Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un animale copie sacrificio x l'amore di un essere umano
Miglior risposta
mi potete fare x favore un testo inevtato da voi,che segue quetsa traccia:
Facendo ricorso alla tua esperienza o alla tua fantasia,racconta una scena nella quale un animale(puo essere un cane o un altro animale)copie un sacrificio,un'impresa,un gesto di altruismo per amore di essere umano.
-IL RACCONTO PUO ESSERE IN TERZA PERSONA,O IN PRIMA PERSONA,NEK CASO TU NE SIA IL PROTAGONISTA
-SCEGLI SE RACCONTARE AL TEMPO PRESENTE O IN PASSATO
-PRIMA DI SCRIVERE,IMMAGINA NEL DETTAGLI I ...
Ciao a tutti sono in terza media e quest'anno devo scegliere la scuola superiore...volevo kiedervi cosa ne pensate dei servizi socio sanitari?? Xkè cmq mi piacerebbe fare lo psicologo,sociologo ecc...uno che prova a risolvere i problemi della gente...cosa ne pensate ??
Ciao ragazzi... sto cercando di risolvere la seguente equazione differenziale lineare del primo ordine:
$y' = y/x + 1/xe^(3/x)$
il problema e che verso la fine dei calcoli mi ritrovo con questa espressione:
$ y = c|x| + |x|\int (1/xe^(3/x)1/|x|)dx$
che il libro risolve in questo modo:
$|x|*[c + sgn(x)*\int1/x^2e^(3/x)dx] = |x|*[c-sgn(x)1/3e^(3/x)] = x(c-1/3*e^(3/x))$
da dove viene fuori la funzione $sgn(x)$ quali sono i passaggi intermedi che portano a questa soluzione????
Grazie..
Ho un circuito con 2 maglie. Nella prima maglia vi sono un generatore, l'interruttore T e 2 resistenze R uguali.
Nella seconda maglia vi è la resistenza R (in comune con l'altra maglia), un'induttore L ed un altro generatore con f pari all'altro.
Io vorrei calcolarmi l'andamento della corrente nel tempo nell'induttore, dopo la chiusura dell'interruttore.
Io ho utilizzato la legge delle maglie di Kirchoff e ho posto $i_1$ la corrente che scorre nella prima maglia e ...
salve a tutti.
dovrei aprire un file di estensione .tri con matlab. navigando su internet ho trovato un file codice che appunto rappresenta una funzione che dovrebbe leggere i suddetti file. il programma lo riporto di seguito:
function [pnt, dhk] = loadtri(name);
% LOADTRI reads vertices and triangles from a MBFYS triangulation file
% [pnt, tri] = loadtri(filename)
%
% Thom Oostendorp, 2010
f = fopen(name);
if (f==-1)
fprintf('\nCannot open %s\n\n', ...
Salve a tutti signori, ho una perplessità sul testo di questo quiz. E' sbagliato dire a priori che la sfera di materiale ISOLANTE non può essere caricata uniformemente e per di piu' dire che essa ha densità volumica di carica??? Perchè a questo punto non ci sarebbe piu' distinzione tra isolante e conduttore.
Grazie
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla seguente serie:
$ sum_(n = \0)^(+oo) (1/(n^2 -12n +40)) $
io so che per:
$ n rArr +oo $
$ (1/(n^2 -12n +40))~= (1/n^2) $
Quindi uso il confronto asintotico.
Ora io so che questa è una serie armonica generalizzata e con $alpha>1$ in questo caso $alpha=2$ la serie converge con:
$ Rn<= ((1)/((alpha-1)n^(alpha-1))) $
Ora il mio dilemma è che l'esercizio chiede:
Calcolare se è possibile una somma approssimata a meno di $1/200$. Il fatto è che mio professore mi ha detto che quando ...
Salve a tutti.
Devo calcolare le radici quarte di $ 1 + i $
dove $ rho = 1 $ e $ vartheta = Pi /4 $ e fin qui ci siamo
usando la formula $ rho ^(1/4)*(cos ((vartheta + 2kPi)/4) + i*sen((vartheta +2kPi )/4)) $
per k= 0,1,2
Per k=0 la formula diventa $ rho ^(1/4)*(cos ((Pi /4 + 0)/4) + i*sen((Pi /4 +)/4)) $
cioè $ rho ^(1/4)*(cos (Pi /16) + i*sen(Pi /16)) $
Sono seno e coseno di angoli assurdi....e il risultato di questi sono abbastanza inutilizzabili....sbaglio qualcosa?
salve mi aiutereste a scrivere una lettera commerciale questa è la traccia, è urgente grazie mille!!!!
Salve a tutti, volevo porvi una domandina.
Nella risoluzione di questo problema, nel 1° caso quando calcoliamo la circuitazione del campo magnetico all'interno del filo, per la legge di Ampere scriviamo che questa sarà uguale a $ mu o*i' $ . La i' è la corrente concatenata al circuito chiuso considerato per il calcolo della circuitazione. Ma questa corrente è diversa dalla corrente data 1A, perchè dato che J è costante, dalla relazione $ J=i/Sigma $ , al variare di ...
chi mi puo tradurre questo in francese per favore? cara julia come stai io sto bene ti volevo raccontare di come ho trascorso le vacanze di natale.il 23 sono andata a padova e ho trascorso tre giorni li. poi il 26 mi sono avviata verso torino e ho trascorso li due giorni.li mi sono divertita molto le mie cugine mi hanno fatto fare un giro nel posto in qui vivono. e te che cosa hai fatto in questo natale? baci chiara
Verifica francese
Miglior risposta
Salve ragazzi mi potreste aiutare con questa fotocopia di francese allegata, mi serve urgentemente grazie mille
Salve a tutti. Ho questo esercizio:
"Data la funzione $f(x) = e^(4(x^2+y^2)) + 4^3x^2 - 4$, trovare:
1) tutti i punti di max e min relativo;
2) i punti di max e min assoluto nell'insieme $x^2 + y^2 = 16$ ".
Per risolvere il primo punto, dopo aver visto che la funzione sia differenziabile, derivo parzialmente la funzione rispetto a $x$ e rispetto a $y$. Le derivate parziali sono, se non ho fatto male i calcoli:
$f_x (x, y) = e^(4(x^2 + y^2)) 8x + 2^7 x$
$f_y (x, y) = e^(4(x^2 + y^2)) 8y$
Poi, risolvo il sistema (scusate ma ...
Egregi,
Non riesco a ricavare l'accelerazione relativistica partendo dalla somma delle velocità $w+v=(v+w)/(1+vw)$.
(Si tratta dell'accelerazione parallela)
Sono arrivato fino a dw/dw$'=1/\(gamma^2(1+vw)^2)$.
Io so che la soluzione è $a=(1/(\gamma^3\sigma^3))a^{\prime}$, ma non riesco a ricavarla.
Qualcuno può aiutarmi?
Salve.
Salve a tutti a breve ho l orale e vorrei sapere come risolvere questo problema :
In un college i pesi degli studenti hanno una distribuzione normale con media pari a 60kg e varianza pari 25 kg^2. si calcoli la pdf congiunta dei pesi di 4 studenti s-indipendenti.
Per risolverlo ho pensato di fare il Prodotto di 4 pdf normali marginali... Consigli?
tradurre il dialogo
Mum: David have you got a moment?
David: Not really,mum. I’m meeting Ethan
Mum: When are you metting him?
David: In half an hour, so i can’t talk now.
Mum: Actually,david, it’s important. Your dad’s company’s making him redudant.
Friday’s his last day at work.
David: I don’t belive it! So what happens now?
Mum: Well,we’re thinking of moving to Bristol
There are move jobs for him there.
David: But i’ve got all my frinds here!what abput my diving?
Mum: I ...
Esercizio (facile). Sia \(f \in L^p (\mathbb{R}^n)\), con \(1 \le p < \infty\).
(i) Provare che \[\lim_{r \to \infty} \int_{|x|>r} |f|^p \, dm =0\]
Sia ora \(F : \mathbb{R}^n \to \mathbb{K}\) definita da \[F(x) = \int_{B(x,1]} f(y) \, dy\] ove \(B(x,1]=\{y \in \mathbb{R}^n \, : \, |y-x| < 1 \}\)
(ii) Mostrare che la formula precedente definisce effettivamente una funzione \(F: \mathbb{R}^n \to \mathbb{K}\); provare inoltre che tale \(F\) è continua e limitata. Trovare infine una stima per \(\| ...
Salve ragazzi,ho riscontrato un problema nel risolvere questo esercizio,cioè non riesco a impostarlo,mi sapreste dare
una mano,gentilmente??
Graziee
Sia V lo spazio vettoriale delle matrici reali 2 x 3 e siano :
U = Lin [ $((0,0,0),(0,1,0))$ , $((0,0,0),(0,0,1))$ ]
W = { $((a-b,b,-a),(0,c,c))$ : a,b,c E R}
1)Dimostrare che W è un sottospazio vettoriale di V.
2)Calcolare la dimensione e determinare una base di W.
3)Calcolare la dimensione e determinare una base di U $nn$ W
Ciao a tutti ragazzi...
Avrei un problema con questo esercizio.
So svolgere quasi tutti i tipi di esercizi con i solenoidi, spire, bobine ecc... Ma questo esercizio mi ha dato un pò di problemi avendo un solenoide che è percorso da corrente oscillante.
Avreste la possibilità di aiutarmi a svolgerlo, o quantomeno capire come procedere??
Grazie mille anticipatamente.
Un lungo solenoide con 1000 spire/m e raggio r=3cm è percorso da una corrente oscillante data dall'espressione:
i = ...
Nel mio libro, non ho capito cosa sia la sorgente estesa, l'ho incontrato nell'argomento sugli specchi concavi, nel seguente paragrafo
Gli specchi concavi
In tutti gli specchi sferici (concavi o convessi) la distanza f del fuoco F dal vertice V, detta distanza focale, risulta uguale alla metà del raggio, ossia:
f=FV=CF=r/2
Per ottenere da uno specchio concavo un’immagine proveniente da una sorgente estesa, posta con la base sull’asse ottico, si possono costruire i seguenti raggi ...