Studio di una matrice associata a una funzione 3x1
Ciao ragazzi, mi potreste dare una mano? nello scorso esame di istituzioni di matematica 1 ho trovato un esercizio in cui mi si chiedeva di trovare una base e descrivere il ker f e l'immagine di f della seguente "matrice" e dopo trovare autovalori e autovettori, ma se non sbaglio il risultato dovrebbe essere una vettore 3x1 e non ho idea di come dovrei fare... qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? la funzione è questa:
.../x/../...../x 1 4/./...../7/
f /y/=/ det../y 2 5/./.x.../7/
.../z/../...../z 3 6/./...../7/
Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione, scusatemi se non ho scritto in Tex
.../x/../...../x 1 4/./...../7/
f /y/=/ det../y 2 5/./.x.../7/
.../z/../...../z 3 6/./...../7/
Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione, scusatemi se non ho scritto in Tex
Risposte
non si capisce niente della tua funzione
ti consiglio di leggere qui (clicca) ti dice come scrivere le formule.
poi posta qualche tuo tentativo giusto o sbagliato che sia..
ti consiglio di leggere qui (clicca) ti dice come scrivere le formule.
poi posta qualche tuo tentativo giusto o sbagliato che sia..
$f((x),(y),(z))=(det((x,1,4),(y,2,5),(z,3,6)))((7),(7),(7))$
Eccola!! scusatemi ancora, comunque il mio dubbio principale è come trovare il ker e l'immagine di una matrice 3x1,(perchè il risultato dell'operazione dovrebbe essere una matrice 3x1 giusto? grazie mille dell'attenzione e della pazienza
Eccola!! scusatemi ancora, comunque il mio dubbio principale è come trovare il ker e l'immagine di una matrice 3x1,(perchè il risultato dell'operazione dovrebbe essere una matrice 3x1 giusto? grazie mille dell'attenzione e della pazienza
Sei sicuro di aver scritto bene la funzione?
Assumendo che sia corretta vediamo che il determinante di una matrice (quadrata) è uno scalare che moltiplicato per un vettore di $bbbR^3$ (è semplicemente il prodotto di uno scalare - matrice 1x1 - per un vettore) dà ancora un vettore di $bbbR^3$. Praticamente
$f:bbbR^3 to bbbR^3;f(((x),(y),(z)))=((7(alpha x + beta y + gamma z)),(7(alpha x + beta y + gamma z)),(7(alpha x + beta y + gamma z)))$
dove $alpha,beta,gamma$ sono calcolabili esplicitamente.
Ora nucleo e immagine sono sottospazi del dominio e del codominio rispettivamente e quindi, nel caso in esame, di $bbbR^3$.
Il nucleo lo calcoli con la definizione
$text{ker}(f)={x in bbbR^3: f(x)=0}$
l'immagine la calcoli come il generato delle immagini dei vettori di una base del dominio
Assumendo che sia corretta vediamo che il determinante di una matrice (quadrata) è uno scalare che moltiplicato per un vettore di $bbbR^3$ (è semplicemente il prodotto di uno scalare - matrice 1x1 - per un vettore) dà ancora un vettore di $bbbR^3$. Praticamente
$f:bbbR^3 to bbbR^3;f(((x),(y),(z)))=((7(alpha x + beta y + gamma z)),(7(alpha x + beta y + gamma z)),(7(alpha x + beta y + gamma z)))$
dove $alpha,beta,gamma$ sono calcolabili esplicitamente.
Ora nucleo e immagine sono sottospazi del dominio e del codominio rispettivamente e quindi, nel caso in esame, di $bbbR^3$.
Il nucleo lo calcoli con la definizione
$text{ker}(f)={x in bbbR^3: f(x)=0}$
l'immagine la calcoli come il generato delle immagini dei vettori di una base del dominio