Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Non riesco a trovare un metodo per risolvere questo limite.
$lim_(x->1) (cos(pi/2)*x)/(1-x)$
Ho anche provato a fare $t=1-x$
$lim_(t->0) (cos(pi/2)*(-t+1))/t$
Ma poi non so come continuare.
Abbiamo un contenitore di $50 dm^3$ di volume contenente $50$ moli di ossigeno $O2$ alla pressione di $2,6*10^6 Pa$, se si fanno uscire $10$ moli di ossigeno dal contenitore, la temperatura del gas aumenta, diminuisce o resta invariata?
Il mio problema è come considerare l'ossigeno, se come gas perfetto o gas reale, se lo considerassi come perfetto arriverei a queste conclusioni:
La temperatura rimane invariata perché proporzionale alla ...
Qualcuno mi potrebbe aiutare con la descrizione dell'opera di Fernand Khnopff "Le carezze"?? Grazie mille in anticipo :)
Era il lontano 2008 quando mi iscrissi su questo sito. Lo ammetto, 5 anni fa facevo ancora decine di errori grammaticali, e si, ero anche un terribile bimbominkia. Devo però dire che in confronto a questi di oggi, ai tempi erano molto più accettabili e simpatici :)
Ancora rido o piango ripensando agli interi pomeriggi, appena tornato da scuola, che ho potuto passare su questo sit.
Comunque colgo l'occasione di salutare tutto lo staff, tutta la community, tutta la mia famiglia di Genealogia ...
Mi potete aiutare per favore? (121389)
Miglior risposta
me lo potete fare il riassunto di questo brano?
CONTINUITà DEI PARCHI
Aveva incominciato a leggere il romanzo alcuni giorni prima. Lo abbandonò per affari urgenti, tornò ad aprirlo mentre rientrava in treno al podere; si lasciava interessare lentamente dalla trama, dal disegno dei personaggi. Quella sera, dopo aver scritto una lettera al suo procuratore e aver discusso con il fattore una questione di mezzadria, tornò al libro nella tranquillità dello studio che si apriva ...
Mostrare che il sottoinsieme formato dai polinomi in $\mathbb{R}_3[t]$ che si annullano nel punto 1 è anch'esso uno spazio vettoriale. Sapreste trovarne una base?
Questo è quello che sono riuscito a fare:
Un polinomio $p(x) = at^3 + bt^2 + ct + d$ di grado 3 in $\mathbb{R}_3[t]$ è esprimibile in forma vettoriale come $((a),(b),(c),(d))$.
Una cosa che non sono riuscito a capire è come esprimere la condizione che il polinomio si annulli nel punto 1.
Ciao a tutti, ho l'ennesimo problema con il calcolo delle probabilità.
Lanciano due dadi, la probabilità che escano due numeri pari, essendo due eventi indipendenti è (1/2)*(1/2)=(1/4). Stesso discorso vale per la probabilità che escano due numeri dispari.
Allora perché alla domanda calcolare la probabilità che esca uno pari e uno dispari non posso semplicemente moltiplicare la probabilità che esca un numero pari (1/2) per la probabilità che esca un numero dispari (1/2) dal momento che i due ...
Ciao a tutti, vi presento il seguente problema:
Un corpo di massa $m = 20 Kg$, partendo da fermo, scivola per un tratto di $L = 10 m$ lungo un piano inclinato, di angolo $\alpha$ rispetto al piano orizzontale, privo di attrito. Raggiunta la base del piano inclinato, prosegue su un piano orizzontale scabro (\(\displaystyle \mu= 0.2 \)) di lunghezza \(\displaystyle d = 20 m \).
Calcolare il valore di \(\displaystyle \alpha(angolo) \) affinché il corpo arrivi alla fine del ...
Alino frasi brutte difficili
Miglior risposta
1 Romani nisi regem ab ipsis creatum videbantur passuri esse.
2 strepitum hostilum armorum exaudire mihi videor, et qui ultro intuli bellum iam provocor.
3 Tyros facilius societatem Alexandri acceptura esse videbatur qua imperium.
4 Turpe mihi ipsi videbatur in eam urbem me aududere reverti, ex qua Brutus cederet.
5 Si tibi videbitur, villis iis utere, quae longissime aderunt a militibus.
6 Si ad honestatem nati sumus, ut committere rem fortuna e et transigere cum Publio ...
E' noto che la funzione xi di Riemann ha tutti e solo gli zeri non banali della funzione zeta di Riemann, la mia questione è sulla molteplicità degli zeri ovvero: Gli zeri della funzione xi hanno la stessa molteplicità degli zeri della funzione zeta ? Ovviamente non secondo quanto congetturato ma secondo quanto già si è dimostrato.
Grazie.
Versione latino! (121394)
Miglior risposta
Bello Latino consules edixerant ne quis extra ordinem pugnaret. Forte Titus Manlius, alterius consulis filius, ad hostium castra accessivit ut loca exploraret. Horum praefectus equitum, cum Manlium agnovisset, ad singularem pugnam eum lacessivit. Movit ferocem animum iuvenis Romani seu ira seu detrectandi certamen pudor; itaque consulum edicti immemor, cum hoste manus conseruit et eum cuspidis ictu transfixit. Quod cum pater audivisset, extemplo contionem advocavit; cum haec autem convenisset, ...
Tradurre..
Miglior risposta
tradurre in italiano
let?s go out tonight
sorry,katy,but i have got a competition tomorrow morning
oh,Oliver!i'm fed up.we hardly ever go out on Saturday nights!
that's not true!besides,you often go out with your friends on Saturday.
yes,i do,because i don't like staying at home and watching Tv on Saturday night
but you know that i usually have diving competitions on Saturday and i need to go to bed early
diving!diving! that's all you think about
you never yhink about me !
oh,come ...
URGENTEEEE!!!
Miglior risposta
sapete dirmi la parafrasi di Nell'isola di Calipso versi 150-220?
3 frasette di latino!
Miglior risposta
-Cura ne,alienarum rerum cupiditate,tua quoque amittas.
-Mos est apud Magos cadavera non inhuamare nisi a beluis ante laniata sunt.
-Dux acri voce debiles milites increpuerat quo maiorem animum ostenderent. GRAZIE
Traduzione...
Miglior risposta
tradurre le frasi
cum auxillis Romani bellum vincunt:nunc nuntii victoriam Romae nuntiant
triumvirorumb lagatus copias in castra ducit
Argos Graecorum copiae machinis obsident
magister discipulis libri locum legit
insulae incolae in bello auxilium petunt
proelium a castro socii prohibent
times,Cai,triumvirorum dolum
castra sociorum copiae muniunt et ibi manent
piratae templa obsident: nunc deorum simulacra humi sunt
philophi vulgus, aurum et divitias non amant
Distinguere e tradurre
Miglior risposta
distinguere nelle frasi la terminazione in -i.
capire se si riferisce a un genito sing,nom.plu,voc.plu,voc.sing o imperativo 2 persona sing. e poi tradurle
conservi sumus
tu quoque,Brute,fili mi
veni, puer !
servi scientiam ignorant
pugnare est viri officium
triumviri in Capitolio sunt
triumviri, populum vocate !
domini liberos corrigit paedagogus
servi, currite !
ligno educantur pueri
galli sunt barbari
belli scientia Romanis est
paedagogi pueros castigant
viri consiliis ...
Aiuto frasi di latino x domani urgenteeeee
Miglior risposta
1)Hunc mihi timorem eripe:si est verus,ne opprimar,si autem falsus est,ut tandem aliquando timere desinam.
2)Te oro ut in hac re mihi subvenias
3)Iste huic rei publicae causa belli,causa pestis atque exitii fuit.
Grazie mille anticipatamente!!!! :satisfied
Ciao a tutti ,
L esercizio da risolvere e il seguente, ho provato ad evidenziare come prima cosa le forze che agiscono sulle due aste per poi scrivere le relazioni di equilibrio , una pet ciascuna asta. Ma credo di non averle identificate tutte, vi chiedo una mano a risolvere l esrrcizio.
Grazie
Frasi da tradurre!! help!!
Miglior risposta
Avendo poco tempo ho bisogno della traduzione di queste frasi
Ci prego aiutatemi!!!
$ P(X_1 \geq X_2) = \sum_{d \in D} \frac{P(X_1 \geq d)}{n} $Ciao a tutti, è un po' che non lavoro su probabilità e statistica, quindi sono terribilmente arrugginito. Saranno molto gradite correzioni su eventuali strafalcioni e proposizioni insensate
Ho due distribuzioni campionarie $D_1$ e $D_2$ di $n$ valori discreti relative rispettivamente a due variabili aleatorie $X_1$ e $X_2$, e vorrei confrontarle. Nello specifico, mi interesserebbe sapere la probabilità che ...