Esercizio su equazione di fferenziale
DETERMINARE LA CURVA INTEGRALE DELL'EQUAZIONE differenziale $(X+2)Y^2=Y^{\prime} $passante per $(0;4)$ E DIRE POI PER QUALI VALORI DELLA COSTANTE di integrazione LE CURVE AMMETTONO UNO DUE ASINTOTI VERTICALI o nessuno.
Risolvendo ho ottenuto la soluzione generale che è data da
$y=-2/(x^2+4x+c)$
e l'integrale particolare
$y=4/(1-2x^2-8x)$
Dopo però mi serve una spinta per stabilire il resto...
Risolvendo ho ottenuto la soluzione generale che è data da
$y=-2/(x^2+4x+c)$
e l'integrale particolare
$y=4/(1-2x^2-8x)$
Dopo però mi serve una spinta per stabilire il resto...
Risposte
Se la funzione $y $ ha asintoti verticali 2,1,nessuno dipenderà dal fatto che il denominatore si annulli in 2 punti, in un punto o in nessun punto.
Il denominatore è un polinomio di secondo grado quindi ......$Delta $
Il denominatore è un polinomio di secondo grado quindi ......$Delta $
"marcus112":
DETERMINARE LA CURVA INTEGRALE DELL'EQUAZIONE differenziale $(X+2)Y^2=Y^{\prime} $passante per $(0;4)$
L'integrale $y=4/(1-2x^2-8x)$ è giusto
"marcus112":
E DIRE POI PER QUALI VALORI DELLA COSTANTE di integrazione LE CURVE AMMETTONO UNO DUE ASINTOTI VERTICALI o nessuno.
Tornando all'integrale generale:
$y=-1/(1/2x^2+2x-c)$
controlliamo il dominio: $text(dom): 1/2x^2+2x-c ne 0$
*Se $Delta<0=> c<-2=>$ non esistono asintoti verticali, perché non esistono valori che annullino il denominatore;
*Se $Delta=0=> c=-2=>$ c'è un solo asintoto verticale passante per il punto $x_0=-2$;
*Se $Delta>0=> c> -2=>$ ci sono due asintoti verticali di cui uno passante per $x_1=-2-sqrt(4+2c)$ e l'altro passante per $x_2=-2+sqrt(4+2c)$.
[xdom="Camillo"]@ Brancaleone : Non è nostra politica fornire il risultato completo degli esercizi ma limitarsi piuttosto a qualche suggerimento, indicazione, traccia...di modo che ci sia sempre una partecipazione attiva da parte dell'utente che si trova in difficoltà nella risoluzione di un esercizio.[/xdom].
Scusa Camillo, mi sono lasciato trasportare. Purtroppo devo ammettere che mi capita molte volte nel rispondere a un utente in difficoltà.
Intanto grazie per la collaborazione... vi propongo questo esrcizio sul quale ho un dubbio:

Ebbene! Sulla prima parte non ho dubbi...mentre per verificare che le curve integrali passano
per due punti fissi io ho pensato di risolvere il sistema....va bene come procedimento o potevo arrivarci
in modo diverso.

Ebbene! Sulla prima parte non ho dubbi...mentre per verificare che le curve integrali passano
per due punti fissi io ho pensato di risolvere il sistema....va bene come procedimento o potevo arrivarci
in modo diverso.
Brancaleone ha scritto:
tornando all'integrale generale:
Secondo me, anche se non cambia nulla, sarebbe meglio scrivere l'integrale generale nella forma
$-2/(x^2+4x+2c)=-2/(x^2+4x+c)$
tornando all'integrale generale:
$y=-1/(1/2x^2+2x-c)$
Secondo me, anche se non cambia nulla, sarebbe meglio scrivere l'integrale generale nella forma
$-2/(x^2+4x+2c)=-2/(x^2+4x+c)$