Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Urgente frasi per domani
Miglior risposta
frasi attive in passive o viceversa.
1 il torneo fu vinto da una squadra di principianti
2 i giovani applaudono con entusiasmo gli atleti
3 i tessuti di qualita' sono apprezzati da tutti
4 l'imbianchino tingera'le pareti dell'aula
Salve a tutti!
Sto risolvendo un esercizio in cui mi viene chiesto di stabilire il carattere della successione
$ (-1)^n\sqrt{n^3-2n} .$
Procedo come ho sempre fatto e cioè distinguo i due casi:
-se $n$ è pari si ottiene $ \sqrt{n^3-2n} $ e quindi il limite per $ nrarr +oo $ è $+oo$;
-se $n$ è dispari si ottiene $ -\sqrt{n^3-2n} $ e quindi il limite è $-oo$.
è corretto?
I due limiti sono diversi, posso concludere che la successione è ...
Salve a tutti
Ho l'operatore hamiltoniano H e due osservabili A e B
Mi si chiede di calcolare:
(t) e (t)
Sapevo che l'evoluzione temporale di un osservabile è data dal commutatore con l'hamiltoniana quantistica
$F(t) = -i/h [F,H]$
ma a quanto pare non è così dato che devo calcolare $<A>(t)$ rispetto alla funzione d'onda che mi viene data e non semplicemente $A(t)$
Inoltre i risultati sono:
come ci si arriva?
Salve a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi perchè: se ho $V$ un aperto e $K$ un compatto contenuto in $V$, allora la distanza di $K$ dal bordo di $V$ è sicuramente finita?Da cosa dipende? Perchè io non riesco a capirlo bene nel caso in cui $V$ sia illimitato...
Grazie!
AIUTO URGENTE MI CORREGGETE QUESTO TEMA???E lo terminate? Grazie!
Un paio di giorni fa ero nella mia stanza malato e non ero andato a scuola. All'improvviso sento un rumore fuori dalla finestra. Guardo fuori. Piove. E' una giornata invernale con pioggia. Io odio la pioggia è noiosa e non fa che cadere continuamente senza smettere mai. Oggi non uscirò di casa. Guardando fuori dalla finestra vedo un paesaggio triste. Il vetro della mia finestra è ricoperto di gocce che scendono lente e sulla ...
é urgentissimo vi pregoo mi serve entro oggi potete tradurmi la versione di greco libro lingua e cultura pag 51n1 vi PREGOOOO
"il mediatore falino"
Miglior risposta
Mi servirebbe la versione di greco intitolata "il mediatore falino" da Senofonte dal libro antropon odoi ... per favore mi serve urgentemente
Helppppppppppp
Miglior risposta
aiutatemiii vi prego sono disperata versione di greco la guerra e i giovani
Ragazzi è la prima volta che devo svolgere un esercizio così:
$ { ( 36*6^(x-y)=6^(2x) ),( 49^x*sqrt(7^y)=1 ):} $
ho provato a fare così ma non riesco a continuare:
$ { ( 6^2*6^(x)/6^(y)=6^(2x) ),( 7^(2x)*7^(1/y)=1 ):} $
Grazie in anticipo
Slave ho questo esercizio da svolgere:
\(\displaystyle \int_{c} {\frac{1}{z-z_{0}} dz} \)
dove \(\displaystyle z_{0} = \frac{1+i}{2} \) e c è la curva \(\displaystyle z = t+i*sin(\pi*t) \) con \(\displaystyle t[0,1] \)
Vi posto come ho provato a svolgerlo:
Per quanto riguarda la curva c è come scrivere: \(\displaystyle \begin{cases} x(t) = t \\y(t) = \sin(\pi*t) \end{cases} \)
Disegno la parte di grafico del \(\displaystyle \sin(t) \) , che mi interessa, nel piano complesso. In pratica ...
Aiutami !! Per favoreee !!
scrivere una lettera a una donna che ha deciso di abortire un suo figlio. 10 righe . Plsss help me...
Per me è difficile .
Im new hear at this site . And i dont know how to find my right tread !! . Because im new student in italy . And i want to speak more italian Languange .
Devo calcolare il limite:
$ \lim_{x \to 3^-}(x-3)^2 - 9$, con $f(x) = (x-3)^2 - 9$ avente dominio $(- \infty; 3)$.
Se la funzione non è continua in $x = 3$ (poichè è ivi non definita), cosa mi autorizza a calcolarlo "sostituendo" il valore $3$ nell'espressione $(x-3)^2 - 9$ ?
Aiuto!!! Problema di geometria!!! metto miglior risposta!!
Miglior risposta
Aiuto!!! problema di geometria!!
N°432
Un rombo ha l'area di 1,5498 dm2 ed una diagonale misura 16,4 cm. Calcola la misura dell'altra diagonale. Risultato [18,9 cm ]
Consigli per un compito di Italiano sull'analisi e commento di un sonetto di Petrarca mai incontrato prima ?
Ciao a tutti svolgendo degli esercizi sugli stimatori ho trovato dei problemi nelle sommatorie. Ho questo esercizio:
Dati un campione proveniente da una distribuzione normale e gli stimatori della media T1(n) e T2(n):
T1(n)= $\1/5sum_{i=1}^5 x_i$
T2(n)= $\1/15sum_{i=1}^5 ix_i$
valutare la correttezza.
La soluzione sul libro è questa:
E[T1(n)]=E[$\1/5sum_{i=1}^5 x_i$]=$\1/5 5\mu = \mu$
E[T2(n)]=E[$\1/15sum_{i=1}^5 ix_i$]=$\1/15 30/2\mu = \mu$ considerando che $\sum_{i=1}^5 i = (5*6)/2$
Mi sapete spiegare perchè nel primo ...
ciao, sono nuovo su questo sito è proprio bello.
Vorrei proporvi questo integrale definito:
$ int_(0)^ (\frac {\pi}{2})\frac {\sqrt{sinx}}{\sqrt{cosx}+\sqrt{sinx}} dx $
ho pensato per sostituzione ma non so bene con che sostituzione
voi come lo risolvereste? Ringrazio chiunque parteciperà a questa discussione
Compito Moli,Molarità Chimica!
Miglior risposta
Salve a tutti
oggi avrei urgentemente bisogno del vostro aiuto per risolvere degli esercizi riguardanti gli argomenti precedentemente esposti.
Appena comincio il compito provo ad uppare una foto di quest'ultimo, sperando in un vostro aiuto, perchè ne ho davvero bisogno!!
Ringrazio anticipatamente!
Domanda di chimica?
Miglior risposta
salve, volevo sapere come si calcola percentuale volume e la massa su volume, mi basta solo la formuletta, grazie
Aiutoo problema di scienze??
Miglior risposta
Scusate ma non riesco proprio a capirlo
A temperatura ambiente (22°C) una bombola di acciaio che ha la capacità di 40 L contiene metano alla pressione di 200 bar. La bambola rimane esposta al sole e la pressione sale a 206 bar, qual è la temperatura del gas?
Si ha che
(p1*V1)/T1=(p2*V2)/T2
ma qual è l'operazione inversa per trovare T2?
Aiuto per favoree
Grazie in anticipo
POTETE RISOLVERMI QUESTI PROBLEMI DI FISICA PER FAVORE...E' PIU' CHE URGENTE.
MOTO CIRCOLARE UNIFORME...
PROBLEMA 1
RAGGIO 2CM
TEMPO 4 SECONDI
CALCOLARE VELOCITA' ANGOLARE, VELOCITA TANGENZIALE E ACCELERAZIONE CENTRIPETA
PROBLEMA 2
uno punto percorre un arco lungo 12cm di una circonferenza di raggio 2cm in 5 secondi;
calcola vel. angolare, vel. tangenziale, acc, centripeta
PROBLEMA 3
UN OROLOGIO ANALOGICO HA LE LANCETTE PER LE ORE PER I MINUTI E PER I SECONDI. INDIVIDUA LA VELOCITA' ...