Esercizio su Tensione di Vapore

NickYoung
Salve a tutti, sono un nuovo utente e spero di trovarmi bene in questo forum.
Sono alle prese con la preparazione all'esame di Chimica e ho qualche difficoltà nell'interpretazione di questo problema:

In un recipiente di volume V pari a 100 lt, alla temperatura di 25.0° C, 30.0 g di acetone ( C3H6O ) liquido risultano in equilibrio con aria satura di acetone alla pressione di 1.00 atm. Sapendo che la tensione di vapore dell'acetone a 25.0° C è 200 torr, determinare a quale volume occorre portare il recipiente affinchè il 90.0% dell'acetone liquido evapori. Determinare anche la pressione finale. Si trascuri il volume occupato dal liquido.

Andiamo per gradi..
Inizialmente mi parla di situazione in equilibrio, quindi ne deduco che la tensione di vapore sia pari alla pressione del liquido inserito. Mi dice che a quella determinata temperatura, la tensione di vapore è pari a 200 torr ( circa 0.263 atm ). E mi la pressione di aria satura di acetone e qui il primo dubbio: cosa intende per aria satura di acetone ?

I dubbi non sono finiti, ma aspetto la risposta a questa domanda per proseguire..
Grazie per l'aiuto !

Risposte
lachimica1
si

NickYoung
Dimmi se ho capito bene..

L'aria satura di vapor d'acetone vuol dire che c'è equilibrio tra vapore e liquido d'acetone e il vapore dell'acetone è insieme all'aria ( quindi N2, O2 etc.. ) ?

E', in sintesi, la pressione totale all'inizio caratterizzata dalla pressione parziale dell'aria e dalla tensione di vapore dell'acetone ?

lachimica1
poichè il gas sono miscibili in tutte le proporzioni, qualsiasi miscela gassosa è, in pratica, una soluzione, quindi tu hai una soluzione costitutita da aria (cioè O2, N2, etc) e acetone il quale si trova alla massima concentrazione possibile a quella T e P o V. In pratica, se non si interviene in qualche modo sul sistema, NON è possibile che ulteriore acetone passi dallo stato liquido a quello gassoso.
(bè in realtà si tratta di un equilibrio dinamico, quindi c'è sempre acetone che evapora e altro che si ricondensa, ma era per rendere l'idea....)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.