Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Promessi Sposi
Miglior risposta
riassunto di fra cristoforo (promessi sposi)
Riassunto libro 'la costanza della ragione'
Miglior risposta
riassunto ben dettagliato de 'la costanza della ragione' di vasco pratolini
Ciao a tutti,
Devo scomporre:
$ 1/((1+x^2)^2) $
Io inizierei cosí:
$ (Ax + B)/((1 + x^2)^2) + (Bx + C)/(1 + x^2) $
Ma il sistema che ottengo è impossibile!
Il libro nel mare ci sono i coccodrilli
Miglior risposta
com'è la focalizzazione, la caratterizzazione dei personaggi e il tempo del libro nel mare ci sono i coccodrilli
Traduzione greco occupazione degli dei
Miglior risposta
qualcuno puo dirmi la traduzione di greco:le occupazioni degli dei?????
Versione pisistrato: un tiranno illuminato
Miglior risposta
versione pisistrato un tiranno illuminato
Urgente ragazzi
Miglior risposta
Riassunto SANDRO primo levi Grazie
E' possibile trovare il testo originale e la relativa traduzione della versione "E' molto importante avere il corpo nella condizione migliore" (Senofonte), presa dal libro "Greco, Esercizi I" di C.Campanini e P.Scaglietti (non è adattata, ma originale).
Inizia con - Оυκ ολίγοι μέν - e termina con - σωμα έχειν -
Grazie ;)
TEMA-bullismo
Miglior risposta
un tema sul bullismo(mi serve urgentemente oggi o domani)le domande per rispondere sono:Ne hai sentito parlare? Qual'è la tua opinione al riguardo? Non sò cosa scrivere aiutatemi vi prego mi serve urgentemente!!!
Mi postate la traduzione delle frasi per favore
Miglior risposta
traduzione in italiano delle frasi di pag 116 del n 19 del libro parole e civiltà dei greci laboratorio 1
Ciao a tutti,
ho un enorme problema con l'analisi complessa ed in particolare con le mappe conformi.
La definizione mi è chiara, però quello che non riesco a capire è come fare praticamente a determinarne una.
Provo a spiegarmi meglio:
supponiamo di avere due insiemi A e B, e supponiamo di voler determinare una mappa conforme che mandi l'insieme A nell'insieme B. A parte alcuni casi elementari, come posso trovarla?
Ad esempio, se
[tex]A=\{ z\in C \mid 1< |z|
Ciao!
Come si capisce se dei vettori sono anche generatori?
Per esempio: in R2 {(2, -1/3), (-1, 1/6)}
risolvendo il sistema si capisce che sono dipendenti, ma non riesco a capire come
fare per sapere se generano o meno!
Grazie in anticipo!
Un piano infinito di carica è disposto a 45° rispetto alla verticale, che possiede una densità di carica superficiale uniforme. Una particella di massa 3 g e carica 7.8*10^-4 C, posta in prossimità del piano, subisce un'accelerazione diretta orizzontalmente, cioè parallela all'asse x. Calcola il valore della densità di carica del piano e il valore dell'accelerazione della particella.
Salve a tutti stavo svolgendo lo studio della seguente funzione:
$f(x)= sqrt(|e^(x-2)-3|)-2x$
e mi sono bloccato allo studio della crescenza, mi spiego meglio io ho calcolato la derivata prima:
$f'(x)= [e^(x-2)|e^(x-2)-3|]/[2sqrt(|e^(x-2)-3|)(e^(x-2)-3)]-2$
Per studiare la crescenza ho posto la derivata prima $f'(x)>=0$
e ho provato a risolvere la disequazione:
$\{(e^(x-2)-3>0),([e^(x-2)]/[2sqrt(|e^(x-2)-3|)]-2>=0):}$
$\{(e^(x-2)-3>0),(e^(x-2) -4sqrt(e^(x-2)-3)>=0), (sqrt(e^(x-2)-3)>=0):}$
le soluzioni del sistema che mi escono sono :
$ \{(x>=ln(3)+2),(x>=ln(16)+2 -ln(48))>=0), (AA x):} $
(non ho fatto il caso $(e^(x-2)-3)<0$ poichè altrimenti non esisterebbe ...
Data la reazione redox: 2Cr3+ + 3HSO4 - + 4H2O → Cr2O72- + 3H2SO3 + 5H + calcola la f.e.m. (E°) e valuta se la reazione è spontanea nel verso scritto in condizioni standard. I potenziali standard di riduzione interessati sono:
1. Cr2O72- + 14H+ + 6e- → 2Cr3+ + 7H2O
E° = 1,33 V
2. HSO4 - + 3H+ + 2e- → H2 SO3 + H2O
E° = 0,11 V
Grazie!!
Riassunto libro la mandragola
Miglior risposta
libro la mandragola
Dovrei fare una tesina sull'energia rinnovabile! Ma non so che argomenti portare me ne potreste suggerire alcuni?
Io avevo in mente questi:
STORIA: protocollo di kyoto
ARTE: Van Gogh oppure ...
SCIENZE: tipi di energie rinnovabili
MATEMATICA: statistica?
INGLESE: 2a rivoluzione industriale
FILOSOFIA: filosofia ambientale oppure ...
LATINO: ?
ITALIANO: Pascoli/Montale
Esercizio di Geometria analitica (124329)
Miglior risposta
Determina i vertici del triangolo equilatero ABC, con A nel secondo quadrante, sapendo che C(radice di 3, 2*radice di 3) e che il segmento CO che congiunge C con l'origine O degli assi è l'altezza del triangolo relativa al lato AB.
Grazie 1000 :)
Aiuto! Mi servirebbe il riassunto sia de "la creazione del mondo" (Genesi, 1; 2, 1-4a)
e sia de "il diluvio universale" (Genesi, 6, 5-22, 7, 10-24; 8, 1-14, 9, 1-5).
Potete aiutarmi per favore??
sono prossima alla maturità e devo preparare una tesina. un argomento che mi è piaciuto è l'america che pensavo di portare inglese.. faccio un turistico , che cosa potrei portare x riuscire a collegarmi con altre materie??