Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo studiare la convergenza di una serie per $ n = 1 $ a $ oo $ e uno dei termini è questo
$ (2 + tan (1/n))^(1/n) $
ho sviluppato la tangente quindi
$ (2 + 1/n + o(1/n))^(1/n) $
a questo punto è possibile sviluppare
$ (1 + 1 + 1/n + o(1/n))^(1/n) $
trovando
$ 1 + 1/n(1 + 1/n + o(1/n)) + o(1 + 1/n + o(1/n)) $
che da
$ 1 + 1/n + 1/n^2 + o(1/n^2) $
Nelle soluzioni il prof invece studia il limite per n che tende a $ oo $ e visto che è 1 questo termine è trascurato
Salve a tutti, data la seguente frazione: $ (6(2x^2+5x+1))/(x^3+9x^2+23x+15) $
non riesco a decomporre il denominatore, o forse non è possibile per via del numero 23.
Qualcuno mi aiuta?
Buonasera, mi sono bloccato in un problema di cinematica, potreste aiutarmi a proseguire?
Testo
Un ascensore sale a velocità costante di 10 [m/s]. Un ragazzo spara verticalmente in alto da un'altezza di 2,0 [m] sopra il pavimento della cabina scoperta, quando questo si trova a 28 [m] dal suolo. Il proiettile ha velocità iniziale rispetto alla cabina di 20 [m/s]. Che altezza massima dal suolo raggiunge? Quanto tempo impiega a ricadere sul pavimento della cabina?
I dati forniti sono relativi ...
Ciao a tutti
Mi trovo nei guai con un problema di fisica, non capisco dove sbaglio. Spero che qualcuno possa aiutarmi!
Ecco il testo:
Un gas perfetto è contenuto in un cilindro munito di pistone mobile di sezione pari a 14,0 cm^2. Una massa di 5,00 kg viene poggiata sul pistone che si abbassa lentamente di 150 mm.
1) Qual è la pressione del gas durante la trasformazione isobara?
2) Qual è il lavoro compiuto sul gas durante la trasformazione?
3) Se il cilindro è isolato termicamente, di ...
Salve, ho un testo d'esame http://www.dic.unipi.it/stefano.bennati/2012-06-29-PS_SdCI_A&C.pdf dove mi viene chiesto di "scrivere le equazioni differenziali utili per i tratti AB e CD". Qui c'è la soluzione http://www.dic.unipi.it/stefano.bennati/2012-06-29-PS_SdCI_A&C_soluzione.pdf e vedo che si inserisce derivate quarte, però non riesco a trovare una corrispondenza con quello che ho studiato io.
Cioè si richiede di trovare l'equazione della linea elastica? Però se non sbaglio, non si parte dal corollario di Mohr $(d^2V)/(dz^2)=-M/(EI)$ ???
Inoltre non riesco a capire le seguenti relazioni che vengono ...
Salve ragazzi.
Mi sta capitando troppo spesso che quando vado ad aprire una sezione, specie quella di fisica, compaia un messaggio di General error, questo:
"General Error
SQL ERROR [ mysqli ]
Too many connections [1040]
An sql error occurred while fetching this page. Please contact an administrator if this problem persists."
Che cosa significa? Non chiedo la traduzione dall'Inglese, chiedo perché succede che non posso accedere alla sezione scelta!
Troppe connessioni ? Che vuol dire ...
Salve,
volevo chiedervi un favore: di chiarimi alcuni dubbi sul teorema di bernoulli dato che sono finito in un loop.
C'è un punto riguardante la fluidodinamica che evidentemente non ho capito e non mi permette di comprendere la dimostrazione del teorema di bernoulli.
In sostanza, c' è questo tubo di flusso con una sezione che si stringe (o si allarga). il fluido scorre in regime stazionario spinto dalla forza peso (forze di volume) e da una forza di pressione. Da dove viene questa forza di ...
Salve, non riesco a calcolare il rapporto di combinazione tra elementi. Qesto l'esercizio : sapendo che 15,88 g di rame reagiscono completamente con 4 g ossigeno per dare ossido di rame trova il rapporto combinazione tra i 2 elementi.
Salve a tutti!
se non è questa la sezione giusta per questa domanda, indicatemela per favore!!
Devo inserire questa immagine nella mia tesi
Mi consigliate di crearla con latex oppure di crearla con un altro programma e importare l'immagine?
Insomma...prima di addentrarmi nel tortuoso mondo dei grafici in latex, vorrei capire se è una figura facile da realizzare oppure no!
grazie!
Lo chiedo qui, ma non so se è la sezione giusta.. In teoria sarebbe una domanda di "analisi numerica".
Qualcuno conosce qualche link dove viene dimostrato (e non semplicemente accennato) l'errore massimo che si commette approssimando un integrale definito col metodo dei rettangoli, quello dei trapezi e quello di simpson?
Girando su google, wikipedia inclusa, l'errore viene solo citato ma a me servirebbe una dimostrazione per tutti e 3 i metodi.
Un punto materiale si muove su una circonferenza di raggio 2 m con un'accelerazione angolare
costante a = 0.2 rad/s2. Se il punto parte dalla quiete, calcolare la velocità angolare e il modulo
dell'accelerazione totale quando ha percorso mezzo giro.
Avevo pensato di calcolarmi l'accelerazione tangenziale dalla formula inversa dell' acc. angolare.
Poi dalla forumla $ O/ (t) = O/ _o + w_0t + 1/2alpha t^2 $ mi sono calcolato t imponengo teta = pi dal momento che il problema richiedeva di calcolare i dati quando il ...
Ciao a tutti. Sempre e perennemente scusandomi per la mi scarsa attività nel forum (a cui credo non riuscirò mai a porre rimedio), volevo proporre una domanda che, in parte, è già stata fatta. Mi scuso inoltre in anticipo per la rozzezza e sinteticità del seguente paragrafo.
Il problema, a livello introduttivo, è questo: la topologia generale studia, fondamentalmente, le classi di omeomorfismo degli spazi topologici, e quindi è interessata alle proprietà degli stessi che siano invarianti per ...
La mia ricerca è incompleta e devo completarla
Miglior risposta
qualcuno sa che cosa ha fatto Nelson Mandela quando è uscito di prigione? graziee
Mi aiutate con questo problema???E' per domani.
Calcola il perimetro e la misura dell'apotema di un pentagono regolare,sapendo che la sua area è 440,32 m2.
So che l'area si calcola facendo=lato alla seconda per φ(fi)
E per trovare il lato=√area/φ
Buonasera a tutti
C'è una proprietà dei cardinali che non riesco a dimostrare (non so neanche se sia vera). La proprietà è:
Se \(\displaystyle |A|
Scusate la domanda molto probabilmente stupida. Da definizione, un insieme è disconnesso se è esprimibile come unione di insiemi aperti disgiunti non vuoti. Ma se consideriamo un insieme dato dall'unione di due insiemi chiusi disgiunti non vuoti, ad esempio $A=[0,1] \cup [2,3]$, mi verrebbe da dire che anche questo insieme è disconnesso. Come si spiega ciò?
Ciao a tutti xD
Volevo riportarvi un paio di esercizi che ho incontrato su cui ho ancora dei dubbi .
Il primo l'ho trovato su questo forum ,e la proposta di svolgimento non mi ha convinto al massimo , quindi ve lo ripropongo .
$ int_(2)^(+oo) [arctg(x) - pi/2]/[sqrtx *log(x)] dx $
allora io avrei detto che non è sommabile nell'intervallo richiesto ...questo perchè :
$ int_(2)^(+oo) [arctg(x) - pi/2]/[sqrtx *log(x)] dx = int_(2)^(+oo) (arctg(x))/[sqrtx*log(x)] dx -int_(2)^(+oo) (pi/2)/[sqrt(x)*log(x)] dx $
Ora il primo integrale , per x che tende a + infinito , + asintotico a :
$ (pi/2)/[sqrt(x)*log(x)] $
adesso io sono andato a vedere la tabella ...
Mi aiutate con questo esercizio per favore? :)
Miglior risposta
Mi aiutate? :) Grazie in anticipo :*
1 praeclamarum apollinis praeceptum est nosce te ipsum
2 vir magnus non umbram gloriae sed gloriam ipsam appetit
3 crescit numerus amicorum quantum ipsa pecunia crevit
4 regnum ipsorum vita non semper felix erit
5 erat rivus sub ipsis radicibus montis
6 tyrannus parentes ipsos hostes existimat
7 arma ipsa de manibus civium ceciderunt
8 reliquos aditus locus ipse per se munitioque defendit
9 amnis fluebat sub ipsis radicibus montis
10 hannibal alpes ipsas usque ad id tempus ...
Ciao a tutti, vorrei mostrarvi un dubbio che proprio non riesco a fugare,e riguarda l'elettrostatica nei conduttori.
Di solito quando si studia fisica 2 si segue questo filo logico: si parte dal campo elettrico, per passare poi per il lavoro, il potenziale, conservatività ecc., legge di Gauss. In questo modo si ha una una quasi completa descrizione teorica dei fenomeni elettrici statici nel vuoto.
Si passa poi ad applicare queste conoscenze alla materia concreta, che è divisa in conduttori e ...