Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manu911
salve a tutti mi potete aiutare con questo esercizio: Si consideri il seguente campo: $F(x,y,z)= x$i$+y$j$+z$k ed cono $V$ avente come base la circonferenza $C={(x,y,z) in RR^3 t.c z=0, x^2+y^2=4$ e vertice in $(1,2,7)$. Quanto vale il flusso $int int_(delta V) (F* vec n) d sigma$ ? io applico il teorema di Gauss, calcolando quindi la divergenza del campo F che risulta 3, che poi moltiplichero per il volume del cono... ma come faccio a calcolare il volumet in questo caso?
5
31 gen 2014, 11:19

dario981
Ciao a tutti! Mi potete aiutare a svolgere questo sistema con il metodo del confronto? $ { ( 2x-y+5=0 ),( -x-y+2=0 ):} $ Grazie mille, Dario
5
27 gen 2014, 17:42

Antonius99
Un treno parte da fermo ed accelera con accelerazione a0=1 m/s^2 finchè raggiunge la velocità v1=180 km/h, prosegue poi a questa velocità per t=2,00 h e frena prima della stazione con accelerazione a1= 2,00 m/s^2. Il treno complessivamente ha percorso: 262 km 362 km 500 km 180 km Nessuna delle risposte precedenti Qualcuno mi può dire come si fa?

pepomast211
Salve mi chiamo giuseppe e frequento il primo anno di università di Salerno.Spero mi possiate aiutare per i quesiti che vi porrò!
4
21 gen 2014, 20:46

xnix
tre sbarre sottili ed omogenee, $OA$ ; $OB$ e $BA$ , di uguale lunghezza $l=30$ cm sono unite negli estremi a formare un triangolo equilatero. si considera adesso un triangolo in cui la sbarra $AB$ ha massa $m=3kg$ e la sbarra $OA$ ha massa nulla. il sistema è sospeso liberamente in un piano verticale per il vertice $B$ e nella posizione di equilibrio l'asta $AB$ forma un angolo ...

nadia88da
PROBLEMA DI FISICA URGENTE RAGAZZI !!!! AIUTATEMIIII 1. UN RAGAZZO SI TROVA SU UNA scogliera a strapiombo alta 48 m rispetto al mare sottostante. lancia un sasso con velocità orizzontatale di 7m/s: -DOPO QUANTO TEMPI IL SASSO RAGGIUNGE L ACQUA? -QUANTO VALE LA COMPONENTE VERTICALE Vy NEL MOMENTO DELL'IMPATTO CON L ACQUA? - CON QUALE VELOCITà IL SASSO COLPISCE L ACQUA? SOLUZ. A 3.13 S -B 30.7 M/S C- 31.5 M/S 2. DURATE LA PARTITA DI BASKET UN ATLETA STA CORRENDO E PALLEGGIANDO. NEL ...
1
31 gen 2014, 09:12

icaf
data la forma standard: max Z=X1+X2 s.a X1+2X2-X3=2 3X1-X2+X4=9 X2+X5=4 trovare quali di questi punti sono soluzioni ammissibili di base? p1 (x1=2 x2=2) p2 (x1=0 x2=4) p3(x1=0 x2=2) dopo aver sostituito i valori dei punti nella forma standard e aver fatto i sistema come faccio a capire se sono soluzioni ammissibili???
1
30 gen 2014, 14:00

Atilivs
Salve a tutti! Ho un endomorfismo $ T $ da $ R^3 $ a $ R^3 $ definito come: $ T(1,0,1) = (1,1,3) $ $ T(0,0,4) = (1,7,0) $ $ T(0,4,1) = (1,0,0) $ Di cui mi viene chiesto la matrice canonicamente associata, la dimensione del nucleo e dell'immagine. Per la matrice canonicamente associata, ho determinato $ T(1,0,0) $, $ T(0,1,0) $ e $ T(0,0,1) $ come: $ T(0,0,1) = 1/4 T(0,0,4) = (1/4,7/4,0) $ $ T(1,0,0) = T(1,0,1) - T(0,0,1) = (3/4,-3/4,3) $ $ T(0,1,0) =1/4( T(0,4,1) - T(0,0,1) )= (3/16,-7/16,0) $ Per cui la matrice associata sarà: ...
2
30 gen 2014, 11:58

pinkfloyd1
Ciao a tutti, volevo chiedere gentilmente se mi potete aiutare a risolvere questo esercizio considerando che non mi è molto chiaro come procedere dato che il "moto" è vincolato dal tubo: un tubo rettilineo indefinito posto su di un piano orizzontale compie delle oscillazioni intorno ad un estremo O. L'angolo da lui spazzato nel tempo e dato da $theta(t)=theta_0 cos(omega t)$ con $omega$ costante. All'interno del tubo una massa $m$ può scorrervi senza attrito. Determinare il moto di ...

fenghuang
Ciao a tutti, ho un problema coi numeri complessi dove devo scrivere in forma algebrica tutte le soluzioni nel campo complesso di $ z|z^2| - 5i \bar z = 0$ ho ragionato nel seguente modo: $ z^2 = (a + bi)(a+bi) = a^2 - b^2 + 2abi$ quindi $|z^2| = sqrt((a^2 -b^2)^2 +(2ab)^2) = sqrt(a^4 + b^4 -2a^2 b^2 + 4a^2 b^2) = sqrt((a^2 + b^2)^2) = a^2 + b^2$ da cui $z|z^2| = (a + bi)(a^2 + b^2) = a^3 - b^3 i + ab^2 + a^2 bi$ ed essendo $5i \bar z = 5i(a-bi) = 5ai + 5b$ ho, tornando alla mia equazione $a^3 - b^3 i + ab^2 + a^2 bi - (5ai + 5b) = 0$ ovvero, in forma algebrica $(a^3 + ab^2 - 5b) + (a^2 b - b^3 - 5a) i = 0$ da qui non so cosa devo fare, perchè non credo di aver finito l'esercizio, visto che ho semplicemente riscritto ...
10
30 gen 2014, 15:13

jurefax
Buongiorno a tutti. Spero che qualcuno di voi possa prendersi qualche minuto per aiutarmi a risolvere alcuni dubbi riguardo la comprensione del grado di labilità (e iperstaticità) di una struttura. Sappiamo tutti che, essendo "t" il numero di corpi e "s" il numero dei gradi di vincolo, in un sistema bidimensionale l'equazione 3t-s=l-i è il primo step per comprendere se una struttura sia labile/isostatica o iperstatica. Ad esempio, se 3t-s=0 e non viene verificato l'allineamento dei centri di ...
4
27 gen 2014, 17:41

marixg
salve. non so se è questa la sezione corretta in cui postare la mia domanda.. in caso si errore vi chiedo scusa. Sto preparando la tesi di laurea in analisi matematica, e precisamente sul teorema di James. Il prof come titolo della tesi mi ha dato: caratterizzazioni degli spazi di Banach riflessivi. il mio dilemma è : come articolo i capitoli della tesi? avevo pensato il seguente indice: capitolo 1 spazi normati capitolo 2 operatori lineari e continui (es. lemma di rietz,teorema di ...
2
30 gen 2014, 11:37

chiaramc1
allora un carrello di 1200 N viene tenuto in equilibrio lungo una discesa di 6 m la cui sommità è sollevata di 2 m rispetto al punto finale determinare la forza equilibrante trova la compenente attiva della forza peso premetto conosco la formula h/l * P qui non capisco come fare.

_GaS_11
Incontrando il '' Paradosso di Russell '' ci si scontra con quanto segue: non tutti gli enunciati definiscono un insieme. Essi vanno introdotti in un insieme prestabilito. Tuttavia un certo insieme è di per sé definito ( esempio: insieme numeri reali e altro ). Come si può sapere se la definizione di un insieme ( in base alle proprietà che lo individuano ) non porta a contraddizioni? Ho letto velocemente qualcosa sulla '' Teoria assiomatica degli insiemi '': http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_assiomatica_degli_insiemi Però non basta. ...

Nick_931
Salve ragazzi =) ho iniziato a studiare relatività ristretta e mi sono trovato davanti ai concetti di covariante e controvariante che non riesco proprio a digerire. Perchè devo definire vettori covarianti e controvarianti se considero le trasformazioni di Lorentz?

chiaraparisi
allora non capisco questo esercizio, per gli altri ho imparato le formule a memoria, ma qui no. In un laboratorio di fisica nella fase iniziale di un esperimento, un ragazzo esercita una forza di 0,12 N per trattenere una sferetta di 32 g posizionata all'inizio di una guidovia inclinata e di altezza 25 cm. Determina la lunghezza della guidovia. Non conosco la formula della lunghezza
1
30 gen 2014, 20:18

geek21
Per favore potreste gentilmente spiegarmi tutti i passaggi necessari per risolvere questo esercizio? principalmente l'integrale, ovvero io so che devo utilizzare la formula integrale[da x a y] F(x)dx ma non ho ben capito come utilizzarla in questo caso. grazie in anticipo a tutti :)
3
30 gen 2014, 11:52

vimi
Salve a tutti, avrei un problema con l'esercizio 2 dell'allegato. Ho fatto lo studio geometrico,non so se sia corretto,il sistema ha: -una cerniera fissa in A: Xa=0 e Ya=0 ,prendo come parametro lagrangiano α -un carrello con cerniera in B: Xc=d ,prendo come parametro lagrangiano Yc e β Quindi il sistema ha 6-3=3 g.d.l Ho trovato le coordinate dei punti: A(0,0) B(Lcosα,Lsenα) C(d,Yc) G1(L/2 cosα,L/2 senα)punto medio asta AB D(d+Lcosβ,Yc+Lsenβ) G2(d+L/2cosβ,Yc+L/2senβ) Ora non riesco a ...
4
29 gen 2014, 09:50

m.fumagalli68
Buondi! $ sum_(n = 0) e^2/(n!) $ Il libro mi dice che questa serie è convergente con somma $ e^3 $ . la convergenza è verificabile tramite il criterio del rapporto, ho riconosciuto che è una serie esponenziale, ma non capisco come farne la Somma. Grazie mille per l'attenzione

sherman
Versione di latino.. Miglior risposta
Le donne di Lemno versione : In insula Lemno mulieres per multos annos sacra Veneri non fecerant, cui una ira viri eas spreverunt. At lemniades, Veneris impulsu, coniuratae genio omne virorum quod ibi erat interfecerunt, praeter Hypsipylen reginam,quae patrem suum Thoantem clam in navem imposuit. Interim Argonautae praenavigantes Lemno accesserunt; itaque regina eos laribus hospitalibus obligavit Hospitioque invitavit. Tum Lemniades cum Argonautis concubuerunt, quod suos viros interfecerant et ...
1
29 gen 2014, 18:30