Piano inclinato
dato un piano inclinato di $\ alpha = pi/6$ e un disco omogeneo di massa M=4kg posto sopra di esso, (partendo da fermo) viene lasciato cadere verso il basso rotolando senza strisciare. dopo che il disco ha compiuto due giri completi si applica dall'esterno un momento frenante pari a $M_f. sia M_f= 10Nm.$ determinare quanta starada a percorso il disco prima di fermarsi...
dunque ho pensato che siccome parte da fermo e dopo un certo tratto arriverà a fermarsi, la sua variazione di energia cinetica è zero e da qui potrei porre l'energia potenziale uguale al lavoro del momento... e dal lavoro del momento ricavare il suo spostamento però trovo difficoltà a determinare l'energia potenziale
dunque ho pensato che siccome parte da fermo e dopo un certo tratto arriverà a fermarsi, la sua variazione di energia cinetica è zero e da qui potrei porre l'energia potenziale uguale al lavoro del momento... e dal lavoro del momento ricavare il suo spostamento però trovo difficoltà a determinare l'energia potenziale
Risposte
grazie TeM!!
comunque il raggio è un dato noto.. ho fatto anche il raggionamento in (b) con le dovute considerazioni ( varie sostituzioni che permettono di semplificare e rendere noti datti che non si hanno) alla fine i risultati coincidono. grazie