.Sed deus Mars,amore virginis captus,cum ea se coniunxit;sic Rhea Romulum Remumque,geminos dei filios,peperit.Tum Amulius,postquam Rheam in vincula coniecerat,eius filios in cistam imposuit et in Tiberim,qui tunc forte ...
Ciao a tutti : ho bisogno un aiuto su questi problemi Mi serve il procedimento. Un parallelogramma ha un diagonale che divide l'angolo acuto in due angoli ampi rispettivamente 37° 15' e 13° 15'. Calcola l'ampiezza di ciascun angolo del parallelogramma. risultato 50°30' e 129° 30'
CIAO A TUTTI ho un equazione differenziale $ y''+4y'+5y=te^(-2t)*sint y(o)=1 y'(o)=0 $ allora se cerco la soluzione non omogenea in forma polinomiale con il principio di sovrapposizione degli effetti mi vieni mha è lunga poi il libro la svolge in un modo stano integrando potreste spiegarmi come potrei svolgere questa equazione differenziale integrando???grazie mille
Chi sono o chi sono state le persone più importanti della vostra vita??
Ciao,
ho un dubbio su un operazione:
$lim_(x-\to\infty)ln(x)=> [\text(sostituisco:) y=1/x] => lim_(y\to0)ln(1/y) = lim_(y\to0)ln(1/y)/(1/y-1) *(1/y-1) = lim_(y\to0)ln((1/y-1)+1)/(1/y-1) *(1/y-1) = 1*\infty$
sono leciti questi passaggi? scusate la banalita', è che non l'ho mai visto fare :\
mi potete aiutare per favore a queste domande di diritto ?
la procedura aperta è:
il sistema che la legge prevede come normale per la scelta del contraente
un sistema eccezionale di scelta del contraente
un sistema vietato per la scelta del contraente
non rientra tra i sistemi di scelta del contraente previsti dalla legge
il silenzio amministrativo
e' un comportamento lecito della PA amministrazione
è un comportamento della PA amministrazione illecito
è un comportamento ...
Economia aziendale scritture di integrazione
Miglior risposta
Potreste gentilmente aiutarmi a svolgere e capire quest'altro esercizio?
1) il 12 gennaio ricevuta fattura relativa all'acquisto di attrezzature per 50.000 euro + iva , regolamento 50% con assegno e 50% con rilascio di cambiale;
2) il 1 marzo pagata assicurazione annua del fabbricato di 1000 euro;
3) il 2 dicembre stipulato contratto di fitto semestrale posticipato per 1200 euro;
4) il 31 dicembre ammortizzate attrezzature del 25%;
5) il 31 dicembre rilevate ratei e risconti;
6) il 31 ...
ciao a tutti qualcuno mi può aiutare a fare i collegamenti della tesina .. io vorrei portare i fast food
Ciao a tutti!
Mi servirebbe un aiuto per questa equazione differenziale, vi scrivo il testo:
Sapendo che y(x)=2 è soluzione dell'equazione particolare dell'equaz. diff. y'(x)=y^2(x) + y(x) - 6 ,
determinare la soluzione dell'equaz. diff scritta tale che y(1)=0
A me sembra una Riccati ma non riesco nei calcoli.
Grazie mille
Ciao, amici! Si hanno $a_{11},...,a_{1n}\in A$, dove $A$ è un dominio principale, tali che \(\text{MCD}(a_{11},...,a_{1n})=1\). Dice il mio testo di algebra -ma scrivo qui perché si tratta di matrici: spero di non sbagliare sezione- che tale matrice può essere completata in una matrice, diciamo $M$, invertibile in $M_n(A)$.
Io ho subito visto che, dato che il loro massimo comun divisore è 1 e $A$ è un dominio principale, $a_{11},...,a_{1n}$ generano ...
ciao raga vorrei sapere delle vostre opinioni sui grandi giovani delle grandi squadre ovvero Kovacic Pogba e el sharaawy vorrei sapere secondo voi chi ha piu prospettiva e se vi piace il modo in cui giocano.
nel piano verticale $Oxy$ un sistema materiale è costituito da una lamina omogenea $OAB$ a forma di un triangolo equilatero di lato $L$ e massa $ M$ e da un'asta omogenea $AC$ di lunghezza $l$ e massa $ m$ . la lamina ha il vertice $O$ incernierato nell'origine del sistema , il vertice $A$ incernierato nell'estremo $A$ dell'asta ed il vertice ...
Help (119334)
Miglior risposta
Spiega in quale circostanza giacomo leopardi scrisse la lettera
-a suo padre di giacomo leopardi