Mi date un aiuto (186497)
mi dite come si risolve
Risposte
Devi innanzitutto eseguire i calcoli nella radice, quindi, esegui prima la differenza tra le due frazioni, al risultato dividi l'altra frazione ed ancora al risultato moltiplichi la restante frazione. Del risultato, ne ricavi la radice quadrata sotto forma di frazione.
Se proprio non ci riesci, posta i tuoi tentativi e lo risolviamo insieme. :)
Ad esempio, il risultato della prima espressione sarebbe:
Tocca a te arrivare al risultato.
Se proprio non ci riesci, posta i tuoi tentativi e lo risolviamo insieme. :)
Ad esempio, il risultato della prima espressione sarebbe:
[math]\sqrt{\frac{5}{6}\cdot \frac{5}{6}} \\
\Leftrightarrow \sqrt{\left(\frac{5}{6}\right)^{2}} \\
\Leftrightarrow \frac{5}{6}[/math]
\Leftrightarrow \sqrt{\left(\frac{5}{6}\right)^{2}} \\
\Leftrightarrow \frac{5}{6}[/math]
Tocca a te arrivare al risultato.
midici nella second espressione come devo svolgere la prima parentesi
(1/3+8/5+2/9)
(1/3+8/5+2/9)
Ma scusa, qui si tratta di saper risolvere delle banali espressioni algebriche e di sapere che si risolvono prima le moltiplicazioni e le divisioni.
Ricontrolla se hai scritto bene l'espressione all'interno della radice.
Aggiunto 1 ora 12 minuti più tardi:
Nel passaggio in cui ti ho scritto che devi ricavare la radice quadrata sotto forma di frazione, significa risolvere e ricercare il risultato in questo modo:
[math]\left(\frac{1}{3}+\frac{8}{5}-\frac{2}{9}\right):\frac{11}{5}\\
\frac{15+72-10}{45}:\frac{11}{5}\\
\frac{77}{45}\cdot \frac{5}{11}\\
\frac{7}{9}[/math]
\frac{15+72-10}{45}:\frac{11}{5}\\
\frac{77}{45}\cdot \frac{5}{11}\\
\frac{7}{9}[/math]
Ricontrolla se hai scritto bene l'espressione all'interno della radice.
Aggiunto 1 ora 12 minuti più tardi:
Nel passaggio in cui ti ho scritto che devi ricavare la radice quadrata sotto forma di frazione, significa risolvere e ricercare il risultato in questo modo:
[math]\sqrt{\left[\left(\frac{1}{3}+\frac{8}{5}-\frac{2}{9}\right):\frac{11}{5}\right]-\frac{1}{3}}=\\
=\sqrt{\left[\frac{15+72-10}{45}:\frac{11}{5}\right]-\frac{1}{3}}=\\
=\sqrt{\left[\frac{77}{45}\cdot \frac{5}{11}\right]-\frac{1}{3}}=\\
=\sqrt{\frac{7}{9}-\frac{1}{3}}=\\
=\sqrt{\frac{7-3}{9}}=\\
=\sqrt{\frac{4}{9}}=\\
=\frac{2}{3} \Rightarrow \left(\frac{2}{3}\right)^{2}=\frac{4}{9}[/math]
=\sqrt{\left[\frac{15+72-10}{45}:\frac{11}{5}\right]-\frac{1}{3}}=\\
=\sqrt{\left[\frac{77}{45}\cdot \frac{5}{11}\right]-\frac{1}{3}}=\\
=\sqrt{\frac{7}{9}-\frac{1}{3}}=\\
=\sqrt{\frac{7-3}{9}}=\\
=\sqrt{\frac{4}{9}}=\\
=\frac{2}{3} \Rightarrow \left(\frac{2}{3}\right)^{2}=\frac{4}{9}[/math]
Esegui le operazioni nelle parentesi...
ATTENZIONE: quando c'è la divisione tra frazioni ti ricordo che il divisore devi cambiarlo con il suo reciproco e cambiando così anche il segno dell'operazione da divisione a moltiplicazione... Dopo aver risolto quelle nelle parantesi svolgi tutto quello che c'è rimasto... Avendo la radice alla fine devi fare la radice sia al numeratore che al denominatore...
Spero esser stato d' aiuto!
Ciauu!
ATTENZIONE: quando c'è la divisione tra frazioni ti ricordo che il divisore devi cambiarlo con il suo reciproco e cambiando così anche il segno dell'operazione da divisione a moltiplicazione... Dopo aver risolto quelle nelle parantesi svolgi tutto quello che c'è rimasto... Avendo la radice alla fine devi fare la radice sia al numeratore che al denominatore...
Spero esser stato d' aiuto!
Ciauu!
Mazzini, non per essere modesto, so gestire la situazione anche senza il tuo aiuto; non c'era bisogno che commentassi scrivendo ciò, tra l'altro avevo già citato implicitamente nella risoluzione. Ti ricordo che, secondo il regolamento, se già un utente sta aiutando un altro, non puoi intervenire. Questo è solo un consiglio.
Mi scusi, non ero al corrente che una persona non può aiutare un altro soggetto se è già stato aiutato... E poi, a quanto vedo, L' ALTRUISMO da parte sua cambia da soggetto a soggetto! -.-'
Ma quindi è secondo regolamento o solo un consiglio, Antrace? A me non sembra stesse facendo niente di male e tutti devono sentirsi liberi di aiutare.
Grazie mille per il tuo intervento ShattereDreams... Almeno ho qualcuno dalla mia parte! :) ;)