Conversione con complemento a 2

criscampo22
Salve a tutti ho dei problemi nel capire di quanti bit ho bisogno quando devo convertire un numero da decimale in binario con il compemento a 2.

devo convertire $ (-11)_10 $ in binario, sui miei appunti c'è scritto che che devo dapprima valutare a che intervallo di numeri appartiene, valutare quante combiazioni di numeri posso avere e poi passare alla formula con il logaritmo..ma non ci ho capito niente comunque! Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi i vari procedimenti?
Grazie in anticipo..

Risposte
apatriarca
Io procederei nel seguente modo:
1. Trovo la prima potenza di due maggiore del numero in valore assoluto (in questo caso sarebbe 16). L'intervallo che avrà il complemento a due dovrà quindi essere [-16, 15].
2. Determinare quanti bit sono necessari per rappresentare il più grande numero dell'intervallo e aumentare il numero di bit di uno per aggiungere "il segno". Per rappresentare 15 sono necessari 4 bit, per cui il complemento a due avrà bisogno di 5 bit.

La risposta è quindi 5 bit e quel valore sarà rappresentato dal complemento a due di 01011, cioè 10101.

criscampo22
grazie mille!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.