Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
seltonray
Buongiorno ragazzi Avrei bisogno del vostro aiuto per il seguente esercizio: Un sistema cilindro-pistone privo di attrito, contiene 5 kg di vapore acqueo saturo alla temperatura di 120 °C. Si cedono 900kJ di calore ad una sorgente termica a 27°C ed una parte del vapore condensa a pressione costante. Si determini: - il volume del sistema cilindro-pistone alla fine del processo, - il titolo di vapore a fine processo - la variazione di entropia totale (in kJ/K) che si ha durante la ...
1
10 gen 2014, 20:06

francesca rubagotti
Mi aiutate con questo problema? Da una botte vengono spillati prima 3/5 della sua capacità, poi 1/5 del rimanente. Quale frazione rimane nella botte? Grazie mille :)

gcappellotto
Salve a tutti ho il seguente problema: Un piano inclinato di massa $m$ è appoggiato su una superficie orizzontale priva di attrito. Sul piano inclinato c'è un corpo di massa $2m$ che può scivolare senza attrito sulla superficie inclinata. Il tutto è illustrato in questa figura: http://imagizer.imageshack.us/v2/800x60 ... 5/pd3z.jpg Dovrei calcolare: (a) l'accelerazione con la quale devo spostare il sistema affinché il blocco non scivoli sul piano. (b) la forza $F$ necessaria per spostare ...

dreaderz
Ciao a tutti, mi serve la traduzione di questa versione dal libro LATino in LABoratorio di Valerio Massimo entro domani se è possibile. Grazie in anticipo. :hi
0
12 gen 2014, 11:04

TheHawk90
Salve a tutti, vorrei chiedere un aiuto per questo esercizio, trovato su un foglio di esercizi in rete: Sia $f$ derivabile in A aperto di $ RR^3$ . Per $xi$ e $xi^{\prime}$ definiamo $xi @ xi^{\prime} = (x+x^{\prime} , y+y^{\prime} , z + z^{\prime} + 2(x^{\prime} y - xy^{\prime}))$ . Indicando con $e_1$, $e_2$, $e_3$ la base canonica determinare $ Xf(xi)= lim_(h->0) (f(xi @ he_1)-f(xi))/h$ e $Yf(xi)= lim_(h->0) (f(xi @ he_2)-f(xi))/h$. Dimostrare che se $Xf$ e $Yf$ sono derivabili, allora $X(Yf(xi))-Y(Xf(xi))= -4 (partial f)/(partial z) (xi)$ Per la ...
4
11 gen 2014, 19:18

iRock99
non riesco ad applicare il triangolo di Tartaglia ai prodotti notevoli come devo fare?
1
12 gen 2014, 10:09

francesca rubagotti
Aiuto in fisica 25965 Miglior risposta
Devo fare un problema di fisica mi aiutate e me lo potete spiegare? :) Un'automobile parte da ferma e si muove con accelerazione di 1,25 m/s (s alla seconda). In quanto tempo raggiunge la velocità di 10 m/s? Quale velocità possiede dopo 10 s? Grazie mille :)
6
12 gen 2014, 10:08

giacomo9924
Riassunto di questo brano
1
12 gen 2014, 10:09

oslinux
Ciao a tutti! Sempre in preparazione dell'esame di analisi, avrei bisogno di un suggerimento per la risoluzione del seguente integrale: \(\displaystyle \int_{0}^{\pi/2} \frac {2sin(x)+cos(x)} {cos(x)+1} dx \) Ho pensato che probabilmente la strada giusta è la risoluzione per sostituzione, ma non mi viene in mente nulla che non crei un mostro... Mi date un aiutino?
3
12 gen 2014, 01:24

add
x favore rispondete a queste domande su 'sistema': -Perché i ragazzi ritengono preferibile entrare nel 'Sistema' piuttosto che studiare o trovare un lavoro onesto? -Perché lavorare come garzone, cameriere o in un cantiere è considerato ignobile e imbarazzante dai ragazzi? -Secondo voi coloro che entrano a far parte del 'Sistema' da giovani hanno possibilità di riscattarsi o cambiare vita? Perché? GRAZIE 1000 A CHI RISPONDE :hi
1
add
12 gen 2014, 07:59

Mascurzo91
ciao ragazzi! mi chiamo marco, sono uno studente di ingegneria, ho conosciuto questo sito grazie ad amici, solo leggendovi ho risolto la maggior parte dei miei dubbi, vi ringrazio tantissimo per tenere alto il valore di questa fantastica community
3
4 gen 2014, 09:01

franchinho
Salve, io ho il seguente sistema lineare di 3 equazioni in due incognite, con parametro: $ { ( ax-(2+a)y=1 ),( -2x+(a+2)y=1 ),( x-ay=1 ):} $ e quello che mi si chiede è di farne la discussione. L’approccio che ho sempre seguito, e desidero continuare a seguire, perché è quello che mi è stato spiegato dal professore è il seguente: 1)Si considera il determinante della matrice completa B: $ | B| =2a^2-8 $ 2) Determiniamo i valori di a per cui $|B|=0$: $|B|=0$→$2a^2-8=0$→$a=2$; ...
11
17 dic 2013, 01:36

Tommaso3097
Non riesco a sviluppare un algoritmo per risolvere questo problema in pascal: Dato un array di caratteri, si scriva una funzione che ricevendo in ingresso l’array e il numero di caratteri contenuti restituisca il carattere che più frequentemente degli altri è seguito dal carattere successivo nell’ordine alfabetico. es: A B L M P A S T L M A A => L (per due volte è seguito dal carattere M)
1
9 gen 2014, 17:35

Sbonfone
Ciao ragazzi, ho un dubbio su un limite in cui vanno usati gli o-piccoli: $ lim_(x -> +oo ) (x^5ln((3x+2)/(x+1))+x)/(x^5+x^6sin(1/x) $ Al numeratore raccolgo x^5 e il tutto in parentesi tende a ln3; il problema è al denominatore. Essendo il seno di 1/x, uso Taylor e sviluppo fino al grado 5: $ 1/x - 1/(6x^3) + 1/(120x^5) + o(1/x^5) $ Dopodichè moltiplico il tutto per $ x^6 $ e raccolgo $ x^5 $ ottenendo: $ 2x^5(1-(1/(6x^2))+(1/(120x^4))+(o(1/x^5)/x^5)) $ Ed è qui il problema...io semplifico le x^5 e il limite viene $ (ln3)/2 $ (risultato peraltro ...
8
11 gen 2014, 19:02

*-*AndromedA*-*
magari a molti voi sta pure un pò sulle p.. quel cretinetto sapientone che si è fatto un sacco di soldi con un miliardo di film solo volando a cavallo di una scopa e facendo magie truccate dai computer.. :D ma, bensì parlare più approfonditamente di questo tizio, cosa fareste, a chi rovinereste la vita, cosa cambiereste di questo mondo... se avreste in mano lei, l'unica, sola e potente bacchetta di harry? sfoderate le vostre armi da maghi, altro che trucchi da cabaret! ;)
1
2 feb 2013, 15:48

lallalilla
Skerzi alle prof Ciao a tutti!!! Allora la mia domanda era avete mai fatto uno scherzo ai/alle prof?? Se si quale?? Se no quale vi piacerebbe fare?? esempio: io non ho mai fatto scherzi alle prof, ma mi piacerebbe farle (alla mia prof. di italiano) lo scherzo della rana nel cassetto o quello delle puntine sulla sedia... capito?? pronti attenti VIA
1
28 feb 2013, 16:48

chiaraparisi
non capisco questa scomposizione: si svolge così $8x^3-27y^6$ $4x^2+6xy+9y^4$ è corretto il segno centrale il risultato è con il meno centrale ma si cambia il segno centrale no?
18
11 gen 2014, 20:25

Cioppy Cioppy
Ciao! Vorrei un vostro parere : perché certi artisti vengono insultati senza neanche un motivo? Ad esempio, nella generazione di oggi sopratutto Justin Bieber e One Direction o anche altri artisti ..... La domanda che mi faccio: PERCHE'?!
7
3 nov 2013, 15:53

Lytte4
Dovrei fare questo programma: Calcolare il massimo, il minimo, la somma totale e la media di una sequenza di numeri interi positivi terminante con il valore -1 (valore sentinella) Ho fatto tutto ma Free Pascal mi dice che c'è un errore ma non riesco a capire perchè.
1
11 gen 2014, 15:42

S.zack8
Ciao ragazzi, sono nuovo e volevo condividere con voi un problema a cui non riesco a trovare una soluzione. Supponiamo di avere uno storico degli ultimi 10 giorni del numero di articoli aggiunti su uno scaffale di un piccolo negozio. giorno 1 - 10 articoli giorno 2 - 0 articoli giorno 3 - 0 articoli giorno 4 - 3 articoli giorno 5 - 1 articoli giorno 6 - 0 articoli giorno 7 - 4 articoli giorno 8 - 0 articoli giorno 9 - 1 articoli giorno 10 - 0 articoli Voglio calcolare la probabilità ...
3
11 gen 2014, 02:10