Determinamte di una matrice.
avrei un dubbio su cosa effetivamente rappresenti il determinante di una matrice associata ad un sistema spero che qualcuno di voi possa rispondermi. Ad esempio ora sono alle prese con un esame di meccanica applicata e per vedere se un meccanismo abbia delle configurazioni in cui si ha impuntamento si calcola il determinante della matrice associata ad il sistema che regola la chiusura di una catena cinematica di pezzi ossia ad esempio ho tre sbarre su di un piano collegate con dei vincoli che non impediscono la rotazione facendo il sistema impongo che la lunghezza della sbarra uno più quella della sbarra due più quella della tre proiettata sull'asse x e y faccia zero. calcolando il determinante di questo sistema e ponendolo uguale a zero posso ricavare gli angoli tra le sbarre per i quali avrò impuntamento... qualcuno sa spiegarmi il perché?? anche perché non ho molto chiaro come già ho detto cosa sia il determinante effettivamente. Grazie
Risposte
geometricamente il determinante rappresenta un volume... ma nel tuo caso rappresenta la migliore approssimazione lineare della funzione vicino ad un punto dato e tale matrice si dice jacobiana..però non ho capito bene il meccanismo è del tipo catena ingranaggio?
nono non so se hai mai sentito palare del quadrilattero articolato quelli di cui parlo sono meccanismi del genere ogni componente è un asta rigida collegata ad un estremo con quella adiancente da un vincolo che permette solo una rotazione piana tra i due componenti! per intenderci come i due pezzi di metallo di una forbice!