Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oiraD93
Ho un forte dubbio per quanto riguarda l'algebra dei limiti: + infinito elevato ad un numero n cosa restituisce? Fa sempre più infinito o dipende dal segno di n?
4
16 gen 2014, 13:31

Lucrezia29
Buongiorno, stavo facendo alcuni esercizi sulle derivate e sono capitata in un esercizi o che mi sta facendo uscire matta Devo calcolare la derivata prima della seguente funzione: $ f(x) = 3xroot(3)(1 +x^2) $ Per quanto faccia, il mio risultato è sempre questo qui: $ f(x) = (3+2x^2)/(root(3)(1+x^2)) $ mentre sul libro il risultato è il seguente: $ f(x) = (3+5x^2)/(1+x^2)^(2/3) $ Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi dove sbaglio?
1
16 gen 2014, 13:41

ale014ever
Help!!! Miglior risposta
help meeee!!!! usando la tecnica dell'esagerazione devo raccontare un episodio di vita (familiare,scolastica,di sport, di gioco...) assolutamente normale,k però diventa comico grz all'introduzione di esagerazioni assurde, fuori dalla norma. Aggiunto 37 secondi più tardi: grz in anticipo a ki mi aiuta!!! =)
3
16 gen 2014, 15:42

TinaD
Ciao a tutti:) devo scrivere un testo partendo dall'incipit "arrivai davanti alla sfinge e.." AIUTO non so proprio cosa scrivere! D: non è che potete darmi SOLO DELLE IDEE? non chiedo il testo solo un'idea! GRAZIE MILLE! è URGENTISSIMOO
2
15 gen 2014, 20:52

reluc1
Ciao a tutti. Su Wikipedia è scritto: gli orologi satellitari sono affetti dalle conseguenze della teoria della relatività. Infatti, a causa degli effetti combinati della velocità relativa, che rallenta il tempo sul satellite di circa -7 microsecondi al giorno, e della minore curvatura dello spaziotempo a livello dell'orbita del satellite, che lo accelera di +45 microsecondi, il tempo sul satellite scorre ad un ritmo leggermente più veloce che a terra, causando un anticipo di circa +38 ...

sasytherev
Problma pendolo semplice: Un pendolo è costituito da un corpo di massa m di 2kg, ed un filo inestensibile di lunghezza L e massa trascurabile. Il pendolo effettua 10 oscillazioni al minuto. Determinare la lunghezza l. Questo quesito l'ho svolto cosi: T = 60,0 s / 10 = 6s T=6s T = 2pgreco * rad(L/g) L= g*T^2/(4pgreco)^2 = 9,81 m/s^2 * (6s)^2/4*(3,14)^2 = 8,96m è corretto? 2 parte : La velocità massima raggiunta dalla massa sia vmax=5m/s. Determinare l'ampiezza delle ...
1
16 gen 2014, 10:32

m@rghi
devo trovare la descrizione dell'opera di francesco hayez cioe "l'autoritratto", ma non trovo nulla!!! aiutatemi :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
1
16 gen 2014, 15:07

Domenico Nicoletti
Mi potete risolvere questa espressione??? Do la miglior risposta... (Non so se si vede nella foto) Aggiunto 24 secondi più tardi: Grz mille a chi mi risponde Aggiunto 1 minuto più tardi: Ah dimenticavo!!! Come risultato deve uscire 39/7 (fratto /)
1
16 gen 2014, 15:14

Alpha881
Buon giorno a tutti. Risolvendo un esercizio mi sono trovato davanti il sistema $(2y arcsen(xy))/sqrt(1-x^2y^2)=0$ $(2x arcsen(xy))/sqrt(1-x^2y^2)=0$ Scusate ma non riesco a mettere la parentesi graffa davanti alle due equazioni. Ritornando all'esercizio il mio dubbio è su come ragionare. Innanzitutto dobbiamo affermare che $sqrt(1-x^2y^2) \ne 0 => x=yne1$ Sappiamo che l'arcoseno è compreso tra meno uno e uno allora di conseguenza dovrebbe risultare $2y-1<=xy<=1+2y$ $2x-1<=xy<=1+2x$ Oppure posso semplicemente affermare che ...
1
16 gen 2014, 10:25

Pozzetto1
Buonasera a tutti gli amici del forum, mi trovo di fronte a questo problema. $a) (A uu C) nn D$ è un sottonsieme di B $b) (A uu C) nn D$ non è un sottonsieme di B quali delle seguenti affermazioni posso usare per esprimere $a$ e quali per esprimere $b$ ? 1)$EEa(a in(A uu C)nnD ^^ a in B)$ 2)$AAa(a in(A uu C)nnD vv a in B)$ 3)$AAa(a in(A uu C)nnD rarr a in B)$ Ho provato in questo modo con degli insiemi casuali: $A={3,6,7,10}$ $B={7,9,10,12,20}$ $C={7,9,10}$ $D={7,9,12}$ ma per tutte posso usare la ...

stefaniabaesu
Per favore Miglior risposta
Matrimonio Dell antica roma??
1
16 gen 2014, 14:05

AvidanTaleban
1 Bellum Gallicum Caesare imperatore gestum est 2 Lucio Genucio et Quinto Servilio consulibus, obiit Camillus 3 Nullo proelio commisso, legati pacem confecerunt 4 Thebani Lacedaemonios, duce Epaminonda, apud Leuctra superaverunt. 5 Lucius Torquatus, magnis rebus gestis, a senatu imperator appellatus est. 6 Tarquinio Superbo expulso, Romani consules pro rege creaverunt. 7 Fusis exercitibus nostris, cum Volscorum exercitu Coriolanus iuxta Romae moenia pervenit. 8 Postero die legatus, ...
1
15 gen 2014, 22:08

Fernando 96
Quae faciliora sunt philosophis, quo minus multa patent in eorum vita, quae fortuna feriat et quo minus multis rebus egent et quia si quid adversi eveniat tam graviter cadere non possunt Quelle cose sono più facili, in quanto sono disponibili a molte meno cose nella loro vita, che la fortuna colpisce, e poichè molte cose sono meno necessarie, se qualche avversità li colpisce, non possono cadere con tanta rovina
1
15 gen 2014, 16:24

qualcosaxx
Archimede- Versione Miglior risposta
Romani Syracusas,opulentam urbem,oppugnabant. Marcellus,dux Romanorum,propter(*) Archimedem,virum doctum,Syracusanos non superabat. Archimedes enim Romanorum naves miris machinis(*) delebat. Tandem Romani in oppidum intraverunt(*). Archimedes erat tunc in horto et circulos in terra describetat(*). Unus e militibus(*) doctum virum interrogat: ''Quod(*) est nomen tuum?'' Archimedes tantum respondet ''Noli(*) circulos meos delere(*)!'' Tunc iratus miles Archimedis corpus vehementer pulsat et ...
1
14 gen 2014, 20:07

Gabriele cilotti
Problema di giometria: calcola l'area del cerchio circoscritto al quadrato avente l'area di 288 metri quadrati
2
15 gen 2014, 15:01

Ogh
Ciao a tutti questo quesito mi è stato posto da un amico che frequenta le scuole superiori. Io purtroppo non ho mai studiato seriamente il calcolo combinatorio (fortunatamente il prossimo semestre ho un intero corso di probabilità e statistica che saprà porvi rimedio). Mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma non riesco a risolverlo.. Il testo dell'esercizio è il seguente: 16 persone devono prendere un treno. 8 di queste persone hanno in tasca una moneta da 50 centesimi, le altre 8 hanno una ...
5
Ogh
14 gen 2014, 10:06

Navarone89
Ciao a tutti oggi ho il seguente problema da proporvi. Sia $f:[0,1]->RR$ definita da $f(x)=1/(x^(2-alpha))$ per $x>0$ ed $f(0)=0$. 1) E' integrabile secondo Lebesgue? 2) Calcolare $\int_0^1f$. Motivare le risposte (un vero problema motivarle). 1)Non ho idea di come procedere, posso dire che se $alpha>1$ allora è integrabile secondo Riemman ma questo implica che è integrabile secondo Lebesgue? O_o 2)Ho calcolato l' integrale e se non ho fatto errori mi viene ...
1
15 gen 2014, 13:28

ola95
scusatemi mi potra aiutare qualcuno con degli tesi o esecizi di fisica medica degli anni precedenti
1
14 gen 2014, 17:57

sirenakey
Gentilmente, mi date una mano a risolvere questi esercizi? Grazie in anticipo a) Si illustri e commenti bene il processo attraverso il quale un consumatore determina la propria domanda di un bene rispetto al reddito. b)Siano noti i valori del SMRS a,b=3 e il rapporto tra i prezzi Pb/Pa=2. Si discuta adeguatamente anche con l'aiuto di un grafico
1
15 gen 2014, 21:50

johack
Salve come primo esame devo affrontare matematica discreta, spero che non abbia sbagliato sezione Mi trovo a preparare un esame senza aver potuto seguire le lezioni Adesso mi trovo a combattere con tro il seguente esercizio: Calcolare $|{ i in [500] : (i,500)=1}|$