Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, amici! Se \(L/K\) è un'estensione separabile, con $L$ campo di spezzamento di un polinomio $f\in K[X]$, trovo scritto (p. 123 qui) che il polinomio minimo dell'elemento primitivo $a\in L$ tale che $L=K(a)$ (che so che esiste per il teorema appunto dell'elemento primitivo) è tale che per ciascuna radice $\alpha_i$ di $g$ risulta $L=K(\alpha_i)$.
Ora, mi è chiaro che \(K(\alpha_i)\simeq K(\alpha_j)\) per ogni ...
Oggi vi propongo questo esercizio:
Nel paino verticale Oxy un'asta AB, di lunghezza 2R e densità, nel suo generico punto Q, data da \(\displaystyle \mu=\frac{3M}{8R^{3}}|AQ|^2, M>0 \), è incernierata nel suo punto medio O. Un punto materiale P, di massa m, è vincolato a muoversi su una guida circolare di centro O e raggio R. Una molla di costante elastica h collega il centro dell'asta con il punto materiale P. Sul sitema, inoltre agisce una coppia di forza di momento \(\displaystyle ...
Ciao a tutti, ho dei dubbi sullo studio di questa funzione: $f(x):=|x|e^(-1/x)$..
Io ho pensato a questo svolgimento:Dato che c'è un valore assoluto, ci saranno potenzialmente comportamenti diversi per $x>=0. x<0$ quindi:
$f(x):={(xe^(-1/x), if x>=0),(-xe^(1/x), if x<0):}$ qua ho un dubbio:
il fatto che studio separatamente quando x è negativo e quando positivo va ad influenzare non solo l'argomento del mio valore assoluto ma anche le altre x? secondo me si, perchè se do per scontato che la mia x è maggiore di zero, tanto ...
Ricostruisci la crisi interiore dell'innominato sulla base delle parole chiave individuate(nel testo )
Miglior risposta
Urgentissimo vi pregoo rispondete anche con una risposta lunga ,come volete vi pregooo :)
Significato e traduzione
Miglior risposta
scrivere il significato di ciascun termine e declinalo poi nel caso richiesto,indicando anche in questo la traduzione
es. dolus"inganno" abl.s dolo"con l'inganno"
officium dat.s
negotium nom.plu
consilium acc.plu
oppidum gen.plu
rivus acc.sing
captivus nom.plu
animus dat.s
magister abl.pl
bellum gen.pl
equus abl.s
proelium gen.pl
telum abl.s
numerus acc.s
periculum voc.pl
fagus nom.pl
theatrum acc.pl
templum gen.pl
socius dat.s
verbum acc.plu
populus gen.s
Salve a tutti!!
Spero di aver 'azzeccato' la zona in cui postare
Il mio quesito ha a che fare con il noto programma matlab, che è un bel programmino di 'peso'.
Quali caratteristiche deve avere un pc per farlo girare ottimamente o in condizioni accettabili??
E se doveste consigliare un portatile(sempre su cui farci girare matlab) ??
Grazie a chi risponderà ))
ciao a tutti, volevo chiedere conferma riguardo il mio tentativo di dimostrazione
utilizzo il seguente fatto (semplice generalizzazione della permanenza del segno)
$a_n to L>M Rightarrow exists N in bbbN : a_n>M$ $forall n>N$
e analogamente
$a_n to L<M Rightarrow exists N in bbbN : a_n<M$ $forall n>N$
Prova Preso $epsilon=L-M>0$ esiste $N in bbbN$ tale che $a_n in (L-L+M,L+L-M)=(M,2L-M)$ $forall n>N$ cioè $a_n>M$$forall n>N$. Analogamente l'altra scegliendo $epsilon=M-L$.
uso la prima per dimostrare
(*) ...
Traduco dal testo originario in inglese del mio libro:
Giovanni deve guidare da casa sua a casa di un suo amico. La casa dell'amico si trova ad un'altezza di $55"m"$ rispetto alla casa di Giovanni. Partendo a $60 (km)/h$, Giovanni arriva a casa del suo amico $3$ minuti dopo, con velocità $35 (km)/h$. Assumendo che la potenza del motore della macchina sia di $49kW=49000W$ e sapendo che la massa della macchina è di $950 kg$, quanto lavoro è stato ...
Potreste farmi la versione di greco del libro Atena esercizi1 , la versione è a pagina 241,si intitola :anche i padroni sono necessari
Miglior risposta
Mi potete fare questa versione per favore?
Libro: Atena , esercizi 1
Versione: pagina 241 n8
Titolo versione: Anche i padroni sono necessari
Tema (119936)
Miglior risposta
:blush :blush ciao a tutti..... mi servirebbe un testo un particolare....qualcosa che nn ho mai detto a mio papa sottoforma di lettera mi potete aiutare?
Ho un po' di confusione.
Da quanto ho capito bene o male si comportano come le serie di potenze in campo reale.
Io ho questa serie: $\sum_{n=0}^\infty 4^n(z+3)^(4n)$ dove ci devo trovare il centro, il raggio di convergenza e la somma della serie.
Dunque per il raggio oserei dire che sia $3^4$ siccome nella formula generica $\sum_{n=0}^\infty a_n(z-z_o)^n$, $z_0$ è il centro.
E di conseguenza, visto che ho un esponente alla 4n, direi appunto che il raggio è $3^4$
Per quanto riguarda il ...
Salve,
leggo il forum da un po' ma non ho mai scritto prima d'ora.
Ho qualche difficoltà a capire come si calcolano gli integrali con il metodo dei residui quando ci sono singolarità lungo il cammino di integrazione.
L'idea che mi sembra venga fuori è quella di costruire un cammino intorno alle singolarità e fare tendere il raggio dell'intorno che contiene la singolarità a zero. Calcolarne quindi il valore attraverso i lemmi del grande e del piccolo cerchio e di jordan.
A livello ...
Salve a tutti!
Vi espongo brevemente il mio problema: non riesco a plottare la generica funzione u[y]:
In[197]=
Eq0 = u[y] == (-Fr/3*(y^3 - a^3) + Ma*(y^2 - a^2))/(Em*J1)
Out[197]=
u[y] == (18458.5 (-25600 + y^2) - 131.948 (-4096000 + y^3))/(
525000000 \[Pi])
In[198]=
Plot[u[y], {y,0,a+b+c}]
Non capisco proprio dove sbaglio!
Purtroppo mi sono bloccato, ho già spulciato guide e siti, ma non riesco a risolvere! Vi ringrazio anticipatamente!
Ragazzi potreste farmi da super visore non avendo riscontro se penso e dico cose esatte o meno ?
Grazie.
http://oi39.tinypic.com/fnu3o.jpg
1) Si. La definizione di spazio generato dice : Un insieme di vettori x1, x2, … , xk di dimensione n
genera l’insieme di vettori En, se ogni vettore in En può
essere rappresentato come combinazione lineare dei
vettori x1, x2, … , xk
l'unica cosa quì ad esempio io non saprei come rappresentare $ x1= \lambda2 *x2 + \lambda3 *x3 $..
e $x2= \lambda1 *x1 + \lambda3 *x3 $..
e ...
Buongiorno ragazzi =) ho un dubbio che non riesco a chiarire. Perchè la probabilità o densità di probabilità è associata al modulo quadro dell'ampiezza di probabilità?
[math]2x^3+2+7x^2+7x \ge 0\\[/math]
Per favore con tutti i passaggi!! Grazie in anticipo!!
Salve ragazzi ho il seguente dubbio: per far funzionare una pompa idraulica devo fornire energia meccanica o elettrica?
Salve ragazzi!
Sto seguendo un corso di analisi e stiamo parlando un po' degli spazi di Lebesgue.
Il prof ci ha detto che il duale di $L^1(\Omega)$ è più "grande" di $L^{\inf}(\Omega)$, e sono curioso di sapere cosa potremmo dire in più.
A presto!
Data, nel piano xOy, la famiglia di curve di equazione
y = x + ( l - 1) / - lx + (2 - l)
rispondere ai seguenti quesiti:
a) determinare per quali valori di l l'equazione rappresenta un'iperbola equilatera traslata;
b) determinare il luogo r dei centri di simmetria delle iperboli della famiglia
c) determinare l'iperbole (gamma) della famiglia passante per il punto A (0; -2/3) e tracciarne il grafico
Grazie in anticipo, per favore aiutatemi
Salve a tutti, non riesco a calcolare l' argomento di questo numero complesso $ z= 5+10i $
$ sin phi = sqrt(5)/5$ ; $cos phi sqrt(4/5)$