Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
87Fra87
$ lim_(x->0+)( (xcosx - senx) /(x^2arctanx) )$ Salve a tutti non riesco a capire perchè facendo questo limite in mille modi mi esce sempre -1/2 invece con wolframalpha esce -1/3....io procedo cosi: $ arctanx~=x$ poi: $-senx~=-x $ quindi diventa: $ lim_(x->0+)( (xcosx - x) /(x^3)) $ metto x in evidenza e diventa: $ lim_(x->0+) ((x(cosx - 1)) /(x^3)) $ cioé: $ lim_(x->0+) ( (-(1 - cosx)) /(x^2) )$ poi approssimo di nuovo: $ -(1 - cosx)~= -(1/2)x^2 $ quindi il limite diventa: $ lim_(x->0+)(-(x^2)/(2(x^2))) = -1/2 $ Dove sbaglio?
3
16 gen 2014, 20:57

DigYourOwnHole
Ho provato a fare diversi esercizi ma non sono sicuro sul fatto che il metodo da me attuato sia giusto, ne posto qualcuno: 1. Risolvere il seguente problema di Cauchy: $ { ( 5y'(x)-2y(x)+1=0),(y(0)=1):} $ $ y'(x)=(2y(x)-1)/5 $ $ y(x)=\int((2y(x)-1)/5)dx $ $ y(x)=(y(x)^2)/5-(1/5)x+C $ $ y(0)=1 rArr C=1 $ $ y(x)=(y(x)^2)/5-(1/5)x+1 $ _________________ 2. Risolvere il seguente problema di Cauchy: $ { ( 2y'(x)-3y(x)=0 ),(y(1)=0 ):} $ $ y'(x)=(3y(x))/2 $ $ y(x)=\int(3y(x))/2 $ $ y(x)=(3y(x)^2)/4+C $ $ y(1)=0 rArr C=-3/4 $ $ y(x)=(3y(x)^2)/4-3/4 $ _________________ 3. ...

matematicamenteparlando
Salve a tutti, se ho una funzione $f(x)$ e devo verificare la sua crescenza/decrescenza in un intervallo $[a,b]$,faccio la derivata prima di $f(x)$ e studio il suo segno però ho due dubbi a riguardo: 1)Come mi comporto con gli estremi dell'intervallo? 2)se nell'intervallo $[a,b]$ sono presenti punti di non derivabilità come mi comporto per vedere la crescenza/decrescenza in questi punti? Grazie mille a tutti per la disponibilità

Domenico Nicoletti
Mi potete risolvere questa espressione? grazie mille!!!
4
16 gen 2014, 19:45

Auron691
Avrei bisogno di un aiuto sul seguente esercizio: Quattro particelle di carica 6 1,0 10 C − q = × sono disposte con segno alterno ai vertici di un quadrato di lato a =10 cm. Calcolare, nella configurazione descritta : a) l’energia elettrostatica del sistema; b) la forza (in modulo direzione e verso) esercitata su ciascuna delle particelle. il punto a lo ho trovato facilemente, per il secondo qualcuno sa come calcolarlo?ho provato a calcolarla facendo la somma delle varie forze ma non ne ...

gamer07
Salve ragazzi, (è grande l'immagine vi conviene fare -> tasto destro -> visualizza immagine per vederla tutta.) questo è una coppia di problemi (P) primale e (D) duale. Appena sotto viene dimostrato analiticamente il teorema deole del duale : $ x1 = 1, x2 = 4, z = 5 $ $ w1 = 0, w2 = 2, g = 10$ e quindi poi $ z = 5 <= 10 =g $ Detto questo io non sono riuscito a capire in nessun modo quei valori $ x1 = 1, x2 = 4 $ e $ w1 = 0, w2 = 2$ da dove vengono fuori e/o in che modo bisogna calcolarli. Potreste ...

Katia96
logbase2 x^2+ logbase2/2x=0 logbase2/4 x+3 logbase4 x=4
1
16 gen 2014, 16:11

laila10
Dato un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, considera un punto D di AC e sia Eil punto di BC tale che CE è congruente a DC. Indicato con M il punto medio di AB, dimostra che DME è un triangolo isoscele. Hp: ABC isoscele C^AB congruente C^BA AC congruente BC DA congruente EB CD congruente CE MB congruente MA congruente AB/2 Th: DEM triangolo isoscele DIMOSTRAZIONE considero i triangoli ADM e MBE AM congruente MB per Hp AD congruente EB per Hp DA QUESTI ...
1
16 gen 2014, 15:09

Netfrog
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto su questo esercizio: In un esperimento di Young due fenditure sono distanti tra loro di 0,15 mm e vengono colpite da un'onda con lunghezza d'onda 0,643 nm. A 140 cm dalle fenditure si trova uno schermo. Un punto P dista 1,8 cm dal centro O dello schermo. Trovare la differenza di cammino tra le 2 onde nel punto P e la variazione tra le due fasi d'onda. Dire inoltre se siamo in presenza di intensità massima o minima. Grazie

Alpha881
Buon giorno! Preparando l'esame di Analisi Matematica 2 su una prova mi sono ritrovato il seguente esercizio Al variare di $k>0$ , trovare tutte le soluzioni di $y^('') + k^2y=cos(kx)$ Successivamente determinare le soluzioni tali che $\lim_{x \to 0 } (y(x))/x=1$ Premetto col dire che a lezione la seconda parte dell'esercizio non l'abbiamo proprio vista non saprei proprio da dove partire. Magari devo vedere una volta determinato quando vale il limite della soluzione fratto x diviso x? Nella ...
3
16 gen 2014, 11:45

piepie97
vi mando 2 disequazioni datemi una mano
1
16 gen 2014, 13:16

=samanta=
Ciao a tutti.. Ho dei problemi a risolvere questa matrice parametrica... Devo determinare per quali valori di K il sistema lineare AX=B con A = $ ( ( -2 , 0 , 5 ),( 3 , 2k , -4 ),( 1 , 1 , 2k ) ) $ e b = $ ( ( -1 ),( 2 ),( 1 ) ) $ ha una sola soluzione -> Risposta: k $!=$ 1/2 e k $!=$ -7/4 ha infinite soluzioni -> risposta: K= 1/2 non ha soluzione -> risposta K=-7/4 Allora io ho fatto il determinante della matrice A, che è: 8 $k^2$ + 10 k - 7 Il determinante è zero quando k= - 7/4 e ...
3
15 gen 2014, 14:24

AxtroKiller31
Frasi di Tedesco Miglior risposta
Ragazzi, non conosco bene la costruzione della frase negativa e interrogativa (specialmente con il warum/Weil). Per favore me ne fate qualcuna con una spiegazione un po' dettagliata? Grazie in anticipo!
2
15 gen 2014, 17:51

Lsta
Non mi torna il risultato di questo esercizio di fisica: "Due fili conduttori paralleli molto lunghi posti alla distanza reciproca R, sono percorsi da correnti della stessa intensità e verso. Dimostrare che il modulo del campo magnetico nel punto P (situato al vertice del triangolo isoscele che ha come base la distanza R tra i due fili e che ha gli angoli di base uguali ad $ theta $ ) è $ (mu_0 i )/(pi R) cos(theta) $ " Io ho ragionato così: guardando i fili da davanti (visti in sezione) e ...

tenebrikko
salve amici ho un problema con questo esercizio, vi scrivo il testo: Un condensatore da 62 nF e un condensatore da 38 nF vengono caricati separatamente con una batteria da 12 V, dopo di che il collegamento con la batteria viene interrotto. Supponiamo che i fili connessi alle armature positive vengano connessi tra loro, e che anche i fili connessi alle armature negative vengano connessi tra loro. a) Qual'è la carica finale di ciascun dei condensatori? b) Qual'è la differenza di potenziale ai ...

Jenny G
Monarchia in Italia?? Miglior risposta
Ciao a tutti,dovrei fare un'esposizione sulla monarchia per la settimana prossima, qualcuno mi può dare un consiglio? Non so da dove cominciare...
4
16 gen 2014, 16:45

MCAlex
Salve a tutti! Sono uno studente universitario e tra gli esami da fare a gennaio ho anche Fisica! (II tentativo, il primo non è andato benissimo) Risolvendo degli esercizi mi sono sorte alcune domande riguardo a questa prova d'esame: http://i41.tinypic.com/2v32807.jpg Es 1 Ris. ) Per ognuna delle tre velocità, ne considero le componenti: (considerando il punto in alto come numero 1, il punto a sinistra numero 2 e il punto a destra numero 3; asse x positivo verso destra, asse y positivo ...

LLello1
Il tutto nel rispetto della regola 3.7 del regolamento. Il forum di matematicamente.it è uno dei forum più utili per chi cerca un aiuto per la soluzione di problemi inerenti la matematica. Dai liceali agli universitari questo forum può davvero "salvare la vita" a persone in difficoltà. Ciò che stupisce più di tutto è la profonda convinzione che un forum non è una piattaforma virtuale totalmente sconnessa e priva di rapporti con il resto del mondo, nel quale una persona può entrare scordandosi ...
12
16 gen 2014, 00:22

foxie
Ragazziiii aiutatemi. Potete scrivermi un'articolo di cronaca dei un'atto di bullismo per piacere? Urgenteee
2
16 gen 2014, 19:20

minnie-sunny
Al liceo quante materie insufficienti bisogna avere per essere bocciati?
1
10 gen 2014, 15:47