Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CivetteSorde
Tesina sul Pessimismo Comico! Chi mi suggerisce collegamenti o testi? Sono in palla!!
1
30 dic 2013, 10:36

Raikton
Salve avrei un dubbio relativo a un esercizio sullo studio di funzioni in 2 variabili,e precisamente nella ricerca di minimi e massimi,in questa scheda http://alan.dma.unipi.it/miei/scritti/s ... -11_AN.pdf primo esercizio trovo un punto critico all'inizio ponendo il gradiente uguale a 0.Dopo però non riesco a verificare che tipo di punto sia per colpa del fatto che non so come comportarmi visto che l'hessiana mi viene composta di soli numeri e non posso sostituirci i valori e oltre questo anche usando il metodo dei ...
11
30 dic 2013, 20:24

teresamat1
Determinare l'ordine degli zeri e il tipo delle singolarità al finito e all'infinito, della funzione: $f(z)=(z^3-2z^2+z)/(z^4-z^3)$ Al finito ho trovato che $z=1$ è uno zero di ordine $1$ mentre $z=0$ è un polo di ordine $2$. Per determinare la singolarità all'infinito cosa devo fare? Sostituire $1/w$ al posto di $z$ e fare il lim per $w->+prop$? Mi sembra di aver capito a lezione che il prof faccia così e conclude ...
2
30 dic 2013, 11:37

baitella
Tesina partendo da bianca come il latte rossa come il sangue
1
23 dic 2013, 15:49

Gessa1
Mi chiamo Matteo e Sono iscritto al primo anno di ingegneria, e sto trovando essenziale l'esistenza di internet e dello Zwirner; non ostante tutto non riesco a studiare gli appunti del professore, e precisamente il teorema sul prodotto di due limiti, nelle foto allegate, nella seconda più precisamente, nell'ultimo passaggio compare epsilon primo al quadrato, e non capisco come mai. ringrazio anticipatamente il forum, e colgo l'occasione per porre gli auguri di buone feste
7
2 gen 2014, 10:32

_amore11
Per favore potete spiegarmi l'area laterale e l'area totale di un prisma obliquo? Grazie in anticipo .
3
1 gen 2014, 22:25

chiaraparisi
salve, dove posso trovare online modelli classici di organizzazione produttiva? magari qualke appunto nn ho idea. magari qualke schema grazie mille Aggiunto 53 secondi più tardi: salve, dove posso trovare online modelli classici di organizzazione produttiva? magari qualke appunto nn ho idea. magariq ualke schema grazie
1
1 gen 2014, 13:51

jigen45
Salve a tutti ragazzi. Non sono molto sicuro circa un esercizio che mi chiedeva di decomporre una permutazione come prodotto di trasposizioni. Data la permutazione \( \sigma = \begin{pmatrix} 1 & 2 & 3 & 4 & 5 & 6 & 7 & 8 \\5 & 7 & 8 & 6 & 1 & 4 & 3 & 2\end{pmatrix} \) L'ho calcolata come prodotto di cicli disgiunti $ sigma = (1 5)(2738)(46) $ E il prodotto delle traposizioni dovrebbe essere: \( \sigma = \begin{pmatrix} 1 & 2 & 3 & 4 & 5 & 6 & 7 & 8 \\5 & 2 & 3 & 4 & 1 & 6 & 7 & ...
15
27 dic 2013, 12:42

Splendidafollia3
consiglio per introduzione alla tesina sull'infanzia? Ciao a tutti quest'anno ho lammaturità e ho pensato di portare la tesina sull'infanzia. Non ho idee pero su xome introdurre l'argomento e su che concetto svilupparl. Vi riporto qualche collegamento che ho scelto per le materie pascoli-il fanciullino. Storia: l'educazione dei bambini nel fascismo. Filosofia compte con lo stadio teologico chedefinisce pproprio come l'infanzia del genee umano in cui la facoltà che domina è l'immaginazione ...
3
11 mag 2013, 12:56

Edex1
Salve ragazzi, ho svolto l'esercizio del titolo però non capisco una cosa: So che una funzione periodica non costante non ammette limite per $x->+\infty$ e quindi non esiste $lim_(x->+\infty) sin(sqrt(x+1)-sin(sqrt(x))$ però mi trovo davanti a un dubbio. Sfruttando le formule di prostaferesi so che: $sin(sqrt(x+1))-sin(sqrt(x)) = 2*sin((sqrt(x+1)-sqrt(x))/2)*cos((sqrt(x+1)+sqrt(x))/2)$ Ora però se faccio il limite dell'espressione di destra per $x->+\infty$ ho che il coseno non ammette limite, ma: $lim_(x->+\infty) sin((sqrt(x+1)-sqrt(x))/2) = lim_(x->+\infty) sin(1/(2*(sqrt(x+1)+sqrt(x)))) = 0$ e quindi il tutto tende a zero. Dove ho modificato il limite ...
6
1 gen 2014, 16:57

lucia88
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio 1) Si consideri f(x)=e^(-1)+ x^2 -2: -b: scrivere un algoritmo che stimi la soluzione con almeno due metodi Ho provato a scrivere il seguente programma che calcola una stima delle radici con il metodo di newton e il metodo di bisezione, però quando inserisco gli intervalli I[-1,0] e B[1,2] (che sono gli intervalli che contengono una radice) vengono dei risultati strani : Ho sbagliato l'algoritmo di newton o bisezione secondo voi?
3
1 gen 2014, 12:52

Kia-gr
Ciao a tutti!Sono qui per chiedervi un aiutino sulla tesina di terza media,so che è ancora molto presto ma vorrei riuscire ad organizzarmi in modo esatto e tranquillo per fare l'esame nel miglior modo. Allora premetto che sulla tesina non so proprio da dove cominciare,vorrei avere argomenti originali,vorrei mettere qualcosa in più sullo sport e sulle lingue sopratutto inglese,cosa potete consigliarmi?vi prego aiutatemi! :!!!
2
23 dic 2013, 17:10

asker993
$ lim x->3 [(3^x - x^3)/(x-3)] $Ho un dubbio su questo limite...non capisco bene dove sbaglio... $lim x->3 [(3^x - x^3)/(x-3)] $ sostituisco x-3 con t e ho che $lim t->0 [(e^(log(3)t)3^3-(t+3)^3)/t]$ dunque ora applico il limite notevo dell'esponenziale e ottengo: $lim t->0 [(1+log(3)t)27-(t+3)^3)/t]$ e allora (penso di sbagliare qua ma non so bene perchè) ottengo $lim t->0 [(27log(3))] $ perchè ho mandato t a 0 e 3^3 =27. 27-27=0, semplifico t con denominatore e ottengo un risultato sbagliato...voi cosa fareste?
6
2 gen 2014, 11:49

Rorhin
Buonasera matematici, sto seguendo il corso di algebra lineare all'università, e, per dimostrare l'esistenza e l'unicità del determinante della matrice, il tutor ha utilizzato un approccio che coinvolge il gruppo delle permutazioni. Molti teoremi, però, non li ha dimostrati, il che mi dà molto fastidio; per cui sto facendo un mini-corso autonomo su questo particolare gruppo e sono incappato nel cruciale e fondamentale teorema: " Sia \( n\geq2 \). Se una permutazione \( \alpha\in S_n \) si ...

manu911
salve a tutti vorrei chiedervi aiuto riguardo a un esercizio: data la funzione: $f(x,y)=x^3-2xy+y^2$ devo dire se ha un minimo assoluto o un minimo relativo o un massimo assoluto o un massimo relativo. io calcolo l'hessiana e poi controllo in base al determinante se è un massimo o un minimo, ma come faccio a capire se è relativo oppure assoluto?
4
30 dic 2013, 11:48

davidinho92
Dovrei calcolare il tempo di esecuzione T(n) di questa funzione: funzione(int n) c=m=1 for i=1 to n do m=3*m for J=1 to m do c++ endfor endfor ora io saprei calcolare il tutto tranquillamente se il ciclo interno si ripetesse per un numero costante di volte, ma sono veramente in difficoltà dato che si va a ripetere per m volte, con m che aumenta ogni volta diventando 3 volte più grande... qualcuno ha qualche consiglio?
8
21 set 2012, 18:57

mattialupica.net
Ciao ragazzi,qualcuno di voi ha degli appunti su Chopin per una ricerca scritta?
1
2 gen 2014, 10:16

SaraRebecca
Frasi d'autore Miglior risposta
1. Non fuit Pisastratus ille civibus suis utilis. 2. Deum non vides, tamen Deum agnoscis ex operibus eius. 3. Totus hic locus philosophorum proprius videtur. 4. Indutiomarus interficitur caputque eius refertur in castra. 5. Vinum istud hodie sorbamus omne! 6. Summa auctoritas antiquitus erat in Haeduis magnaeque eorum erant clientelae. 7. Huc omnes undique, qui controversias habent, conveniunt eorumque decretis parent. 8. Nascitur ibi plumbum album in mediterraneis regionibus, in ...
2
29 dic 2013, 14:25

Ohrt.89
AIUTOOO!!! Miglior risposta
AIUTO! Mi servirebbe una ricerca non molto lunga su come passano le vacanze natalizie i russi (dalla vigilia di natale fino a capodanno) GRAZIE IN ANTICIPO!!!!
1
1 gen 2014, 18:54

Corazza1
$ lim_(x -> +oo ) x^alpha (sqrt(x^2+2x+3)-x-1) $ La soluzione è 1, 0, e +oo rispettivamente per alpha = , > e < di 1
3
1 gen 2014, 19:32