Spinta di Archimede

Physics-help
Due sfere di raggi 10 cm e 12 cm sono appese ai bracci uguali di una robusta bilancia che permette di individuare la posizione di equilibrio. Quando sfere e bilancia sono completamente immerse nell'acqua di un vascone, si constata che per equilibrare la prima sfera bisogna appendere all'altro braccio una sfera di 12.7 Kg. Si determinino massa e densità della prima sfera nel SI.

Allora.....
ho calcolato i volumi delle due sfere:
$ V_1 = 4/3 Pi r^3 $ = 0.0042 $ m^3 $
$ V_2 = $ = 0.0071 $ m^3 $

Dopodiché ho calcolato le spinte di Archimede relative alle due sfere:
$ SA_1 = Vdg $ = 41.16 N
$ SA_2 = $ 69.58 N

$ SA_2-SA_1= $ 28.42 N (invece dovrebbe essere 29.91 N) è la spinta che, per avere equilibrio, deve essere bilanciata da un'uguale forza peso.... quindi:
$ SA=F_p $
Per calcolare la forza peso però mi serve la massa delle sfere, e come faccio se non conosco la densità? :?:

Risposte
Physics-help
Nessuno mi sa dire dove sbaglio?
Ho provato a rifarlo ma arrivo sempre allo stesso punto.....

Palliit
Ciao. Posto così mi pare che manchi qualche informazione, e non sono molto chiare alcune cose, per esempio: la sfera da 12.7 kg ha volume trascurabile per cui su di essa non agisce la spinta di Archimede? C'è qualche dato relativo ad altre pesate effettuate, per esempio, fuori dall'acqua?

Physics-help
No....purtroppo il testo è questo e non c'è nessun'altra informazione.
Posso solo aggiungere i risultati....
$ S_A2-S_A1= $ 29.91 N
$ m_1= $ 9.65 Kg
$ d_1= $ 2303.9 Kg/m^3

lillina951
Concordo, mancano dati e informazioni, si capisce che la densità delle due sfere è diversa ma non si sa altro, della sfera appesa dopo si conosce il peso e basta...:D
Se davvero non c'è altro non direi saprei come procedere! Non si può nemmeno presumere che la densità sia la stessa, visto da che parte si appende la sfera ulteriore!

Physics-help
Grazie comunque.... almeno non sono solo io!! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.