Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
UmbertoM1
Buonasera, vi propongo un problema che mi sono posto di recente: Sia dato un anello $R$ unitario senza ulteriori condizioni, posso considerare il gruppo lineare delle matrici invertibili $GL_n(R)={M\in\Mat_(nxn)(R):EE\M'\in\Mat_(nxn)(R):MM'=M'M=I_n}$. Se $A<R$ è un sottoanello contenente 1, allora è vero che $GL_n(R)nnMat_(nxn)(A)<=GL_n(R)$? Le proprietà di esistenza dell'elemento neutro e della chiusura rispetto al prodotto sono soddisfatte. Però ho qualche problema con l'esistenza dell'elemento inverso: Chi mi assicura che ...

tecla_x
Potreste darmi/farmi un breve, ma completo in tutti i sensi, riassunto del brano "Una strana coincidenza"? Mi servirebbe per domani, quindi è una cosa piuttosto urgente. Grazie a chi lo fa. xx
4
30 ott 2013, 19:40

peppe.carbone.90
Ciao a tutti. Studiando le tensioni litostatiche mi è sorto un piccolo dubbio che spero possiate riuscire a chiarirmi. Abbiamo la seguente situazione: cioè il piano di campagna (linea marrone) coincidente con il pelo libero di falda. Si vuole trovare la tensione verticale totale $\sigma_("v")$, la pressione interstiziale $u$ e la tensione efficace $\sigma'_("v")$ a cui è sottoposto l'elementino di terra quadrato, posto a profondità $z$ dal piano di ...
2
1 nov 2013, 10:02

Gimmi4
Inglese (120355) Miglior risposta
Mi dite i composti di do-have-get?? Grazie
1
29 ott 2013, 19:12

Gimmi4
Inglese Miglior risposta
Mi dite i composti di do-have-get?? Grazie
1
29 ott 2013, 19:03

bibus12
Ciao ho questo segnale e devo scomporlo in parte pari e parte dispari. Non avendo il risultato avrei bisogno del favore che qualcuno mi controllasse se ciò che ho scritto e' corretto oppure no , così posso correggere e cercare di capire dove ho sbagliato. Grazie in anticipo $ x(t) = 12cos( 2\pi 83.3t + \frac{4\pi}{3}) $ considerato 83,83 in Hz La parte pari mi è risultata essere uguale a $ 12cos(\frac{4\pi}{3})cos(2\pi 83.3t) $ La parte dispari invece mi è risultata essere uguale a $ 12sen(\frac{4\pi}{3})sen(2\pi 83.3t) $
2
25 ott 2013, 18:53

xCeVeDz
6 Frasi di Latino.. Miglior risposta
1) Romani abo agris cinginnatun/cinginatun deducunt,ut dictator sit 2) M.tulius cicero filium in graeciam misit ut cramppum philosphum audiret 3) Gerimanuorum legam ad ducem . veniut ut pacem impetrent 4) Carthaginienss regulum ducem in italiam mittunt, ut pacem obtineant. 5)consul in italiam revertit ,ut novas conscritat legione 6)tarquinius rex bellum urbi commonit ut regnum recuperaret
1
1 nov 2013, 08:21

pepebambi
fra i partecipanti a un convegno: -il 40% sono maschi; -il 20% dei maschi e il 15% delle femmine sono al di sotto dei 30 anni. Qual'è la percentuale complessiva dei partecipanti al di sotto dei 30 anni?
5
30 ott 2013, 14:33

ɔɦøuχ
"Nel momento in cui i genitori decideranno per i propri figli, essi saranno per sempre infelici." Inizio questa discusione ripostando questa citazione che, a mio parare, un po' tutti dovrebbero tenere a mente. Io ho la fortuna di avere dei parenti comprensivi, che mi hanno permesso di scegliere da sola la mia scuola, ma purtroppo non per tutti è così. Infatti diversi miei compagni di classe si lamentano per il fatto che i loro genitori li hanno costretti ad iscriversi ad una scuola che non gli ...
7
25 nov 2012, 11:42

Umbreon93
Due dischi di massa uguale ,uno arancione ed uno giallo,si urtano elasticamente .Il disco giallo è inizialmente fermo,e viene colpito dal disco arancione,che si muove con una velocità di 4 m/s.Dopo l'urto il disco arancione si muove lungo una direzione che forma un angolo di 30° con la sua direzione iniziale,e la velocità del disco giallo è perpendicolare a quella del disco arancione (dopo l'urto ).Calcolare le velocità finale di ciascun disco . Io ho impostato l'equazione della conservazione ...

Umbreon93
Ho capito che le funzioni di secondo grado non sono invertibili (vabbè,dipende da dove le voglio considerare) etc.. etc.. ma y=x^3-x oppure radice cubica di(x^2-4x+3) come cavolo si invertono ? Per funzioni di primo grado basta isolare x ..es : 4x+32=y 4x=y-32 x=(y-32)/4 quindi y=(x-32)/4 . Ora provo con y=x^3-x ma le x sono già tutte esplicitate ..al massimo faccio y=x(x^2-1) ... Vorrei che risolveste 1)y=x^3-x 2)y=radice cubica di(x^2-4x+3) come esempi in modo tale che possa capire ...
11
27 ott 2013, 20:03

felnor
1) Due punti P1 e P2 distano rispettivamente 70 cm e 90 cm da una biglia di vetro che è stata elettrizzata per strofinio. Se la differenza di potenziale tra P1 e P2 è di 60V, qual è la carica presente sulla biglia? 2) I punti A e B, distanti 3,20 cm, sono immersi in un campo elettrico di intensità 180 N/C.Quanto vale la differenza di potenziale fra A e B? Scrivetemi ogni passaggio fino ad arrivare alla soluzione. ok Grazie I risultati del libro sono: 1) 2,1 * 10 *-8 (2,1 per 10 ...
1
31 ott 2013, 16:03

Raffit
Quello che non riesco a capire in poche parole è il legame tra integrale e derivata, cioè dal concetto di derivata come è possibile che nel procedimento inverso si ottenga un'area. So che questa domanda è già stata posta ma non ho capito molto nell'altro post perchè poi si dilungava in cose che non conosco. Spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondere limitandosi se possibile ad un linguaggio per una persona con basi di solo Analisi 1.
3
31 ott 2013, 17:41

Lexis92
Salve ragazzi, ho questa matrice: $((1,-1,-2,1),(-1,3,1,-2),(2,-10,9,20),(-1,-10,20,24))$ devo calcolare l'inversa, ho provato con l'identica ma non ci riesco, come potrei fare?
6
29 ott 2013, 19:32

FranciscaMilano.99
sto cercando di capire i brani dell illiade crise e agamennone versi da 35 -40 ma poi,venuto in disparte,molto il vegliardo prego il sire apollo, che partori latona bella chioma ascoltami arco d argento che crisa proteggi e cilla divina ,e regni sovrano su tenedo . ma per fare l analisi es. nella frase che crisa proteggi, il pronome che si riferisce grammaticalmente a ? e logicamente ?
4
27 ott 2013, 21:52

siddy98
Salve a tutti! Il mio libro, per dimostrare che l'equazione $ a^x=b, a>0, x\in \mathbb{R} $ ha una sola soluzione, afferma che $ a^x $ è l'elemento separatore di due classi contigue, fatto che aveva già dimostrato prima. Però ho pensato se non sarebbe più semplice questa come dimostrazione: supponiamo che ci siano due numeri $p$ e $q$ che soddisfano $a^x=b$, dunque $a^p=b$ e $a^q=b$, ma quindi $a^p=a^q$, dividendo per ...
2
31 ott 2013, 16:54

Chiara... :)
per favore mi potete fare la comprensione del primo capitolo del libro "finchè le stelle saranno in cielo" ??
1
31 ott 2013, 14:43

eddy99
qualcuno ha fatto la prova di matematica per l'esame di terza media?
2
12 giu 2013, 16:54

Holy1
Ciao a tutti, abbiamo dei dubbi sulla risoluzione dell'integrale: $ int_(0)^(1) sqrt(1+(2t)^2)dt $ Abbiamo un'idea della soluzione, dopo averlo svolto per sostituzione e aspettiamo qualche conferma
6
31 ott 2013, 11:20

pepebambi
Foto Miglior risposta
come si fa a mettere la foto nel profilo? :) 8-0 Aggiunto 22 secondi più tardi: 80 Aggiunto 30 secondi più tardi: non guardate le ultime due faccine
1
31 ott 2013, 14:45