Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti...
chiedo aiuto su un esercizio dell' "analogia di mohr".
ho fatto questo:
$ Mc(DX)=0 : m-Md=0 -> Md=m $
$ Ta(SX)=0:Yb=0 $
$ Mc(DX)=0: Yb\cdot L/2-Ma=0 -> Ma=0 $
ora mi potete dire se è giusto e di conseguenza mettermi il grafico dei momenti?
dopo so procedere.... grazie
Buona domenica a tutti, ho questa funzione:
$f(x,y)=ln(xlny)$
Dovrei calcolare il dominio e specificare di che insieme si tratta... fatto!
Poi mi chiede di calcolare la der.direzionale nel punto $(-1,1/e)$ in ogni direzione
Applico la definizione ma la funzione nel punto $y=1/e$ non è definita... come faccio?
Poi mi chiede di determinare la retta lungo la quale la pendeza della funzione ha la massima crescita... sugli appunti e sul libro non ho niente del genere, su internet ...
Non riesco a fare questo problema con le operazioni sugli angoli.... :scratch
Mi aiutateee????
Un angolo misura 28° 37' 16'' e un secondo angolo misura 129° 36' 52''. Di quanto il secondo angolo supera il primo??
GRAZIE!!
Dovrei scegliere l'argomento per la tesina ma non ho idea su cosa posso farla.
Frequento un istituto tecnico commerciale e per programmatori. Avevo intenzione di portare o la storia delle donne, o il sogno, o comunque qualcosa di originale e diretto. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Sistema col metodo di sostituzione, mi aiutate?
Miglior risposta
3x+2y+z=4
x-y+2z=3
y-x=1
Io purtroppo mi potrste anche fare lunghe spiegazioni ma non capisco, mi potrste svolgere solamente questa? Così comprendo i vari passaggi e vedo i miei errori, teoricamente non capirò mai.. ??
deve uscire (0,1,2)
Proporzioni con incognite.
Miglior risposta
Salve, Non ho ben capito come svolgere queste proporzioni con incognite, se qualcuno potesse spiegarmi i passaggi da fare, grazie.
(1/3-x):x=(x-1/12):1/12
(3/10+7/15-1/6):x=x(7/18:14/9*8/5):[(3/2)^2*(2/3)^3)]
(5/21-1/14):x=x:[(3/4)^5:(3/4)^4*8/9]
Espressioni matematica help??????
Miglior risposta
Salve,
sto provando da giorni a risolvere queste due espressioni che non mi escono:
1) [(x-1)^3*(x+1)^3-(x-3)^2+(x^3+2)*(2-x^3)... RISULTATO [X^2+3X-3]
2) [(x+3a)(x+2a)-(x-3a)^2] : (-3a)]^2 - a(a-7x) RISULTATO[121/9x^2-1/3ax]
Chi come me vorrebbe vivere (o ritornare a vivere, per chi è un pò più grande) in un'epoca senza internet, senza pc, tv, tablet, smartphone, in un mondo che sicuramente era meno falso e più sincero? Odio quando parli ad una persona e questa non ti guarda negli occhi perché sta "giocando" con il cellulare!!! In qualunque posto (treno, palestra, autobus) vedi persone intente ad interagire con esseri inanimati quali gli smartphone appunto. Mi chiedevo: ma 100, 200, 300, 1000 anni fa una persona ...
Ciao a tutti
avrei bisogno di un vostro prezioso aiuto riguardo il calcolo dei momenti d'inerzia di figure piane.
allora partiamo dalla definizione:
$I_x=int_A(rhoy^2)dA$
dove $I_x$è il momento d'inerzia rispetto all'asse x , $rho$è la densità definita come massa diviso area, e y è la distanza del generico punto del corpo dall'asse x.
Ora passiamo ad un'applicazione:calcoliamo i momenti di inerzia rispetto agli assi coordinati della sezione a T
allora ...
ricava il tema del perfetto dei paradigmi dei seguenti verbi, quindi coniuga l indicativo perfetto attivo in tutte le persone.
SCRIBO, IS , SCRIPSI, ERE SCRIVERE
PONIO, IS , POSUI , ERE PORRE
VENIO , IS , VENI, IRE VENIRE
LAUDO, AS , LAUDAVI, ARE LODARE
RELIQUO, IS , RELIQUI, ERE LASCIARE
SOLVO, IS , SOLVI, ERE SCIOGLIERE
MORDEO , ES , MOMORDI, ERE MORDERE
SCIO, IS , SCIVI, IRE SAPERE
MITTO, IS , MISI, ERE MANDARE
METUO, IS, METUI , ERE TEMERE ...
Help in latino per favoreeeee
Miglior risposta
Analizza e traduci i seguenti complementi di qualità, specificando per ognuno se si tratta di qualità fisiche o morali.
miles boni animi
ducis statura procera
praetores magni ingenii
homini parvae diligentiae
puerum longis capillis
iudicum magnae prudentiae
puellas pulchris ocellis
praetorem adunco naso
princeps corpore exiguo
sororem eximiae virtutis
femina cervice obesa
senex madido naso
Traduci i seguenti sintagmi:
- vespertina hora;
-hibernas horas;
pugna ...
In un villaggio turistico lavorano due animatori il cui salario giornaliero è rispettivamente di euro105 e euro189.Se il primo lavora 4 ore in meno del secondo calcola la paga oraria e il numero di ore lavorative di ciascuno dei due animatori.
PS vorrei ke mi spiegasste bene il procedimento perkè io non l'ho ancora capito!!
grazie infinite a ki mi risponde
TRADUZIONE FRASI LATINO :)
Miglior risposta
3.Macedonum legati Athenas pacis causa pervenerunt
4.Augustus imperator praetorianos ad corporis custodiam instituit
5.Pomepius magnam classem ed Italiae orarum defensionem paravit
6.Sacerdotes,bonos deos belli finis gratia obsecrate!
7.Natalis gratia patri meo antiquum librum donavi
8.Servi ad manumissionem suam diu deos exoraverunt
9.Persarum reges magnas copias ad Graeciae occupationem(occupatio,-onis f.=la conquista) struxerunt
10.Eruptionis causa due exploratorum consilium ...
Salve a tutti ragazzi!
La mia domanda non è proprio tipica di orientamento universitario, ma è comunque una domanda di orientamento, quindi spero di aver fatto bene a postarla qui!
Dall'inizio di quest'estate mi sono buttato nello studio della matematica per accrescere le mie capacità.
Mi avevano sempre attirato le olimpiadi della matematica, ma la mia scuola mi permise di farle solo in primo.
Mi piace molto la matematica e volevo accrescere le mie conoscenze per raggiungere un buon livello, ...
Salve a tutti,
provando un po' di siti online per disegnare grafici, ho notato che non permettono di disegnare una circonferenza perché accettano l'equazione solo nella forma f(x)=... non potendo quindi poter scriverla in forma "esplicita", nel senso di "tutte le variabili in un unico membro"; oppure altri come excel non accettano variabili circolari dunque è più o meno lo stesso. La domanda è: esistono siti o programmi non troppo complicati per poter ad esempio disegnare una circonferenza ...
Ciao ho più di un problema a risolvere questa equazione, il risultato lo so perché ho digitato l'equazione su wolfram ma vorrei capire passaggio per passaggio come poterla risolvere da sola.
-4 arctg x - 2 arctg (x/10) = - pigreco
Ho risolpolverato tutte le formule di addizione e sottrazione, ma dopo averle applicate, non torno comunque a nulla di buono :/ qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi, o darmi una dritta per risolvere analiticamente questa funzione, per capire come fare più che ...
Una versione, aiuto. :)
Miglior risposta
Aiutatemi Per favore! :D
Parere sulla poesia lavandare :)
Miglior risposta
io come compito per casa avevo da scrivere il commento della poesia lavandare di giovanni pascoli. secondo voi è giusta come l'ho fatto.
la poesia "lavandare" è stata scritta da giovanni pascoli nel 1891 e fa parte della raccolta di poesie di myricae. il poeta descrivendo lo scenario della poesia mette in evidenza la campagna autunnale con i suoi tristi colori e il senso di desolazione. il poeta proietta il suo stato d'animo smarrito e malinconico attribuendo agli oggetti quotidiani ...
Versione piccola + esercizi
Miglior risposta
ragazzi ho un sacco di compiti. se voglio partire devo finire almeno latino oggi. qualcuno ha la possibilità di darmi una mano. questa è solo una delle versioni + esercizi io mi sto facendo le altre 2 + altre 10 frasi. grazie mille in anticipo :satisfied
cerco qualcuno che e bravo in economia sull'ammortamento civilistico e fiscale delle immobilizzazioni materiali