Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Scumfuk
ragazzi, mi potete aiutare a risolvere questo limite: $\lim_{x\to \infty}x*sin((\pi x-5)/(x+7))$
8
4 feb 2014, 22:36

AnninaBelieber
Potreste tradurmi queste frasi per favore? 1)Legatus praesidia per Italiam disponebat 2)Per agros Titi Labieni copiae perveniunt 3)In oppidum Pompeius legionarios mittit 4)Magistri verba discipulos ad studium reducunt
1
6 feb 2014, 15:13

Alyssa.
1 Ad Sempronii natalem amici multa dona portaverunt 2 Autunno multae aves migrant ec Italia in calidas regiones Africae, vere in Italiam remeabunt 3 Consulum voluntate milites nostri agrum Poenorum vastaverunt, preadam magnam facerunt et captivos multos in Italiam ab Africa duxerunt 4 In celebri urbe Antiochia multi mercatores erant 5 Cum paucis amicis antiqui oppidi Calabriae ruinas visitabam
1
6 feb 2014, 14:33

Annapirrosi
Completa le seguenti frasi declinando correttmente i genitivi , quindi traduci, differenziando i genitivi di qualita e quelli di pertinenza Mulier est mir... pulchitudin.. Tard... ingen....est rivulos consectari, fontis rerum non videre Mulier.....pulchr.... est exornari bene Est homo dur....ingen.... Physiognomon....est hominum mores naturasque ex corporis, oculis, vultu, fronte pernoscere Scio te esse hominem summ....dignitat.... ac libert..... Arruns iuvenis erat ...
1
6 feb 2014, 13:29

pam(:
Giorno a tutti! Siccome sono messa proprio male per quanto riguarda la tesina, mi rivolgo a voi:) Inizialmente pensavo di partire dal libro "le donne dei dittatori" di Diane Ducret, ma poi mi sono resa conto che non ci sono molti libri su Eva Braun o Carmen Polo, per cui ho lasciato stare. Oggi, sfogliando un attimo i libri di scuola, ho pensato di partire dalla prima guerra mondiale in generale e parlare poi dei vari soldati che hanno fatto parte dell'esercito e della letteratura in quel ...
4
2 feb 2014, 13:53

vantil89
dove posso vedere il riasunto del libro "Corpi radiosi, segnati, sottili" di F: Antonacci?
1
23 set 2013, 20:24

m45511
Nel circuito riportato in figura, la sbarretta di massa m=1 kg è libera di cadere, mantenendo il contatto elettrico con attrito trascurabile. Ortogonalmente al piano agisce B=1 T costante e uniforme. Sapendo che $ R=1$ $ ohm $ e $ h=0,5m $ determinare i valori limite raggiunti dalla corrente indotta e dalla velocità della sbarretta. Questo problema si risolve con la legge di Faraday, ma non riesco a fissare le giuste condizioni. Dalle soluzioni leggo: Si ...

tagliatore
1-Feminae cum viris cubantibus sedentes cenitabant. 2-Gallos prominens collis tegebat. 3-Legati Apollonia veniunt nuntiantes suam difficilem condicionem propter obsidionem. 4-Tum M. Tullius consul,praesentiam Catilinae timens,orationem habebat luculentam. 5-Omnis spes oppugnantibus in vi et armis et operibus erat. 6-Antoniam,Claudii filiam, recusantem post Poppaeae mortem nuptias suas,Nero interemit. Grazie.
1
6 feb 2014, 12:57

franchinho
Salve perché la $sqrt(8)=2sqrt(2)$, qual è la formula generale? Ho questa equazione: $x^2+4x+2=0$, il delta viene $8$, quindi $x=(-4+-sqrt(8))/2$, perché il risultato mi dice: $-sqrt(2)-2$, quali sono i passaggi? Inoltre come si risolve: $e^(-2sqrt2)$
4
6 feb 2014, 12:02

Killer2704
Traduzione latino 1 Indutiomarus, simul ac de Caesaris legionumque adventu cognitum est, ad eum venit. 2 Caesar pugnare non destitit priusquam cunctum hostium exercitum fugavit. 3 diem vicesimum tertium postquam a vobis decesserant, Romam venere.
2
5 feb 2014, 17:30

ilalia87
Ciaooo a tutti innanzitutto vi ringrazio per l attenIone avrei bisogno di un parere su qst traduzione la tua invidia è la mia forza tua invidia mea virtutem est e corretta cosi tradotta????
2
5 feb 2014, 18:02

guanch
Salve a tutti :) quest'anno anch'io dovrò sostenere gli esami di maturità. Frequento un istituto per il turismo e non so davvero cosa portare.. Sono un appassionata della musica reggae e mi piacerebbe moltissimo portarla agli esami anche perchè non vorrei portare sempre i soliti argomenti. Le materie da collegare sono : Inglese Spagnolo Italiano Storia Storia dell'arte Matematica Tecnica turistica (economia turistica) Il fatto della musica reggae sarebbe una cosa che mi piacerebbe ...
1
5 feb 2014, 14:51

ayejess8
Ciao a tutti! Quest'anno farò la maturità e da un po' ho iniziato a pensare l'argomento della tesina, alla fine ho deciso per il Grande Gatsby. Le materie che vorrei portare sono: Letteratura: generazione perduta, Fitzgerald, trama del libro Storia: anni '20 e proibizionismo Inglese: il sogno americano Tedesco: ?? (all'inizio pensavo di fare la musica jazz, ma la mia prof mi ha consigliato che non è un collegamento riferito al libro, bensì al periodo storico.. mi ha detto quindi di ...
1
5 feb 2014, 11:23

kekko0221
salve ragazzi volevo un chiarimento circa una parametrizzazione di una curva in r3. la curva è $ z=x^2+y^2 $ , con $ 1<= z<= 4 $ . Mi serve una sua parametrizzazione poiché devo calcolare la circuitazione lungo questa curva del campo $ vec(v)= xhat(i)+zhat(k) $ , ma quello una volta trovata la parametrizzazione so farlo, credo si faccia così: $ int_(t0)^(t) vec(v)(p(t))*dot(p(t)) dt $ dove con $ p(t) $ intendo la forma parametrica della curva: $ p(t)=(x(t),y(t),z(t)) $ grazie mille in anticipo
5
30 gen 2014, 18:32

pielorus
Ciao, avrei bisogno di aiuto per risolvere alcune frazioni con esponente negativo con relative spiegazioni: (1/3-1/2)^-6 x (3/2+1/2+4/5)^-2 : ((-5/6)^-1 x 15)^3 ; (3+3/4):(1-3/5)^-1 - (1+1/2)^-2:(4/1-1/4)^-1 ; Grazie
11
9 gen 2010, 21:19

Sk_Anonymous
Ho messo "distanze" tra virgolette nel titolo del topic, perché in una mia precedente chiacchierata, questa: viewtopic.php?f=19&t=126035#p813457 ho parlato di contrazione delle "lunghezze", come talvolta fanno i libri sull'argomento. E lo fanno come se volessero evidenziare che per misurare una contrazione di Lorentz c'è bisogno di un sistema materiale che si contrae, ad esempio un regolo disposto per lungo nel senso del moto, o un filo che connette due corpi, visto da un osservatore in moto relativo ad ...

Auron691
Ciao a tutti chi mi puo aiutare a risolverlo? Un corpo di massa m = 0.50 kg posto su un piano inclinato liscio di angolo  di 30° è collegato ad una molla di costante elastica k= 450 N/m ed è soggetto, oltre alla forza peso, ad una forza F = 20 N parallela al piano inclinato e diretta verso il basso (v.Figura). In queste condizioni il corpo è in equilibrio e la molla è allungata di x0. Calcolare: a) l’allungamento iniziale x0 della molla. Successivamente si toglie la forza F ed il corpo ...

polacco95
ciao a tutti! frequento il 5 anno dell istituto professionale alberghiero e ho scelto sala-bar...presto avrò gli esami e vorrei fare una tesina sulla musica rap...ma ho un po di difficolta nel collegare le seguenti materie o almeno solo un po di queste: ristorazione, francese,matematica, alimentazione, economia, ed fisica, inglese, alimentazione, storia, italiano, diritto. naturalmente so che non è possibile collegarle tutte ma se avete qualche idea anche solo per alcune ve ne sarei grato!! ...
1
4 feb 2014, 19:11

Cap_cap
Dalla 1 alla 10... O quante riuscite grazie mille in anticipo!!
1
5 feb 2014, 19:15

Seneca1
Esercizio. Sia $(\Omega , \Sigma , P )$ uno spazio di probabilità [nota]Cioè $(\Omega , \Sigma , P )$ è uno spazio con misura tale che $P(\Omega) = 1$.[/nota]. Sia $X$ una variabile aleatoria (estesa) su $\Omega$ [nota]Vale a dire \( X : \Omega \longrightarrow [0, + \infty]\) è una funzione $\Sigma$-Borel misurabile .[/nota] tale che $X \ge 0$. Provare che \[ \int_{\Omega} X \text{ d}P < \infty \;\; \iff \;\; \sum_{n \ge 1} P (X > n) \; < \infty \;\;.\] Se non vi ...
7
30 gen 2014, 00:28