Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alfredbass
Buonasera, ho difficolta nel risolvere quest equazione differenziale: y''-y'=t Io, procedo risolvendo l equazione caratteristica associata, che ha radici: z=0, z'=1; trovo y(omogenea)(t)=c+c'e^t Arrivato a questo punto, non so come fare a trovare la soluzione particolare, dato che se considero come soluzione particolare la funzione y(particolare)(t)=at e sostituisco le sue derivate nell equazione differenziale iniziale, trovo -a=t.... In poche parole non so il metodo per ...
2
31 gen 2014, 19:03

Terrubik
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questo problema e non riesco a comprenderlo completamente... " trovare i valori interi positivi di n per cui $ n^4 + n^3 + n^2 + n + 1 $ è un quadrato perfetto. Ciò che ho fatto è stato sostituire n=3 che da 121 ovvero 11^2 E scrivere il polinomio in forma $ n(n^2+1)(n+1) +1 $ che mi fa solo capire che se n è pari il risultato del polinomio è dispari, stessa cosa se n è dispari, quindi i valori del polinomio sono solo dispari, e nel caso in cui siano quadrati, ...
8
29 gen 2014, 13:00

Physics-help
Una bombola di 10 litri riempita di N2 (PM 28 g) se esposta al sole incrementa la sua temperatura di 20° C mentre la sua pressione aumenta di 50 atm. Si determini la massa del gas contenuto nella bombola. Non riesco a cavarne piede!!! Pensavo di applicare l'equazione di stato dei gas.... Qualcuno riesce ad aiutarmi?

manu911
salve a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere un equazione differenziale... $y''(x)=max (0,y+y^3)$ $y(0)=-3$ $y'(0)=0$ e devo dire quanto vale $y(1)$ le possibili soluzioni sono: $y(1)=1$, $y(1)=-1$, $y(1)=1$, $y(1)=-2$ $y(1)-2$ e "nessuna di queste" il fatto è che il prof ha detto che c'e un trucco per risolvere subito questo esercizio... mi sapete dire qual è questo trucco?
7
31 gen 2014, 13:16

Shika93
Ho un problema nel calcolo del flusso di una superficie laterale. Dato il campo $F=2xz,e^z+4y^3,z+2$ nella regione $V={(x,y,z}\in\RR^3|x^2+y^2<=1; -2<z<2}$ Devo calcolare il flusso uscente dalla superficie totale $\partialV$ e il flusso uscente dalla superficie laterale $\partialV_+$ Io il flusso uscente dalla superficie totale l'ho trovato. $\int\int\int_{V}divF=\int\int_{x^2+y^2<=1}\int_{-2}^{2}2z+12y^2+1dzdxdx=16pi$ Mentre per la superficie laterale, credo che si debba trovare il flusso sulle due basi del cilindro e sottrarlo a quello totale. O almeno è quello ...
3
26 gen 2014, 11:14

veriana
Parafrasi (186018) Miglior risposta
parafrasi di bussò il vento
1
1 feb 2014, 12:18

ursulaloprete
ciao,per l'esame di maturita' all' istituto d'arte, indirizzo fotografia, ho bisogno di una tesina che colleghi l'italiano ,la filosofia,l'inglese,la storia ,la storia dell'arte,la matematica,filmica,chimica,fisica e fotografia partendo dal tema michael jackson.aiutatemi manca poco,grazie Filippo
2
10 apr 2010, 12:43

Irene Ceravolo
ehi ragazzi, è urgente, se mi aiutate mi fate un grosso favore... una delle cose che vorrei veramente fare è iscrivermi alla scuola: istituto tecnico per il turismo, amo le lingue, so che bisogna studiare molto, come in tutte le scuole del resto, ma per caso qualcuno di voi sa quante sono le ore di studio?

jluogà
vi e' mai capitato di avere una bella delusione
2
1 feb 2014, 11:24

doppiac
Ragazzi mi potete aiutare? Mi servono le e differenze fra la charte francese e lo statuto Albertino... Grazie mille
1
30 gen 2014, 20:37

peppe89ct
Salve ragazzi avrei un problema.... "Una carica q = +20 μC è posta ad una distanza d = 26 cm da un’altra carica identica . Che lavoro servirebbe per spostare una carica di prova q1 = + 0.60 μC dal punto A equidistante dalle due cariche q, al punto B che dista 6.00 cm da una di esse?" Mi aiutate a risolverlo?

tiziano901
Ciao a tutti sono nuovo del forum, spero di postare nella sezione opportuna. Mi serve una mano con degli esercizi. Mi servirebbe qualcuno (qualche santo ) che svolgesse questi esercizi. Non ne ho trovati di simili in rete gia svolti. 1) Determinare le soluzioni del sistema differenziale: {x'=3x-y+4 {y'=x+y e rappresentare le orbite. 2) Determinare l'orbita del sistema differenziale: {x'=x-2y {y'=x-y passante per il punto P(1;3). Verificare che è un ellisse, scrivere l'equazione cartesiana, ...
4
31 gen 2014, 16:20

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, da qualche minuto mi compare il seguente errore: rendendo la navigazione a dir poco fastidiosa... sapete a cosa è dovuto? Ringrazio anticipatamente! Saluti P.S.=Uso firefox (ult. vers.) ed ho un Win 7 Home Premium a 64bit come S.O.

chiaraparisi
allora non capisco questo esercizio, per gli altri ho imparato le formule a memoria, ma qui no. In un laboratorio di fisica nella fase iniziale di un esperimento, un ragazzo esercita una forza di 0,12 N per trattenere una sferetta di 32 g posizionata all'inizio di una guidovia inclinata e di altezza 25 cm. Determina la lunghezza della guidovia. Non conosco la formula della lunghezza
3
30 gen 2014, 20:19

Roslyn
Ho tale sistema: $2xy^2-4xy-3x^2y=0$ $2x^2y-2x^2-x^3=0$ da cui ho: $xy(2y-4-3x)=0$ $2x^2y-2x^2-x^3=0$ poi: $xy=0 $ $2x^2y-2x^2-x^3=0 $ unito $ y=(3x+4)/2$ $ 2x^2y-2x^2-x^3=0$ Ottengo come soluzioni: $(0,0) , (0,2) , (-1,1/2) $ dov'è che sbaglio?
17
29 gen 2014, 17:51

emanuel2398
Ciao Raga ho bisngno del vostro magnifico aiuto mi potreste risolvere questo esercizio ve ne sarò grato. Un conduttore di manganina ( Ro= 45*10 alla -8 ohm * metro ) della sezione di 5 mm quadrati e della lunghezza di 300 cm e posto in un ambiente a 750 gradi. Quanto vale il valore della resistenza sapendo : alfa =0.01 * 10 alla meno 3 i gradi alla meno 1
1
30 gen 2014, 15:37

Antonius99
Due moli di gas perfetto monoatomico sono portate da uno stato iniziale di pressione P e volume V ad uno stato finale di pressione 2P e volume 2V. La variazione di entropia è: 8 R log 2 3 R log 2 5 R log 2 4 R log 2 Nessuna delle risposte precedenti Qualcuno potrebbe spiegarmi come devo procedere? [xdom="mathbells"]Ho modificato il titolo in base alle regole del forum.[/xdom]

Antonius99
E’data una guida circolare verticale liscia di raggio R=1,15 m e centro O.Al bordo superiore A(alla stessa quota di O)viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa m=2,5 kg.Una volta arrivata in B la sferetta percorre un tratto orizzontale scabro con coefficiente di attrito dinamico 0,5 fino ad arrivare nel punto C(BC=d=1,5 m).Arrivata in C la sferetta viene frenata da una molla ideale di costante k ancorata al punto D e di lunghezza a riposo x0=60 cm(nel ...

mateosheshi
Vorrei vendere una ps3 da 12 gb!!! Con i seguenti oggetti: 1 joystick Cavo Av Assassin's Creed 2 FIFA 11 FIFA 08 Pro Evolution Soccer 2010 Mi potrete dire quanto potrebbe valere perchè devo venderla??
1
31 gen 2014, 13:16

dancingcolours
Avrei un consiglio da chiedervi: A settembre frequenterò la quinta liceo scientifico tecnologico e intendo sostenere i test di medicina sia in italiano che in inglese ad aprile. Sto studiando già da quest'anno ripassando sui miei libri di liceo e nelle simulazioni dei test e da quest'estate portandomi avanti con il programma in alcune materie. Per il manuale di teoria e gli eserciziari meglio l'Alphatest, Editest o la Hoepli? E per gli esercizi mi consigliereste l'Utet? Che pensate di ...
2
4 ago 2013, 11:24