Funzione parte intera
quali sono dominio e codominio della funzione parte intera?
Risposte
Determinare il dominio di una funzione significa, dal punto di vista algebrico, determinare l'insieme dei valori della variabile indipendente x su cui si possono eseguire le operazioni che danno il corrispondente valore di y.
In sostanza è dove la funzione è possibile.
Ad esempio nella funzione y=x+3/x-2 il dominio è R-[2] perchè devi porre il denominatore diverso da 0.
Il codominio non lo ricordo, mi dispiace..
Spero di esserti stata utile, non sono certa fosse la riposta che cercavi.. =)
In sostanza è dove la funzione è possibile.
Ad esempio nella funzione y=x+3/x-2 il dominio è R-[2] perchè devi porre il denominatore diverso da 0.
Il codominio non lo ricordo, mi dispiace..
Spero di esserti stata utile, non sono certa fosse la riposta che cercavi.. =)
il dominio di una funzione sono i valori che fanno esistere tale funzione, in sostanza il CE (campo di esistenza) in una funzione intera razionale sono tutte le x appartenenti ai reali, in una intera irrazionale sono i valori per cui esiste la radice, in una frazionaria sono i valori per cui il denominatore è diverso da zero.. il codominio è definito come l'insieme di tutti i numeri reali oppure (come dice la mia prof) l'insieme delle immagini di f(x)
si grazie la definizione di dominio e codominio la so ma non riesco a trovarmi il dominio e il codominio della funzione nota parte intera...questo è il problema!!! :S
Per definizione la parte intera di un numero della forma
dove
o anche, il numero intero non maggiore del numero
Detto questo, è ovvio che il dominio di tale funzione coincide con
[math]x=n,M[/math]
dove
[math]n\in\mathbb{Z}[/math]
e [math]M[/math]
rappresenta la rappresentazione decimale dopo la virgola del numero [math]x[/math]
è definita come[math][x]=n[/math]
o anche, il numero intero non maggiore del numero
[math]x[/math]
(in quanto è immediato verificare che [math]n \leq x < n+1[/math]
).Detto questo, è ovvio che il dominio di tale funzione coincide con
[math]\mathbb{R}[/math]
e, allo stesso modo, dal momento che i valori ottenuti sono tutti numeri interi, il codominio (anzi, in tal caso l'immagine vera e propria) coincide con l'insieme [math]\mathbb{Z}[/math]
dei numeri interi.