Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto,racconto su antologia è urgente!?!?
Miglior risposta
Prova a scrivere tu un breve racconto utilizzando gli stessi meccanismi narrativi:alternanza dei filoni,racconto retrospettivo,flashback.
salve, volevo sapere come si sommano i vettori, cioè come si fa la somma. I disegni sono sempre parallelogramma? Grazie
Ciao a tutti..mi piacerebbe conoscere la formula ricorsiva dell'integrale di x^n *cos(x) che non riesco a trovare da nessuna parte (ho cercato anche su questo sito) . Vi ringrazio !
Come posso risolvere il seguente sistema tramite il concetto di rango?
x+y-3w+2z=5
x-y+w-z=4
x+y+3z=3
x-y-2w-2z=6
io so che il sistema ha soluzione se r(A)=r(A|b), ma come faccio ha trovare il rango della matrice A 4x4 senza calcolarmi il determinante di A e dei suoi minori(3x3,2x2 ed ecc).E' troppo dispendioso come operazione secondo me.
Buonasera e buon anno a tutti.
Devo dimostrare che:
$[a, b]$ = $nnn_{n = 1}^oo$ $(a - 1/n, b]$ con $n in NN, a,b in RR$
Ho osservato(un'osservazione un po' inutile) che:
$[a,b] sub (a - 1/n, b], AA n in NN$ perché $a - 1/n < a$, $AA a in RR, AA n in NN$
Per dimostrare l'uguaglianza devo provare la doppia inclusione tra gli insiemi $[a, b]$ e $nnn_{n = 1}^oo$ $(a - 1/n, b]$ ma non ho proprio idee.
Chiedo lumi.
Una ricerca su un quartiere periferico di Roma: il suo degrado, i problemi ....
potete aiutarmi risolvendomi questo problema di fisica?è urgente!
un aeroplano si sposta di 500 m verso Nord sotto l'azione dei motori e,contemporaneamente,il vento lo fa spostare di 200 m verso Nord 45° Est.rappresenta i vettori spostamento e calcola il modulo,la direzione (angolo con asse x positivo) e il verso dello spostamento risultante.
è urgente!
Fisica problemi vettori
Miglior risposta
potete aiutarmi risolvendomi questo problema di fisica?è urgente! un aeroplano si sposta di 500 m verso Nord sotto l'azione dei motori e,contemporaneamente,il vento lo fa spostare di 200 m verso Nord 45° Est.rappresenta i vettori spostamento e calcola il modulo,la direzione (angolo con asse x positivo) e il verso dello spostamento risultante. è urgente!
potete aiutarmi risolvendomi questo problema di fisica?è urgente! un aeroplano si sposta di 500 m verso Nord sotto l'azione dei motori e,contemporaneamente,il vento lo fa spostare di 200 m verso Nord 45° Est.rappresenta i vettori spostamento e calcola il modulo,la direzione (angolo con asse x positivo) e il verso dello spostamento risultante. è urgente!
ciao a tutti
qualcuno ricorda come fare a determinare le dimensoni dei "sottoblocchi di jordan"?
esempio: ho una matrice il cui polinomio caratteristico è (x-3)^5 e polinomio minimo (x-3)^3. dunque sarà simile ad una matrice di jordan di dimensione 5. so che null(A-3)=2 null(A-3)^2=4 e null(A-3)^3=5. come determino dove mettere gli "1" nella matrice di jordan?
Grazie in anticipo
Salve a tutti sono nuovo del forum e avrei in problema in C sto facendo un esercizio sulle liste concatenate e sono incappato in un problema
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
typedef struct node* link;
struct node
{
int key;
char* item;
link next;
};
link insert_end(link head, link n)
{
if(head == NULL) return n;
link current = head;
while(current->next != NULL) current = current->next;
current->next = n;
return ...
ciao a tutti ;) sono in panico per come fare la tesina della maturità. vorrei parlare della pubblicità della cicciobello(grafica) e del book fotografico (foto) di mia sorella ma poi non saprei come collegarmi alle altre materie...italiano,storia,arte,psicologia,inglese! AIUTOOO ;(
Ciao, vorrei fare una tesina sull ecoturismo dato che frequento l indirizzo turistico...avevo pensato a qualcosa ma non so come collegare le materie
tecnica turistica: ecoturismo ed economia sostenibile
geografia: africa
inglese: non lo so
spagnolo: non lo so
tecnica della comunicazione: comunicazione ambientale
storia dell arte: constable con l,opera il mulino di frastford
italiano: d'annunzio la pioggia nel pineto
storia: non lo so
sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi a trovare ...
Salve a tutti, sono nuovo! Sto riscontrando problemi nella risoluzione del seguente integrale doppio:
$ int int_(D)^() (2y)/(x^2+2)dx dy $
dove $ D= { (x,y) in R^2 | x>=1, 0<=y<=3, xy<=9 , x^2+y^2>=9} $
Passando alle coordinate polari con polo (0,0) e analizzando il grafico ricavo che:
$ 0<=vartheta<= arctan(3) $
mentre su $ rho $, che deve stare fuori dalla circonferenza e sotto il ramo d'iperbole, sostituendo le coordinate polari ottengo:
da $ x^2+y^2>=9 $ ricavo $ 0>=rho >=3 $
da $ xy<=9 $ ricavo $ rho ^2<= 9/(sinvartheta *cosvartheta $
ma in 0, ...
[Propagazione degli errori] Calcolo area del cerchio
Miglior risposta
ciao ,ho bisogno di calcolare l'area di un cerchio . il suo raggio è (1,05piùmeno0,005)cm
grazie in anticipo :hi
Aggiunto 11 minuti più tardi:
pleseeeee aiutoooo
ho provato a scomporre diversi prodotti notevoli e ci sono riuscito ma con quelli a frazioni non riesco proprio a capacitarmi di alcune cose spero possiate aiutarmi , perché se vado a scomporre in fattori $3/8*a^2+3*a*b+6*b^2 $ diventa : $3/2(1/4*a^2+2*a*b+4*b^2) = 3/2(1/2*a+2*b)^2 $ ? oppure : $3/8(a^2+8*a*b+16*b^2) = 3/8(a+4*b)^2$ ?
lo so che è banale ma io non lo capisco ..
senza frazioni in un altro esempio sarebbe : $2*a^2+4*a+2 = 2( a^2 + 2*a +1) = 2 ( a + 1 )^2$ questo lo capisco .
Ciaooo...
il 27 gennaio ho il preappello di diritto intern. e dell'UE...
ma non riesco a capire molto dai libri... sarà il mio primo esame...
sto frequentando mediazione linguistica con indirizzo pubblicità e marketing...
qualcuno mi può dare qualche suggerimento?!
Grazie...
Buone Feste !!!
Salve
sto ripetendo per l'esame di Algebra
mi ritrovo a risolvere il seguente esercizio
dati i seguenti sottospazi di $R^(4)$
U=L{(1,0,1,0),(1,2,3,4)}
V=L{(0,1,1,1),(0,0,0,1)}
indicare se sono in somma diretta.
la risposta del testo è: la somma non è diretta, il vettore w=(-1,1,2,2) $in$ U $nn$ V
risolvendo l'esercizio trovo che -1,1 e 2,2 sono i coefficenti da assegnare rispettivamente ai 2 vettori di base di U e V per ottenere lo stesso vettore ( ...
spero di aver azzeccato sezione. Comunque ho alcune "lacune" sullo svolgimento della serie , per esempio
ho questo esercizio:
$\sum_{k=1}^N (log(n^5)/ (log(1+(n^3))))^n$
io intanto pongo la considione necessaria cioè $lim n->+oo = 0$ e vedo che la serie puo' convergere
successivamente uso il criterio della radice e mi rimane
$\sum_{k=1}^N (log(n^5)/ (log(1+(n^3))))$ che faccio diventare $(log(n^5)/(n^3))$
successivamente faccio il limite $lim n->+oo (log(n^5)/(n^3))$ e qui ho i dubbi nel senso che derivo con l'hopital mi viene $5/(n^7)$ e ...
Dovrei risolvere il seguente triangolo, retto in A, dati a=8 e [math]\b[/math] = 18° senza l' uso di calcolatrici scientifiche. Non capisco come procedere. potreste spiegarmi, per favore?
buona serata ^^ e grazie in anticipo