Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zompetta
salve a tutti, ho delle difficoltà a ricavarmi gli estremi di integrazione per risolvere quest'integrale. spero possiate aiutarmi
4
30 gen 2014, 17:15

LadyFedez
idee per carnevale?? :clown :woot
2
14 gen 2014, 19:30

Alessia Atzori
ciao... potete descrivermi 3 personaggi del libro PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI di LUIGI GARLANDO?? grazie in anticipo..
1
31 gen 2014, 16:00

saramarangella
1 mihi venit obviam tabellarius:is mihi litteras tuas tradidit 2 hamilcar carthaginesium dux fuit; is cum romanis acerrime pugnavit 3 hannibal ingentem exercitum comparavit et cum eo saguntum oppugnare instituit 4 ut senatus id cognovit statim legationes ad eum mittere decrevit 5 caesar duas legiones secum duxit et cum iis in fines haedorum pervenit . 6 romani hostium castra occupaverunt eorumque tabernacula incenderunt 7 eumenes etsi eius rei causam non repeiebant,tamen proelium ...
3
31 gen 2014, 09:28

eeee13401
Salve ho un problema con questi due quesiti simili: 1)Sia f /in End(R^3) con autovalori 1,0,-1. f è iniettiva? f è diagoalizzabile? 2) Sia f /in End(R^3) con autovalori 1,4,-1. Il polinomio caratteristico di f può essere (4-t)(t^(2)+1)? f è diagonalizzabile? Grazie in anticipo
3
29 gen 2014, 16:21

ymaxy
Ciao a tutti. Dopo aver studiato dal libro e guardato in rete un po' di esercizi non riesco ancora a capire esattamente come si calcola l'ordine di una funzione. Vi cito un esercizio (i calcoli li ho fatti io, pertanto non sono sicuro che siano corretti): Data la funzione: $ f(x)= \int_{0}^{x/2} e^(4t^2)+4t^2 dt $ Calcolare la derivata prima, seconda e terza: $ f^1(x) = 1/2(e^(x^2)+x^2) $ $ f^2(x) = x(e^(x^2)+1) $ $ f^3(x) =e^(x^2)(2x^2+1)+1 $ Calcolare poi il polinomio di Taylor di ordine 3 con punto di partenza x = 0: $ P(3,0)=x/2+x^3/3 $ A questo ...
4
2 set 2013, 16:25

patinho97
Tre frasi di Latino !! Miglior risposta
Raga non riesco a fare queste frasi di latino, potete dirmi la traduzione. Grazie in anticipo, ecco: 1)Haec clementia non minus victori quam victo utilis fuit. 2)Nemo est orator, qui Demostheni se similem nolit esse. 3)Caesar, exposito exercitu et loco castris idoneo capto, de tertia vigilia ad hostes contendit.
1
31 gen 2014, 15:40

kikkoale94
positivismo giuridico bobbio schemi
1
31 gen 2014, 15:24

Boat
Raga mi servirebbe la traduzione di queste frasi di latino entro stasera. Grz in anticipo, ecco: 1)Navigantibus moveri videntur ea quae stant. 2)Omnia homini, dum vivit, speranda sunt. 3)Quam multa poetae dicunt quae philosophis aut dicta aut dicenda. 4)Nobis ea res parum comperta est.
1
31 gen 2014, 15:35

igorravasi
Buona giornata a tutti del forum, devo risolvere il seguente problema di Cauchy: \(\displaystyle u'(x) - 2(x-1)u(x) = -6(1-x) \) \(\displaystyle u(0)=e+3 \) Inoltre la richiesta dell'esercizio è dire quanto vale \(\displaystyle u(1) \) e il risultato è \(\displaystyle u(1)=4 \) Io ho risolto l'equazione differenziale e mi viene che l'integrale generale è del tipo: \(\displaystyle u(x)= e^{x^2-2x} (-3)e^{-x^2 + 2x} + ce^{x^2 - 2x} = -3 + ce^{x^2 -2x} \) Pertanto risolvo il problema di ...
1
31 gen 2014, 12:51

chiaramc1
non capisco queste scomposizioni: $3x^2+5ax-2a^2$ $2bx-x^2-b^"$
4
31 gen 2014, 13:20

gianpierovignola
Salve a tutti, dati: $A$ e $B$: $in$ $N$ e $>0$ ed $n$: $in$ $N$ e $>2$ $root(n)(A^n + B^n)=Z$ E' possibile dimostrare o smentire che $Z$ non è mai un numero intero?

sj9924
Raga chi mi può aiutare a svolgere un tema? traccia: Intervallo a scuola aspetti positivi e negativi, e il confronto con l'anno scolastico precedente. Io frequento il 1* liceo, e l'anno scorso durante l'intervallo rimanevamo in classe mentre quest'anno ci è concesso uscire in cortile per 15 mn.
1
31 gen 2014, 14:24

SilvioP1
Salve, ho un problema di probabilità che mi sta facendo uscire pazzo.Se io ho 31 carte e 20 posti la probabilità che mi esca un 10 tra le prime 20 è questa? (20 per binomiale tra 30 e 19)/(binomiale tra 31 e 20)Grazie
5
27 gen 2014, 15:00

Camaleonte99
Compiti per domani!!! Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi dopo aver inserito la forma corretta del verbo in -io e poi traduci. 1) dux a Lacedamoniis pecunia multatus est quia occupationem iniuste....... [facio] 2) Postquam Lacedaemonii eum tradiderunt,dux Athenas......[fugio] 3) Ubi lux soli caeli spatium omnem.......,dux omnem Lacedamoniorum populum ad arma vocavit.[capio]
2
31 gen 2014, 14:07

Camaleonte99
Aiuto compiti domani!! Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi dopo aver inserito la forma corretta del verbo in -io e poi traduci. 1) dux a Lacedamoniis pecunia multatus est quia occupationem iniuste....... [facio] 2) Postquam Lacedaemonii eum tradiderunt,dux Athenas......[fugio] 3) Ubi lux soli caeli spatium omnem.......,dux omnem Lacedamoniorum populum ad arma vocavit.[capio]
1
31 gen 2014, 14:07

leonardo.elia90
Buongiorno, il problema è semplice, non riesco a capire da un punto di vista algebrico questa equazione (n · Cn) l² = C · (n ⊗ n) l² dove n è un versore l² è il quadrato di un modulo e quindi ancora uno scalare C è il tensore destro di Cauchy-Green (tensore del II ordine) a titolo informativo questa equazione compare quando si va a stimare la misura di deformazione nei continui elasto-plastici. Comunque, il punto è che il risultato di entrambi i membri dovrebbe essere uno scalare, mentre ...

Roslyn
Buongiorno a tutti, sono alle prese con tale Equazione differenziale: $y''+6y'+9y=4e^x$ del tipo $y''+ya_1 +a_0 y= g(x)$ Innanzitutto mi calcolo la soluzione dell'omogenea associata, ovvero: $x^2+6x+9=0$ che ha come soluzioni: $x_{1},x_{2}=-3$ ed ottengo: $y_1=e^(-3x)c1$ $ y_2=xe^(-3x)c2 $ poi procedo con quella particolare. Noto che la mia g(x) al secondo membro è un caso particolare$(e^(tx)*P(x))$ ed essendo t una non soluzione per l'equazione omogenea ottengo: ...
3
31 gen 2014, 11:49

Xorik
Ciao a tutti ho il seguente esercizio che non so svolgere qualcuno mi spiega come si risolve passo passo? d1anno=N(100;25)--> d6mesi=N(100/2;???)=N(50;???) 1- Se non c’è correlazione? 2- Se c’è correlazione (ad esempio pari a 0.2 tra 2 mesi contigui)?
3
15 gen 2014, 09:36

giampi40
URGENTE PROBLEMA Miglior risposta
Per favore aiutatemi è per domani e non ci riesco! D: in un quadrilatero ABCD l'angolo A misura 102° e supera di 24° l'angolo opposto C. il quadrilatero può essere inscritto in una circonferenza;perchè? se l'angolo B misura 90° e la diagonale AC è lunga 24 cm, qual'è la lunghezza del raggio della circonferenza circoscritta? ( dovrebbe venire 12 cm)
1
30 gen 2014, 12:53