Dubbio accelerazione centripeta
Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria ed al momento sto studiando anche Fisica 1. Ho un dubbio riguardo i passaggi per giungere alla accelerazione centripeta nel moto circolare uniforme. Dunque:
$\vec a=d\vecv//dt$ e $\vec v=\vec omegaxx\vec r$
quindi abbiamo che $\vec a=(d\vec omega//dt)xx\vec r+(d\vec r//dt)xx\vec omega$
(Giusto)? Ecco il problema per me: il primo termine costituisce l'accelerazione tangenziale, con modulo $alpharsintheta$ con $theta$ angolo compreso tra $\vec r$ ed $\vec omega$ ( che si trova sull'asse perpendicolare alla circonferenza). Ma il libro mi dice che la seconda parte, l'accelerazione centripeta, è $\vec omegaxx\vec v$, vettore dunque radiale con verso diretto al centro della circonferenza. La mia domanda è: come mai i termini di questo prodotto vettoriale si invertono rispetto a come ho scritto sopra? Questo non gode della proprietà commutativa, e di fatti, effettuandolo per come ho scritto la formula sopra il vettore avrebbe verso opposto! Grazie a chi vorrà rispondermi, e scusate se ho fatto una domanda da mentecatto
$\vec a=d\vecv//dt$ e $\vec v=\vec omegaxx\vec r$
quindi abbiamo che $\vec a=(d\vec omega//dt)xx\vec r+(d\vec r//dt)xx\vec omega$
(Giusto)? Ecco il problema per me: il primo termine costituisce l'accelerazione tangenziale, con modulo $alpharsintheta$ con $theta$ angolo compreso tra $\vec r$ ed $\vec omega$ ( che si trova sull'asse perpendicolare alla circonferenza). Ma il libro mi dice che la seconda parte, l'accelerazione centripeta, è $\vec omegaxx\vec v$, vettore dunque radiale con verso diretto al centro della circonferenza. La mia domanda è: come mai i termini di questo prodotto vettoriale si invertono rispetto a come ho scritto sopra? Questo non gode della proprietà commutativa, e di fatti, effettuandolo per come ho scritto la formula sopra il vettore avrebbe verso opposto! Grazie a chi vorrà rispondermi, e scusate se ho fatto una domanda da mentecatto

Risposte