Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Questa è la formula che mi consente il calcolo di una norma di un operatore, ma non ho nessuna idea di come debba essere applicata per un calcolo esplicito !!!
Qualcuno potrebbe fornirmi degli esempi di calcolo , anche solo uno me ne basterebbe per capire la procedura di calcolo, grazie.
N.B Spero di non aver commesso errori di nessun tipo nella trascrizione dell equazione (le uniche cose che non sono riuscito a trovare su LaTex sono la variabile x e l'operazione di diviso.)
\(\displaystyle ...
Sia f $in$ End($M_2$($RR$)), così definito: f(A)= A-k $A^t$ , k $in$ $RR$ , $AA$ $in$ $M_2$ ($RR$).
a) Determinare i valori del parametro k per cui f è invertibile e trovare, negli altri casi, il nucleo e l'immagine di f.
Come si imposta la funzione??
Grazie in anticipo per l'aiuto !!
Ciao ragazzi, io quest'anno ho la maturità. Frequento il Liceo Pedagogico e sto lavorando un po' alla mia tesina, io vorrei portare la Ciociara di Moravia, secondo voi come potrei collegarmi alle altre materie?
Aiuto su una parafrasi di epica!
Miglior risposta
Per favore potete aiutarmi a fare questa parafrasi?
L'indignazione di Achille.
Lo ricambiò allora il sire d'eroi Agamennone:
>.
Grazie in anticipo :) :)
Sono in difficoltà con l'analisi del periodo di questo brano del capitolo XVI dei Promessi Sposi...Qualcuno può aiutarmi? ^^ Grazie.
Fu lì lì per farsi insegnar la strada da qualcheduno de' suoi liberatori; ma siccome nel poco tempo che aveva avuto per meditare su'casi suoi, gli eran passate per la mente certe idee su quello spadaio così obbligante, padre di quattro figliuoli, così, a buon conto, non volle manifestare i suoi disegni a una gran brigata, dove ce ne poteva essere qualche altro ...
Traduzione 3 frasi piccole dal francese all'italiano...primo liceo
Miglior risposta
1)Si raccontano molte storie su di lei...
Sono storie false!
2)Dove vai?
Ho molte cose da fare.
3)Scusami, ma chi sono?
Sono i miei compagni di classe,sono simpatici,vero?
Grazie mille C:
ROSSO MALPELO
RISPONDERE A QUESTE DOMANDE IN MODO ARTICOLATO:
1)Per quale motivo Malpelo viene chiamato cosi?Come viene considerato dalle
persone che lo circondano?
2)Per quale motivo Malpelo maltratta Ranocchio nonostante gli sia amico?Cosa
vuole insegnarli?
3)In che modo Malpelo trova la morte?
4)Secondo quale logica i personaggi della novella si possono dividere in
oppressori o oppressi?Rispondi con alcuni esempi.
5)Quali ambiente fa da sfondo alla ...
Salve ragazzi, innanzitutto volevo fare i complimenti alla community perchè oltre ad essere attiva è anche molto preparata a quanto ho visto
Dunque sono iscritto ad ing. gestionale ma sono alle prese con l'esame di algoritmi ( scelto da me )
Ho alcuni problemi nel risolvere però un esercizio di programmazione dinamica:
Vi scrivo la traccia:
In una (ignota) localita’ sciistica, vi sono n stazioni s 1 , s 2 , ···, s n , collegate tra loro da piste da
sci. Dalla stazione s 1 , in vetta alla ...
Salve a tutti,
come posso formalizzare il fatto che, dato un \( f \in End_K(E) \), lo spettro di \( f \), ovvero \( sp(f) \), ha al più \(n \) autovalori, ove \( n \) è il grado del polinomio caratteristico (ovvero anche \(n=\dim_K(E) \))? Ringrazio anticipatamente!
Saluti
P.S.=Purtroppo non mi viene in mente come fare!
Salve a tutti, giorni fa ho fatto l'esame di fisica per ingegneria informatica, ho fatto tutti gli esercizi tranne uno che non sono proprio riuscito a capire, ed ora in vista dell'orale spero che qualcuno di voi qui possa aiutarmi a capire come svolgerlo:
un punto materiale di massa 0,5Kg è vincolato a scorrere da una guida circolare senza attrito di raggio 10cm. Il punto si trova inizialmente in A, quando gli viene applicata una forza di modulo 10 N la cui direzione forma un angolo di di 135° ...
Tradurre.-.-
Miglior risposta
tradurre
Saepe homines libertatis et pacis dona non laudant
Clara erat romanis lucretiae,Collatini uxoris,pudicitia.
Miles in pugna multa vulnera accipiebat
“pacem petimus”dicunt regis legati.
Multa arborum et animalium genera nota hominibus sunt
Magna voce romana plebs consules increpabat
Boni viri semper libertatem virtutemque amant
Magnus militum numerus romae est
Amita patris soror est
Frasi di latino!!! urgente
Miglior risposta
1) so che Giulio è stato, è e sarà sempre un amico fedele.
2) tutti sapevano che Pelopida era stato, era e sarebbe sempre stato un generale di straordinario valore.
3)tutti vediamo che i corpi sono mortali ma che l'anima degli uomini sarà sempre tale ma non tutti lo credono.
4)Tucidide racconta che gli amici seppellirono le ossa di Temistocle nell'attica.
grazie in anticipo!!!
Ho studiato matematica sui banchi di Ingegneria 20 anni fa. La Facoltà che ho abbandonato dopo tre anni perchè mi rendevo conto fare gli esami solo imparando "a memoria" senza capirci un tubo e di "non avere le basi" che invece i corsi degli ultimi anni di ingegneria richievano. A meno che non volevi continuare a imparare le cose a memoria.
Mi sono pentito della scelta. Avrei fatto bene a prendermi "il pezzo di carta". Ma a 20 anni sei un co....
Eppure la matematica negli anni ha continuato ...
Buongiorno a tutti!
Devo calcolare il limite di... uhm, penso siano coefficienti di Fourier con tanto fumo negli occhi; se è vero, il limite andrà a zero, ma non so bene come giustificare che sono dei coefficienti di Fourier.
Spero mi possiate dare una dritta.
Sia $ f(x) = (x - 2pi )^2 sin x^2 $
$ x in [0, 2pi] $
Studiare
$ lim_(n -> +oo) int_(0)^(2pi) f(x) cos (nx + sin x) dx $
Scusate dovrei fare un tema sul confronto tra la storia vera di geltrude e quella scritta dal manzoni :-) mi potreste aiutare ??
Miglior risposta
vi prego aiutatemi.... non so da dove partire a scrivere il tema
Salve a tutti.
Vorrei discutere con voi un semplice, direi banale, esercizio di probabilità, giusto per capire un po' come si muovono i primi passi su questo argomento. Non l'ho mai trattato prima e non mi è molto congeniale, quindi siate comprensivi .
"Un'urna contiene 6 palline rosse e 4 bianche. Si estraggono 2 palline senza reintrodurle, trovare la probabilità che le due palline siano rosse, la prima sia rossa e la seconda sia bianca (in ordine), non importa in che ordine una sia bianca e ...
Dimostrare che data comunque una famiglia $F$ di sottoinsiemi non vuoti ( non necessariamente disgiunti ) di un insieme $E$ esiste una funzione $phi:FtoE$ ( funzione di scelta ) tale che, $AAX\inF$ è $phi(X)inX$. ( Sarà opportuno considerare certi insiemi costituiti da coppie $(x,X)$, dove è $x\inX$ e $X\inF$ ).
Si ammette valido l'assioma della scelta:
Data comunque una partizione ${X:X\inF}$ di un insieme ...
Ho il seguente esercizio.
Sia A un insieme con $ |A| = n $ . Quante sono le relazioni antisimmetriche su A?
Sul libro la soluzione è $ 2^n*3^((n^2-n)/2) $ .
Infatti, innanzitutto ogni relazione formata da elementi esclusivamente del tipo $ (x,x) $ ( es: $ R={(a,a) (c,c)} $ su $ A={a,b,c} $ ) è antisimmetrica. Tra le relazioni formate esclusivamente da elementi di tipo $ (x,y) $ ,con $ x != y $ , invece affinché siano antisimmetriche deve verificarsi una delle tra ...
Non sono riuscita a svolgerlo
$ lim_(x->+oo) (x^3-x^(-3))/(3^x-3^-x) $
Il risultato è 0
Salve a tutti, non so se la domanda è stata già affrontata ma facendo delle ricerche non sono riuscito a trovare quello che mi serviva quindi nel caso la questione sia già stata risolta mi scuso in anticipo.
Il mio problema riguarda la proiezione di un punto su un sottospazio. Gli esercizi dell'esame su questo argomento sono del tipo
dato (1,2,3) la proiezione su è ... Ho provato a capire se quei due vettori formano un piano o una retta e vedere di farci la proiezione ma ...