Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$ lim_(x->0+)( (xcosx - senx) /(x^2arctanx) )$
Salve a tutti non riesco a capire perchè facendo questo limite in mille modi mi esce sempre -1/2 invece con wolframalpha esce -1/3....io procedo cosi:
$ arctanx~=x$
poi:
$-senx~=-x $
quindi diventa:
$ lim_(x->0+)( (xcosx - x) /(x^3)) $
metto x in evidenza e diventa:
$ lim_(x->0+) ((x(cosx - 1)) /(x^3)) $
cioé:
$ lim_(x->0+) ( (-(1 - cosx)) /(x^2) )$
poi approssimo di nuovo:
$ -(1 - cosx)~= -(1/2)x^2 $
quindi il limite diventa:
$ lim_(x->0+)(-(x^2)/(2(x^2))) = -1/2 $
Dove sbaglio?
Ho provato a fare diversi esercizi ma non sono sicuro sul fatto che il metodo da me attuato sia giusto, ne posto qualcuno:
1. Risolvere il seguente problema di Cauchy:
$ { ( 5y'(x)-2y(x)+1=0),(y(0)=1):} $
$ y'(x)=(2y(x)-1)/5 $
$ y(x)=\int((2y(x)-1)/5)dx $
$ y(x)=(y(x)^2)/5-(1/5)x+C $
$ y(0)=1 rArr C=1 $
$ y(x)=(y(x)^2)/5-(1/5)x+1 $
$ y(x)=\int(3y(x))/2 $
$ y(x)=(3y(x)^2)/4+C $
$ y(1)=0 rArr C=-3/4 $
$ y(x)=(3y(x)^2)/4-3/4 $
2)se nell'intervallo $[a,b]$ sono presenti punti di non derivabilità come mi comporto per vedere la crescenza/decrescenza in questi punti?
Grazie mille a tutti per la disponibilità
Mi potete risolvere questa espressione? grazie mille!!!
Avrei bisogno di un aiuto sul seguente esercizio:
Quattro particelle di carica 6 1,0 10 C − q = × sono disposte con segno alterno ai vertici di un quadrato
di lato a =10 cm.
Calcolare, nella configurazione descritta :
a) l’energia elettrostatica del sistema;
b) la forza (in modulo direzione e verso) esercitata su ciascuna delle particelle.
il punto a lo ho trovato facilemente, per il secondo qualcuno sa come calcolarlo?ho provato a calcolarla facendo la somma delle varie forze ma non ne ...
Salve ragazzi,
(è grande l'immagine vi conviene fare -> tasto destro -> visualizza immagine per vederla tutta.)
questo è una coppia di problemi (P) primale e (D) duale.
Appena sotto viene dimostrato analiticamente il teorema deole del duale :
$ x1 = 1, x2 = 4, z = 5 $
$ w1 = 0, w2 = 2, g = 10$
e quindi poi $ z = 5 <= 10 =g $
Detto questo io non sono riuscito a capire in nessun modo quei valori $ x1 = 1, x2 = 4 $ e $ w1 = 0, w2 = 2$
da dove vengono fuori e/o in che modo bisogna calcolarli.
Potreste ...
Due logaritmi... non riesco a farli, non li ho capiti urgenti!
Miglior risposta
logbase2 x^2+ logbase2/2x=0
logbase2/4 x+3 logbase4 x=4
Dato un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, considera un punto D di AC e sia Eil punto di BC tale che CE è congruente a DC. Indicato con M il punto medio di AB, dimostra che DME è un triangolo isoscele.
Hp: ABC isoscele
C^AB congruente C^BA
AC congruente BC
DA congruente EB
CD congruente CE
MB congruente MA congruente AB/2
Th: DEM triangolo isoscele
DIMOSTRAZIONE
considero i triangoli ADM e MBE
AM congruente MB per Hp
AD congruente EB per Hp
DA QUESTI ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto su questo esercizio:
In un esperimento di Young due fenditure sono distanti tra loro di 0,15 mm e vengono colpite da un'onda con lunghezza d'onda 0,643 nm. A 140 cm dalle fenditure si trova uno schermo. Un punto P dista 1,8 cm dal centro O dello schermo. Trovare la differenza di cammino tra le 2 onde nel punto P e la variazione tra le due fasi d'onda. Dire inoltre se siamo in presenza di intensità massima o minima.
Grazie
Buon giorno! Preparando l'esame di Analisi Matematica 2 su una prova mi sono ritrovato il seguente esercizio
Al variare di $k>0$ , trovare tutte le soluzioni di $y^('') + k^2y=cos(kx)$
Successivamente determinare le soluzioni tali che
$\lim_{x \to 0 } (y(x))/x=1$
Premetto col dire che a lezione la seconda parte dell'esercizio non l'abbiamo proprio vista non saprei proprio da dove partire. Magari devo vedere una volta determinato quando vale il limite della soluzione fratto x diviso x?
Nella ...
Disequazioni di primo grado (125611)
Miglior risposta
vi mando 2 disequazioni datemi una mano
Ciao a tutti..
Ho dei problemi a risolvere questa matrice parametrica...
Devo determinare per quali valori di K il sistema lineare AX=B
con A = $ ( ( -2 , 0 , 5 ),( 3 , 2k , -4 ),( 1 , 1 , 2k ) ) $
e b = $ ( ( -1 ),( 2 ),( 1 ) ) $
ha una sola soluzione -> Risposta: k $!=$ 1/2 e k $!=$ -7/4
ha infinite soluzioni -> risposta: K= 1/2
non ha soluzione -> risposta K=-7/4
Allora io ho fatto il determinante della matrice A, che è: 8 $k^2$ + 10 k - 7
Il determinante è zero quando k= - 7/4 e ...
Frasi di Tedesco
Miglior risposta
Ragazzi, non conosco bene la costruzione della frase negativa e interrogativa (specialmente con il warum/Weil).
Per favore me ne fate qualcuna con una spiegazione un po' dettagliata?
Grazie in anticipo!
Non mi torna il risultato di questo esercizio di fisica:
"Due fili conduttori paralleli molto lunghi posti alla distanza reciproca R, sono percorsi da correnti della stessa intensità e verso. Dimostrare che il modulo del campo magnetico nel punto P (situato al vertice del triangolo isoscele che ha come base la distanza R tra i due fili e che ha gli angoli di base uguali ad $ theta $ ) è $ (mu_0 i )/(pi R) cos(theta) $ "
Io ho ragionato così: guardando i fili da davanti (visti in sezione) e ...
salve amici ho un problema con questo esercizio, vi scrivo il testo:
Un condensatore da 62 nF e un condensatore da 38 nF vengono caricati separatamente con una batteria da 12 V, dopo di che il collegamento con la batteria viene interrotto. Supponiamo che i fili connessi alle armature positive vengano connessi tra loro, e che anche i fili connessi alle armature negative vengano connessi tra loro.
a) Qual'è la carica finale di ciascun dei condensatori?
b) Qual'è la differenza di potenziale ai ...
Monarchia in Italia??
Miglior risposta
Ciao a tutti,dovrei fare un'esposizione sulla monarchia per la settimana prossima, qualcuno mi può dare un consiglio? Non so da dove cominciare...
Salve a tutti!
Sono uno studente universitario e tra gli esami da fare a gennaio ho anche Fisica! (II tentativo, il primo non è andato benissimo)
Risolvendo degli esercizi mi sono sorte alcune domande riguardo a questa prova d'esame:
http://i41.tinypic.com/2v32807.jpg
Es 1 Ris. )
Per ognuna delle tre velocità, ne considero le componenti: (considerando il punto in alto come numero 1, il punto a sinistra numero 2 e il punto a destra numero 3; asse x positivo verso destra, asse y positivo ...
Il tutto nel rispetto della regola 3.7 del regolamento.
Il forum di matematicamente.it è uno dei forum più utili per chi cerca un aiuto per la soluzione di problemi inerenti la matematica. Dai liceali agli universitari questo forum può davvero "salvare la vita" a persone in difficoltà. Ciò che stupisce più di tutto è la profonda convinzione che un forum non è una piattaforma virtuale totalmente sconnessa e priva di rapporti con il resto del mondo, nel quale una persona può entrare scordandosi ...
Ragazziiii aiutatemi. Potete scrivermi un'articolo di cronaca dei un'atto di bullismo per piacere? Urgenteee
Al liceo quante materie insufficienti bisogna avere per essere bocciati?