Circuitazione, cos'è in pratica

Zlatana
Buongiorno, vorrei capire cos'è la circuitazione di un campo (ele o magn). Sò che è l'integrale di linea lungo una linea chiusa e che dato il campo denominato con A vale come Integrale di A * dr.
Ma in pratica che cos'è la circuitazione? il risultato che ottengo da quella formula è uno scalare che rappresenta cosa?
L'area all'interno della linea oppure la lunghezza della linea chiusa o nessuna delle due?
Grazie a tutti.

Risposte
lillina951
La circuitazione in parole povere è legata al lavoro delle forze del campo lungo un percorso chiuso. Se la circuitazione è nulla, il campo è conservativo. :)

Zlatana
Si ma avrà pure un significato dal punto di vista pratico.
Ad esempio se calcolo la circuitazione di un vettore V in un un rettangolo (quindi linea chiusa) composto da lati AB BC CD DE.
Quando sto calcolando il primo integrale (in AB) di V * dr cosa sto trovando?

lillina951
Beh, per calcolare una circuitazione devi avere un campo vettoriale, quindi un oggetto che associa a ogni punto dello spazio un vettore V. Quindi dipende tutto da come è fatto questo campo...se è un campo uniforme, cioè hai lo stesso vettore V in ogni punto dello spazio, allora l'integrale che dici sarà uguale alla componente di V lungo il lato del rettangolo moltiplicata per la lunghezza del lato...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.