Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un dubbio che mi persiste riguardo la definizione di limite.
La definizione formale dice che:
$ \lim_{x \to x_o} f(x) = L $
Se
$ \forall \epsilon > 0; \exists I(x_0) : \forall x \in I(x_0) \cap D $ si ha che $ |f(x)-1|< \epsilon $
Ora adesso prendendo un limite qualsiasi questo non è vero per ogni epsilon maggiore di zero. Ad esempio.
$ \lim_{x \to 1} x^2 = 1 $ E' vero che la funzione è continua in x = 1 ma non posso prendere un epsilon esageratamente grande poiché $ L-\epsilon $ sarebbe negativo ma $ x^2 >= 0; \forall x \in \mathbb{R} $
Tutto il resto della definizione è abbastanza ...
QUALCUNO DI VUOI HA MAI LETTO DI ERRI DE LUCA ???
HO BISOGNO DEL RIASSUNTO DI QUESTO LIBRO .
GRAZIE IN ANTICIPO XD
Vorrei sapere la data precisadella controriforma urgente
Miglior risposta
vorrei sapere le date precisa grazie
2 versioni corte!!! Grazie!!
Miglior risposta
2 versioni corte!!!
Urgentissimo ragazzi.... un aiutino... graziee. .
Miglior risposta
tema sul natale.. non le solite cose x favore..
Versione!!! Grazie !!!
Miglior risposta
Questa versione per favore!!
Frasi di latino che sono state tradotte
Miglior risposta
1. Viri in uxores, sicuti in liberos, vitae necisque potestatem habebant.
2. Ubi ager crassus et laetus est sine arboribus, locus frumentarius est.
3. Non feras timemus, sed homines.
4. Graeci certaminum victores coronis et magnis laudibus celebrant.
5. Strenuorum ducum non fortunam sed virtutem laudabamus.
6. Venatores in silvis apros laqueis captant.
7. Germanorum mulieres viris auxilium in proeliis praebebant, arma parabant, vulnera curabant.
8. Deae Minervae olea, signum pacis, et ...
Frasi di latino!!! 6 frasi
Miglior risposta
Le prime 6 frasi grazie!!!
ciao,
in classe stavamo parlando dei valori e degli ideali che sono stati attribuiti a Dio nel passato, e allora avevo chiesto come potrebbe risultare un Dio adesso.Allora la nostra profe ci ha dato come compito di fare un tipo di sondaggio chiedendo persone quali sono i loro ideali e cosivia.
Sarei contento se qualcuno mi potrebbe rispondere sinceramente a queste domande:
- Quali sono i tuoi/suoi valori?
- Che cosa intendi/e tu/lei per valore?
- C'è qualcosa che ritieni/e indiscutibile? ...
Questionario valori
Miglior risposta
ciao, in classe stavamo parlando dei valori e degli ideali che sono stati attribuiti a Dio nel passato, e allora avevo chiesto come potrebbe risultare un Dio adesso.Allora la nostra profe ci ha dato come compito di fare un tipo di sondaggio chiedendo persone quali sono i loro ideali e cosivia. Sarei contento se qualcuno mi potrebbe rispondere sinceramente a queste domande:
- Quali sono i tuoi/suoi valori? - Che cosa intendi/e tu/lei per valore? - C'è qualcosa che ritieni/e indiscutibile? se ...
salve quest'anno ho la maturità... vorrei fare una tesina sull'operaio..faccio professionale aziendale...consigli???
Salve ragazzi, ho passato il pomeriggio a cercare di risolvere questo problema, ma invano... Il triangolo $ ABC $ è inscritto in una circonferenza di centro O. Sapendo che $ cos hat(CAO)= 3/5 $ e che $ tan hat(OBA)= sqrt3/3 $ , calcola $ sen hat(CBO) $ . SOLUZIONE: $ (3sqrt3-4)/10 $
Allora, prima ho fatto il disegno e ho segnato le congruenze. Ho pensato di arrivare all'angolo $ hat(CBO) $ tramite $ hat(COB) $ infatti esso si può scrivere come $ pi -2hat(CBO) $ a sua ...
un condensatore piano in aria ha le armature di area A = 8 cm^2 ad una distanza d = 2 mm. Se la ddp applicata è V = 539 Volt, calcolare quanta energia elettrostatica è in grado di immagazzinare.
a 3.2853 x 10^-15 J
b 1.2861 x 10^-6 J
c 5.1445 x 10^-7 J
d 9.5446 x 10^-10 J
e 5.1445 x 10^-6 J
f 3.2153 x 10^-6 J
g 3.2153 x 10^-8 J
Il problema l'ho impostato così ma non mi viene
Ho portato tutto in cm (o forse devo farlo in m?)
$ E= Q/(A ε0) $
$ V= k Q/r $
Quindi $ Q= rV/k $
e ...
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al Forum ed ho notato che siete veramente gentili e competenti.
Il mio problema riguarda il concetto di continuità; ho capito che una funzione è continua se e solo se esiste il limite finito in un punto e che coincida con il valore che assume la funzione in quel punto,fin qui non ci sono problemi.
Se ad esempio però ho la funzione:
$f(x)=1/x$ che ha come dominio $R-{0}$ essa è automaticamente non continua nel punto ...
Buongiorno a tutti,
In un disegno meccanico, in generale, possiamo fare questa distinzione:
- I componenti unificati come le viti, dadi, rosette, filettature, saldature, gole, ruote dentate, etc non devono essere rappresentati in tutti i loro dettagli geometrici, basta un disegno schematico e la relativa designazione. Sia il disegno schematico che la designazione sono definiti dallo standard.
- I componenti non unificati invece vanno rappresentati e quotati in dettaglio (o almeno parzialmente ...
Mi spiegate come si risolve 841
Miglior risposta
come si risolvono queste radici quadrate 841;784;707281; mi dite la spiegazione
Chi mi aiuta con queste espressione?????
Miglior risposta
Chi mi aiuta con queste espressione?
[(1/4-1/2)²+(1-3/2)³+(-1/2)⁴]:{[(-2/3)³:(4/3)²+1/3]²x4+8/9}=
{-6x(-3+5)‾³: (-4)‾¹+ (-1+1/2)³}:[(3/2-9/4)²x(-3/2)‾³]+(-2)ˉ²=
(3/2-7/4)²+(8/3-13/6)²-(1/2-1/5)²:(7/8-3/4)x(1+2/3)=
ciao... vorrei scaricare il cd dei Modà "Gioia" online senza torrent perchè mi crea problemi sul pc... mi date per favore il link?
ho un dubbio sulle funzioni con valore assoluto, precisamente nel determinare se la funzione in questione è pari o dispari. Dalla teoria il valore assoluto restituisce sempre un valore non negativo o nullo e poi ci sono i vari i casi. Ma per esempio in questo caso $|x+5|$: verificare se è pari deve essere verificare f(x)=f(-x) quindi si dovrebbe avere $|-x+5|$ ma se ho sempre il valore assoluto non dovrebbe essere pari??.
L'altra funzione è $|x|x-1|-1|$, con gli stessi ...