Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
damy 18
Tema sulla società Miglior risposta
dovrei scrivere un tema la traccia è: Quali aspetti della società giudichi positivi e quale invece vorresti vedere cambiati. grazie
1
27 gen 2014, 16:08

abcde123451
Salve a tutti, ho un forte dubbio sui criteri che vengono impiegati per stabilire la sommabilità di una funzione... Il mio dubbio è il seguente: quando si intende verificare la sommabilità di una funzione in un intervallo del tipo $[a; \+infty[ $ occorre calcolare il limite: $lim_(x->\+infty) |x|^(\alpha)* |f(x)|= l$ con $l>0$ e $l<=\+infty$ Il valore l=0 è ammesso? Perché il libro dice che l appartiene all'intervallo $[0;+\infty[$ mentre il prof dice che l appartiene all'intervallo ...

Fabrizio19921
Salve a tutti ragazzi, ho un piccolo dubbio sulla L-trasformata. Conosco le seguenti proprietà: (1) \(\displaystyle L[x(t-t0)]=L[x(t)] e^{-t0 S} \) (2) \(\displaystyle L[x'(t)]=sL[x(t)] \) Ora, posso combinare queste due proprietà per ricavarne questa? (3) \(\displaystyle L[x'(t-t0)]=se^{-S}L[x(t)] \) E' corretta? P.S: Sono arrivato a dovermi ricavare questa proprietà perché, in alcuni esercizi, mi viene richiesto di calcolare l'antitrasformata di polinomi simili: \(\displaystyle ...

damy 18
Tema (185702) Miglior risposta
dovrei fare un tema la traccia è:se dovessi fare un viaggio quale paese vorresti visitare? e per quale motivo. so che è una traccia personale ma fate come se lo dovesse scrivere voi
1
27 gen 2014, 16:12

Stray__1
Salve a tutti, sto incontrando dei seri problemi nella risoluzione di questo problema: In una circonferenza di centro O e raggio r conduci una corda PQ congruente al lato del quadrato inscritto. Traccia un diametro di estremi A, B appartenenti al maggiore dei due archi PQ(B più vicino a Q) e poni BO^Q=2x. Scrivi l'espressione analitica della funzione f(x)=abs(sqrt[2]*PB-2*AQ) Ho ottenuto dei dati applicando teorema della corda e proprietà di un quadrato inscritto ad una circonferenza, ma nulla ...
1
27 gen 2014, 18:01

noipo
Sto studiando l'effetto Hall su questo pdf http://users.libero.it/sandry/Fisica2-002.pdf. Ad un certo punto dice che la differenza di potenziale alle estremità della lamina produce un campo elettrico $\vec E$ il cui verso va dalle cariche $+q$ e quelle $-q$. Questo campo elettrico genera poi una forza $\vec F_h$ che si oppone alla forza di Lorentz $\vec F_B$(generata dal campo magnetico $\vec B$). Non mi è chiaro perchè questa nuova forza $\vec F_h$ si ...

Bellamente
Periodi Miglior risposta
Mi fate sei periodi contenenti subordinate causali e finali è fate l'analisi del periodo pleasw
1
27 gen 2014, 17:29

V.C5
Il concetto sembra chiaro: apri il file, ci scrivi dentro qualcosa oppure, se non è vuoto, ci scrivi tu qualcosa dentro semplicemente usando fprintf e fscanf. Eppure ho fatto questo minuscolo programma di prova e non mi viene. In pratica ho creato un file chiamato "prova" dentro il quale ho scritto "5". Poi eseguo questo programma: #include #include int main (void){ FILE *fp; fp=fopen("prova.txt","r"); int dim; fscanf(fp, "%d",&dim); printf ...
1
27 gen 2014, 18:20

Roslyn
$sinx<=cosx$ come si risolve? non riesco
3
26 gen 2014, 15:17

fedenarde
Mi aiutate con questi 3 esercizi? Graziee
1
27 gen 2014, 17:49

SiMa1
Sera, avrei dei dubbi sugli esercizi delle coniche 1) Nel fascio di coniche tangenti nell'origine alla retta x-y = 0; passanti per il punto improprio della retta x + y + 2 = 0 e per il punto Q(0; 1; 1); stabilire se ci sono parabole. 2)Stabilire se vi sono parabole nel fascio di coniche tangenti all'asse x nell'origine, passanti per il punto improprio della retta y = x e per P(1; 2) 3)Determinare un'equazione cartesiana per l'ellisse tangente alla retta y − 2x + 1 = 0 nel punto (1; 1; 1) ...
4
27 gen 2014, 15:18

Seneca1
Per chi ha voglia di cimentarsi, propongo il seguente simpatico problemino. Esercizio. Sia $\Delta$ un triangolo. Si scelgano quattro punti a caso (e indipendentemente) dentro $\Delta$. Calcolare la probabilità che nessuno di questi quattro punti stia nel triangolo formato dai punti rimanenti.
24
25 dic 2013, 07:01

Chiara_Pellegrini
cos'è un termovalorizatore e come funziona?
2
25 gen 2014, 15:20

Gianni911
Ciao a tutti, ho notato che siamo in tanto a divertirci con questa materia Spero di non fare domande che hanno avuto già risposta,nel caso vi prego di scusarmi. Ho delle difficoltà con il calcolo degli indirizzi ip. Es: Dato l'host, ricavare indirizzo di rete e di broadcast con range dato $192.168.0.0$ $ /16 $ [Indirizzamento Classless]. 1]Host -> $55$ Partiamo da quello di rete ....con 55 host uso $2^6$ indirizzi ,quindi una $/26$-> ...
6
26 gen 2014, 19:25

setvb
Questo è un quesito del mio esame di Meccanica Razionale: Sia dato un sistema di punti materiali di baricentro G. Nel sistema del centro di massa esistono forze apparenti? Grazie in anticipo.

HelpThermoo
$ int_(0)^(+oo) [sen(x)]/[x^2 + x^3] dx $ Dunque devo verificare se converge in senso assoluto . Teoricamente la risposta che da il libro è : non c'è convergenza assoluta . Allora io ho spezzato l'integrale di partenza in : $ int_(0)^(1) [| sen(x)| ]/[x^2 + x^3] dx $ (1) ; $ int_(1)^(oo) [| sen(x)| ]/[x^2 + x^3] dx $ (2) ; Per il primo ho notato che in quell'intervallo la funzione è a termini positivi , quindi si può togliere il modulo . E ho provato a usare il criterio del confronto asintotico , anche se non penso l'abbia fatto nel modo giusto : ...

dribusen
ciao a tutti, ho un dubbio sul nucleo di una applicazione lineare io so, correggetemi se sbaglio, che il nucleo di una applicazione lineare è il sottoinsieme dello spazio di partenza la cui immagine è il vettore nullo. il mio dubbio è questo. io ho una applicazione lineare che va da [math]R^3 a R^4[/math]. per trovare il nucleo devo fare: matrice A dell'aaplicazione lineare per le incognite Xn e porlo uguale a 0. ora la soluzione che trovo è composta da 3 elementi o 4? spero di essere stato ...
1
27 gen 2014, 16:45

luna078
Mi servirebbe una sintesi + il commento personale per domani del libro "il ritratto perduto" Grazie Aggiunto 35 minuti più tardi: vi prego...è importante....è per domani...
2
27 gen 2014, 15:02

black.69
perchè se elettrizzo 2 bacchette una di vetro e una di plastica su un panno di lana queste poi si attraggono?
1
27 gen 2014, 16:28

Metallor
Siano H,K e S i punti medi dei lati AB,AC e BC del triangolo rettangolo ABC di ipotenusa BC. Dimostra che il parallelogramma HKSB è equivalente alla metà del triangolo ABC. Determina la misura del perimetro del triangolo ABC sapendo che l'area di HKSB è 12 cm e che l'altezza AT relativa all'ipotenusa divide l'ipotenusa in due parti tali che l'una è 9/16 dell'altra Potete darmi una mano
2
27 gen 2014, 16:17