Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi aiutate per favore?
{[(2/5)^2+5/2]*(5/2)^-4+(-2/5)^2/(2/5)^-1}^-1
[(5\3 +7\3)×(1\2)^2 +1\4×2\7×(1-1\15)-2^0]÷(2\5)^2=
Scomposizione polinomio (124278)
Miglior risposta
salve, buon anno. Allora ho imparato la formula (a+b)^3(a^2+2ab+b^2)
ma non mi riesco il falso quadrato
questa tipo: [math]1-(a-2b)^2 [/math]
non mi viene il falso quadrato
ora faccio l'esempio
[math] 1-a+2b+a^2-4ab+ab^2 [/math]
non capisco il falso quadrato cioè a^2-4ab+ab^2
2 temi su ciò che mi preoccupa :|
Miglior risposta
Hey guys, mi servirebbero 2 temi (ahimè) su due cose o due situazioni che mi preoccupano (ad esempio sul mio libro vi è un tema sull'impatto dei videogiochi sui bambini). I temi devono essere di circa 200/300 parole e nella consegna ci sono scritte anche delle piccole frasi da poter utilizzare (che vi riporto subito). Se mi poteste dare una mano a farne almeno 1 C: La consegna è per martedì 7, per cui c'è abbastanza tempo C:
Frasi introduttive:
-Introduce your topic:
My cause for concern ...
Ciao a tutti, sto affrontando l'argomento del tableaux in logica proposizionale ma non riesco a capire una cosa, se ho un'espressione logica esempio:
$ (( P_1 rArr P_2 ) rArr P_1) rArr P_1 $
Come faccio a vedere se è soddisfacibile usando appunto i tableaux?
Grazie mille per la disponibilità
Si vuole calcolare l'area della superficie ottenuta facendo ruotare di un angolo $2pi$ intorno all'asse $y$ la curva di equazione polare \(\displaystyle \rho=sin^2(\theta) \) dove $0\leq\theta\leq\pi/2$.
Allora, scrivo la curva in forma parametrica: $x=\rho(\theta)cos(\theta)$ e $y=\rho(\theta)sen(\theta)$.
Ruotando attorno all'asse $y$ ottengo la superficie di equazione:
$x=\rho(\theta)cos(\theta)cos(\phi)$
$y=\rho(\theta)sen(\phi)$
$z=\rho(theta)cos(\theta)sen(\phi)$
e calcolando le derivate parziali e quindi il ...
salve, non riesco in questa scomposizione 1-(a-2b)^3
questa anke (a-b)^3+27x^6
conosco la formula ma non capisco il falso quadrato. cioè la so fare senza parentesi ma così non riesco grazie mille. provo da stamattina ma nnt
Buona sera
Sia $f(x^1,x^2,...,x^n)$ definita in $AsubR^n$ e a valori reali, ivi derivabile parzialmente rispetto a $x^i$.
$A$ un cono aperto di $R^n$.
Dunque per ogni numero reale positivo e $x in A$ è che $tx inA$
e quindi si può parlare di $f(tx)$.
Come si potrebbe calcolare la eventuale derivata parziale rispetto alla variabile $x^i$ di $f(tx^1,tx^2,...,tx^n)$ in $x^0 in A$?
Voi come ...
Salve a tutti.
Riporto la definizione di derivata parziale di una funzione $f$.
Sia $A sube R^n$, $f$$: A to R^m$, $c$$ in IntA$, $i in {1,2,...,n}$. Diciamo che la funzione $f$ è derivabile parzialmente rispetto ad $x_i$ nel punto $c$, quando esiste ed appartiene ad $R^m$ il limite
$lim_(t->0) {f(c+te_i)-f(c)}/t $
In tal caso, il limite prende il nome di derivata parziale della funzione ...
salve a tutti
vorrei chiedere il vostro aiuto su un esercizio...
devo trovare il massimo della seguetne funzione $f(x,y)=1/2*x^2+y$ vincolta all'insieme $E={(x,y)|x*y=1}$
la soluzione è che il massimo non esiste solo che facendo i conti mi esce che il massimo è nel punto $(1,1)$ e corrisponde a $3/2$!!
ciao ragazzi, devo fare un esercizio per il corso di fisica-matematica..ma non riesco ad andare avanti.
Ho fatto la prima parte, ossia trattare i memristor come sistemi hamiltoniani (se avete qualche link non fa mai male).
La seconda parte, e vi prego di aiutarmi, è:
Gli studenti considerino 4 oscillatori non lineari, disposti ad anello oppure a tetraedro (tutti collegati con tutti). Il termine di accoppiamento è lineare come nel circuito di Chua tranne che per i pendoli. Si studi il ...
Ciao ragazzi, mi potete aiutare in antologia rispondendo a queste domande sulla poesia su questa poesia di Eugenio Montale?
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.
Ho sceso milioni di scale dandoti il ...
scomposizione polinomio. come si svolge?
[math]8x+(2x+3y)(x-2y)-6x^2+12y-9xy+(2x+3y)^2[/math]
il fattore comune è 2x+3y
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in questo problema che ho provato diverse volte a risolvere da solo perdendomi nei meandri più oscuri di seni e coseni elevati alla quarta... In pratica trovo scritto: "consideriamo un proiettile lanciato dall'origine in una direzione formante un angolo $\varphi$ con il piano orizzontale; la sua posizione successiva sia $ r(t) $. Per angoli abbastanza piccoli la distanza dall'origine $ r = |r| $ aumenta sempre. Per angoli vicini a 90 gradi, ...
ciao, sono indeciso su che scuola superiore frequentare, io vorrei poi andare all università e laurearmi in ingegneria informatica, molti mi consigliano l ITIS con indirizzo informatica, voi che mi consigliereste? grazie!
Ciao a tutti,ho un esercizio di analisi e non so da dove partire.
Eccolo:
"Sia f derivabile in $(a, b)$ e continua in $[a, b]$.
se $f^2(a) = f^2(b)$ esiste c ∈ (a,b) tale che $f′(c) = 0$ ?"
Vero o falso?
Vi ringrazio per l'attenzione,vorrei capire più che altro il ragionamento
Buon natale
Salve,
mi servirebbe una mano con questo esercizio, un limite di funzione a due variabili :
$lim_((x,y) ->(0,0) ) ( (-|x|^(alpha+1)+e^(2ln|y|))/((2|x|+3|y|)^alpha) )e^(-(x^2+y^2) $
Ciò che devo cercare è il valore di questo limite al variare di $ alpha $ . Dato che è la prima volta che incontro un esercizio di questo tipo, mi sarebbe molto utile sapere se il mio modo di procedere è corretto.
Prima di tutto noto che $e^(-(x^2+y^2)) rarr 1$ e quindi lo trascuro e che $e^(2ln|y|)=|y|^2 $. Successivamente spezzo la frazione e studio indipendentemente ...
Ciao,
ho il seguente esercizio:
Si consideri $f(x)=e^(-x)+x^2-2$,
determinare che f possiede una sola radice nell'intervallo $I=[-1,0]$ e che non ne ammette altre altrove
Ho utilizzato il teorema degli zeri per dimostrare che possiede almeno una radice in $I$:
-$f(-1)f(0)<0$
- f è continua su R, quindi in particolare in I
Poi per dimostrare che possiede un'unica radice verifico che $f''!=0$ :
$f'' =e^(-x)+ 2 !=0$ per ogni R
Quindi, siccome ...
Salve, ho la seguente funzione logaritmica: $f(x)=(log2x+1)/x$. L'insieme di esistenza è: $ I.E.=]-1/2;0[uu ]0;+infty [$ . Adesso voglio trovare l'intersezione con l'asse delle $x$. Pongo la funzione uguale a 0: $log2x+1=0$. La domanda a questo punto è la seguente: quando ho un logaritmo come faccio a sapere qual è il suo argomento, cioè come faccio a sapere se devo o non devo considerare anche l'$1$ nell'argomento? Perché se considero l'$1$ ottengo ...