Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Urgente Traduzione con analisi
Miglior risposta
Mi servirebbe urgentemente questa versione tradotta e con analisi logica. VI RINGRAZIO TANTISSIMO, SEMPRE DISPONIBILISSIMI :bounce
Dorienses ob pristinas offensas Atheniensibus bellum indixerunt et de belli fortuna oraculum consuluerunt. Responsum fuit: Victores eritis, nisi Codru, Atheniensium rex, occisus erit. Cum igitur Dorienses adversus Athenienses proelio dimicaverunt, militibus custodiam ac tutelam regis hostium praeceperunt. Sed Codrus oraculi responsum atque hosstium consilium ...
Ciao a tutti! Mi servirebbe una mano per la tesina per la maturità... Come idea ho "Il viaggio" o "L'Europa"... ma sono argomenti generici e non so come svilupparli. Frequento l'Istituto Alberghiero specializzazione ricevimento. Come materie ho: italiano,storia,inglese,francese,psicologia,geografia,storia dell'arte,economia,matematica... Ovviamente non le collego tutte, ma vorrei una mano per poter avere delle idee su qualche materia e soprattutto come partire. Grazie mille!!! :)
Ho la seguente seriee di potenze:
$ \sum_{n=1}^{\infty} \frac {e^{nsin \frac{1}{n}}}{n}x^{2n} $
Per studiare la convergenza devo applicare il criterio della radice o il criterio del rapporto e una trovato il raggio mi scrivo l'intervallo di convergenza e vedo se la serie converge agli estremi andando a sostituire i valori dell'intervallo. Però solitamente negli esercizi che ho fatto compariva sempre $ x^n $ mentre adesso compare $ x^{2n} $. Cosa cambia nel metodo di risoluzione? Considero sempre la funzione ...
La sezione "Presentazioni" è utile e simpatica ma mi pare che sia di difficile uso. Se ad un certo punto mi viene la curiosità di sapere qualcosa di più su un utente, non ho modo di reperire rapidamente (nel caso esista) il suo post di presentazione. La funzione di ricerca non fornisce risultati se si inserisce il nick dell'utente (a meno che non sia scritto nel titolo o nel testo, il che di regola non avviene mai) quindi l'unico modo è quello (non molto efficiente) di vedere la data di ...
Ciao. In un vecchio pretest "Vero o falso", si dice che è FALSO che il th. divergenza si possa applicare per calcolare il flusso di un campo vettoriale regolare attraverso la superficie $S={(x,y,z):x^2+y^2+z^2=1,z>=1/2}$. Ma non capisco perché, cos'ha di "sbagliato" questa superficie t. c. non si possa applicare il th. divergenza? Grazie.
ciao a tutti, avrei qualche dubbio sulle funzioni monotone e sui massimi e i minimi. Vi mostro quattro esercizi che non sono riuscito a svolgere, o di cui non sono convinto.
1)data $f(x) = x + arctanx$
dimostrare che essa è strettamente monotona da $RR$ in $RR$. Detta $g$ la funzione inversa calcolare $g'(1 + π/4)$.
Ecco come ho svolto l esercizio
$f'(x) = 1 + 1/(1 + x^2) $
ora studio per quali x la mia $f'(x)$ è maggiore di zero. Per tali x la mia ...
Ciao a tutti, devo calcolarmi il flusso del campo $F=(xsqrt(4-(y^2+z^2)),z,y)$ uscente dalla superficie dell'elissoide $x^2+y^2/4+z^2/4=1$ con il th. divergenza. Fino a dire che $divF=sqrt(4-(y^2+z^2))$ ci sono arrivato, ma poi non so come farne l'integrale! Qualcuno potrebbe aiutarmi, per favore?
[fcd="Circuito"][FIDOCAD]
RV 45 25 45 25 0
RV 55 45 55 45 0
RV 60 55 50 35 0
LI 50 65 60 65 0
LI 60 65 60 65 0
LI 45 70 65 70 0
LI 65 70 65 70 0
LI 55 55 55 65 0
LI 55 65 55 65 0
LI 55 70 55 80 0
LI 55 80 80 80 0
LI 80 80 80 80 0
RV 100 85 100 85 0
RV 80 75 80 75 0
RV 80 75 100 85 0
LI 120 80 100 80 0
LI 100 80 100 80 0
LI 120 80 120 65 0
LI 120 65 120 65 0
LI 115 65 125 65 0
LI 125 65 125 65 0
LI 110 60 110 60 0
LI 110 60 130 60 0
LI 130 60 130 60 0
LI 120 60 120 20 0
LI 120 20 105 20 0
LI 105 ...
salve a tutti ho acquistato i fondamenti di letteratura latina libro+web isbn 9788800211369 solo che non mi fa accedere ai testi (I quali sono molto utili prima di un compito9 perchè serve il codice coupon o docente QUALCUNO DI VOI HA questo codice ? grazie mille
il professore ci ha dato da studiare la differenziabilità della seguente funzione
$f(x)=1+(x-1)^(2/3)y^(1/3)$
vorrei che mi chiariste dei dubbi
la funzione è continua su tutto $RR^2$ dunque non vi sono punti dopo posso applicare l'implicazione $text{non continua} rArr text{non differenziabile}$
calcolo le derivate parziali
$(df)/(dx)=2/3(x-1)^(-1/3)y^(1/3)$
$(df)/(dy)=1/3(x-1)^(2/3)y^(-2/3)$
nell'insieme ${x!=1,y!=0}$ le derivate parziali esistono continue entrambe,dunque per il teorema del differenziale totale la funzione è differenziabile
nei punti ...
Mi potreste aiutare con il secondo punto del seguente problema?
Ciao a tutti, volevo sapere come faccio a calcolare il determinante della matrice $ A^-3 $.
Vi riporto l'esercizio:
A= \( \begin{matrix} 24 & \surd6 \\ \surd 6 & 1/3 \end{matrix} \)
mi sono calcolato il determinante della matrice inversa che risulta 1/2 ma ora sono bloccato. Come devo procedere ? Basta semplicemente elevare il determinante della matrice inversa alla 3 ??Grazie.
Salve a tutti, cerco di preparare l'esame di Geometria e Algebra lineare ma sorgono ogni giorno dei dubbi su alcuni esercizi, in particolare vorrei chiedervi di aiutarmi nella risoluzione di questo: ho una retta s2: {x1 + x2 = 2
-2x2 + x3 = 2
Determinare un'equazione cartesiana per il piano \beta contenente la retta s2 e parallelo alla
retta r: {x1 + x2 + x3 = 1
...
Il mio problema è questo:
Trovare il periodo della seguente funzione
$sqrt(2(sinx)^2-1)$
Io ho agito in questo modo:
passo 1:
$sqrt(2(sinx)^2-1)=sqrt(2(sin(x+t))^2-1)$
passo 2:
$(2(sinx)^2)=2(sin(x+t))^2$
passo 3:
$((sinx)^2)=(sin(x+t))^2$
passo 4:
$(sinx)=(sin(x+t))$
passo 5:
$x+2*k*pi=x+t$
da cui $t=2*k*pi$ mentre il risultato è $pi$
Dove sbaglio grazie a tutti
Innanzi tutto buonasera a tutti.
Propongo questo esercizio:
determinare il carattere della serie al variare del parametro
$\sum_{k=1}^N |(n^3 + 3n^2)^(sqrt(2))-(n^3 +3)^(sqrt(2))|^\alpha$
Per prima cosa ho provato a sciogliere l'esponente reale scrivendo
$\sum_{k=1}^N |(e^(sqrt(2)ln(n^3 + 3n^2))) -(e^(sqrt(2)ln(n^3 +3)))|^\alpha$
Ma non riesco a trovare una stima asintotica.
Grazie a tutti
Devo trovare massimi e minimi relativi di questa funzione:
$f(x,y)=x^3 + xy^2 -x$ nell'insieme $K={x,y)|x^2+y^2-2x <=1 }$
che sarebbe l'esercizio 3 preso da questo link:
http://digilander.libero.it/claudia.par ... one_10.pdf
Ho già fatto tutto il procedimento dell'Hessiano, e mi resta la parte sui vincoli, cioè trovare massimi e minimi vincolati a K.
Io non capisco questo passaggio della soluzione, dove dobbiamo trovare i punti critici ristretti alla frontiera dell'insieme K:
Com'è possibile che la funzione $f(x,y)=x^3 + xy^2 -x$ calcolata ...
Assegnata l'equazione differenziale lineare omogenea del secondo ordine
$ x'' - (t+2)/t x' + (t+2)/t^2 x = 0 $
con t $ in $ I = (0,+ $ oo $ ), denotato con $ V_0 $ lo spazio vettoriale reale delle soluzioni della stessa, dimostrare che l'insieme { t, $ te^t $ } costituisce una base di $ V_0 $ .
Giustificare esaurientemente la risposta elencando i teoremi di cui si fa uso.
Premettendo che, da un punto di vista pratico, sono in grado di risolvere questo tipo ...
Traduzione da ita a latino
Miglior risposta
Cio, queste sono le frasi da tradurre. Se volete potete fare anche analisi logica e del periodo, ma BASTA LA TRADUZIONE
Alle orecchie dei cittadini era giunta la notizia della sconfitta
Annibale discese in Italia attraverso le gole dei monti.
I diritti dei Quiriti non furono violati
Le menti degli adolescenti si possono plasmare facilmente
Frasi di latino da Cesare
Miglior risposta
mi aiutate a fare queste frasi? mi servono per domani
1)galli inter equites raros sagittarios expeditosque levis armsturae interiecerant : nam sagittarii equitibus cedentibus auxilio succurrebant et nostrum equitum impetus sustinebant. (Cesare)
2)omnis iuventus omnesque senes cum liberis atque uxoribus publicis locis custodiisque aut muro ad caelum manus tendebant aut ad templa deorum immortalium perveniebant et ante simulacra proiecti victoriam ab dis exposcebant. (Cesare)
Ragazzi mi serve un aiutino molto grande perchè non capisco assolutamente come risolvere questo quesito.
Una carica 3,2×10^-19 C distribuita uniformemente su una sfera di raggio 1 cm e posta al centro di un guscio conduttore avente come raggio interno 2 cm e raggio esterno 3 cm. Sul guscio esterno è distribuita una carica di -1,6×10^-19 C. Calcolare il modulo del campo elettrico a distanza 3,5 cm dal centro delle sfere.
Soluzioni:
a) 1,12×10^-9 N/C
b) 1,45×10^-7 N/C
c) 1,38×10^-8 N/C
d) ...