Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wade.97
analisi logica versione gesti sacrileghi di dionisio www.****/versione/13423
1
27 feb 2014, 15:51

JustHartman
Ragazzi mi traducete gentilmente entro domani queste frasi? 1.Beneficium et gratia homines inter se coniungunt. 2.Fides, virtus, concordia consecratae sunt. 3.Capitolium atque arx moeniaque et portae plena armatorum erant. 4.Custos virtutum omnium est verecundia. 5.Delphi sub monte Parnaso oppidum clarissimi oraculi Apollinis fuerunt. 6.Ego et Calvinus te accusamus. 7.Marcellus signa, quibus abundabant Syracusae, Romam devexit. 8.Orgetorigis filia atque unus e filiis captus ...
2
27 feb 2014, 16:14

21ire
Ciao a tutti! avrei un problema di geometria che non riesco a risolvere... lo posto di seguito sperando in una vostra risposta trova le equazioni delle sfere tangenti in $T(1,1,2)$ al piano $alpha: x+2y-2z+1=0$ e aventi centro sul piano $beta: x+y+z=10$ io ho pensato di farmi la distanza tra T e $beta$ per trovare il raggio, e poi trovare la retta perpendicolare al piano $alpha$ passante per T, intersecarla con il piano $beta$ e trovare le coordinate del ...
2
27 feb 2014, 16:44

BoG3
Ciao a tutti. Vorrei farvi delle domande: Dati 2 insiemi $X, Y$, l'insieme di tutte le funzioni da $X$ a $Y$ si indica con $Y^X$. Ok! Pero' se mi trovo $2^X$? cosa significa? è l'insieme di tutte le funzioni da $X$ a $2$? o a un insieme di $2$ elementi (cardinalita')? Ho visto scritto (sui miei appunti) )$2^X={Y:Y\subsetX}$ cosa vuol dire? che $2^X$ è un insieme di tutti i ...

Fede c:
2 frasi di latinooo Miglior risposta
frasi 1Cesare giunse con le truppe in Gallia e pose l'accampamento. Il giorno seguente tenne un discorso in presenza dei suoi soldati per incoraggiarli prima della difficile battaglia . 2 Penteo, figlio di Agave, negò che Libero fosse un dio: per questo motivo libero rese folli agave e le sue sorelle affinché uccidessero Penteo.
2
27 feb 2014, 15:56

dome90210
In cima ad un piano inclinato, a quota H dal suolo, sono posizionati, in quiete, un cilindro, una ruota ed una sfera, tutti e tre aventi la stessa massa M e raggio R. Se l’angolo formato dalla superficie del piano con la direzione orizzontale vale q, nell’ipotesi che il moto dei tre corpi rigidi lungo il piano inclinato sia di puro rotolamento e che la ruota possa essere assimilata ad un anello, studiare il loro moto utilizzando le leggi della dinamica conosciute e poi rispondendo alle seguenti ...

quirino2
Salve, ho il seguente problema: "Una carica elettrica di 23.9 pC e' uniformemente distribuita lungo un’arco di circonferenza di raggio 1.37 cm e lunghezza 2.18 cm. Determinare il modulo della forza, in newton, esercitata su una carica puntiforme di 76.7 pC posta al centro dell’arco." e ragiono nel seguente modo: trovo la densita' lineare di carica come $\lambda\ =\ \frac{Q}{l}$, l'apertura dell'arco come $\Delta \phi\ =\ \frac{l}{r}$, utilizzo la legge di Coulomb per trovare il campo dell'arco di circonferenza, e ...

Fonzio1
Ciao! Nel problema che sto affrontando c'è un asta di massa nota che ha un'estremità attaccata ad un'altra asta verticale. Il tutto ruota con velocità $omega_0$ costante. Sull'asta, che forma un angolo $alpha$ con la verticale, c'è un manicotto di massa $m$, e due molle che sono collegati una ad un estremo e l'altra all'altro estremo, entrambe con costante elastica $k$ e stessa lunghezza a riposo. Nel punto che mi da qualche problema si suppone di ...

Una Direzione
Disegna due triangoli congruenti ABC e A'B'C'.Sui lati congruenti AB e A'B',considera i putni D e D' in modo che AD sia congruente ad A'D'.Dimostra che gli angoli CDB e C'D'B' sono congruenti. Grazie mille :)
1
26 feb 2014, 17:24

Ale_8
Sono date tre parabole gamma1, gamma 2, gamma3 con l'asse di simmetria parallelo all'asse y. A) scrivi l'equazione di gamma1 sapendo che passa per C(0;3) e che è tangente alla retta di equazione y=2x-6 in uno dei suoi punti di intersezione con l'asse x. B) scrivi l'equazione di gamma2 e 3 sapendo che tali parabole sono congruenti a gamma1 e che il loro vertice comune è V(3;3). Sia gamma2 quella che interseca l'asse y in un punto di ordinata positiva. C) scrivi l'equazione della retta che è ...
1
26 feb 2014, 08:04

Mandiatutti
Ciao a tutti, sto vedendo il calcolo della posizione in un moto rettilineo uniformemente accelerato e non mi torna un integrale in un calcolo: $(x)$: posizione $a$=costante $v_0$= costante \( x(t)=x_0+\int_{t_0}^{t} v_0+a(t-t_0)\, dt= x_0+v_0(t-t_0)+1/2a(t-t_0)^2 \) L'integrale: \( \int_{t_0}^{t} a(t-t_0)\, dt \) dove $a$ è una costante. non mi viene, ho provato svariate volte, ma non mi è venuto... Se qualcuno magari mi può illustrare ...

clivend
Salve a tutti, vorrei proporvi alcuni esercizi in merito alle serie numeriche. I primi due credo di averli risolti correttamente, ma per il terzo ho avuto qualche difficoltà 1) $sum_(n=1)^infty (-1)^n*(n^2-1)/(n^2+1)$ applicando il criterio di Leibniz, dovrebbe divergere a $infty$ 2) $sum_(n=1)^infty (2^(-1))^n/(n^alpha)$ il criterio del confronto con la serie armonica, suggerisce che converge 3) $sum_(n=0)^infty ((-1)^n)^2*(sin(-1/(x^2+1))^n$ e qui mi sono bloccato... grazie in anticipo per qualunque suggerimento
8
20 feb 2014, 01:09

JayDee
Salve ragazzi, vorrei proporvi questo esercizio di cui non trovo la soluzione: Due onde sono simili, fanno parte del fenomeno dei battimenti, e la prima onda ha frequenza f1=440 hz, la seconda f2=438 hz..sapendo che hanno lo stesso impulso, trova t. Grazie

irelimax
Buongiorno a tutti, devo scrivere un codice in C che calcoli il valore di pi greco tramite la seguente procedura iterativa, definendo una funzione esterna: $a_0=1, b_0=1/ sqrt(2), p_0=1, t_0=1/4$ e iterando $a_{n+1}= (a_n + b_n)/2, b_{n+1}=sqrt(a_n*b_n), p_{n+1}=2*p_n, t_{n+1}= t_n - p_n(a_n-a_{n+1})^2$ Il codice che ho scritto è il seguente ma c'è qualcosa che non va..penso che il problema sia nel ciclo for ma ho provato a farlo in diversi modi e non viene, potreste aiutarmi??: #include<conio.h> #include<iostream> using namespace std; double brent () { int ...
6
27 feb 2014, 12:34

an16
Salve a tutti. Mio cugino vorrebbe iscriversi al liceo classico, ed ha chiesto un mio consiglio perchè io l'ho frequentato per 5 anni. Il problema è che "ai miei tempi" c'era il corso PNI (con lo stesso programma e lo stesso libro di testo dello scientifico), mentre ora il numero di ore di matematica e fisica è stato ridotto. Quindi non so che cosa consigliare: non vorrei che poi, al termine del percorso di studio, non avesse la formazione necessaria per iscriversi ad una facoltà scientifica. ...
2
26 feb 2014, 14:23

metrixo
Un saluto a tutti, ricercando k-words inerenti la logica del Novecento per trovare riferimenti web e testi sulle logiche monovalenti e polivalenti, mi sono imbattuto in un sito dell'Università di Roma3 http://logica.uniroma3.it/uif/ nel quale viene fatto riferimento a logiche geometriche o ad una geometria della logica. Io non sono espertissimo in materia, sono ai primi studi, e ciò che conoscono della logica che più si avvicina alla geometria è il quadrato logico di Aristotele delle inferenze immediate e ...

Volpes1
Salve, come da titolo credo di non aver ancora afferrato il concetto di parallelismo e complanarità di due rette nello spazio. Esempio. Ho due rette con Parametri di direzione : ( k-2, 1-k, 1) e (2, -4, 2). Per essere parallele impongo la seguente condizione : $ | ( k-2, 1-k , 1 ),( 2 , -4 , 2 ) | $ =0 Facendo i conti viene K =3. E' corretto questo modo di procedere? Se invece volessi verificare che le stesse due rette sono complanari come dovrei procedere? Ricordo vagamente l'esistenza di una formula analoga a ...
1
27 feb 2014, 11:46

Killagra
salve come preludio della mia richiesta specifico che frequento l'alberghiero settore ristorazione (cucina) Avevo due idee su come svolgerla:la prima è quella che mi piace di più ma anche la più blanda per via delle mie poche idee chiare ed è la tesina su 1984 di Orwell collegandola ad italiano,i vari totalitarismi a storia...poi vuoto;la seconda avevo pensato di portare un argomento attinente al mio percorso di studi e qui ho altre idee ma niente di concreto o comunque qualcosa che mi ...
8
24 feb 2014, 21:00

robyez
ciao ragazzi ho bisogno che mi aiutiate a fare un compito che devo portare domani.Vi prego ho bisogno del vostro aiuto perché da un bel po' che non facciamo delle parafrasi in classe mia(io e i miei compagni di classe).E non so da dove partire.Mi potete fare la parafrasi del poema di Omero "Nella reggia di Itaca".Vi supplico non riesco a fare la parafrasi mi potete far vedere come si fà??? Ringrazio in anticipo!:)
1
27 feb 2014, 18:45

clivend
One more Studiare il carattere di $sum_(n=1)^(+infty) cos(n)/n sin(1/n^k)$ al variare di k>0 Pensavo di usare il criterio del confronto, ma non posso dire che la serie è a termini positivi a causa dei valori che assume il coseno. Considero la serie dei valori assoluti $sum_(n=1)^(+infty) |cos(n)/n sin(1/n^k)|$ a) Per $k>1$ $lim_(n+infty) |(cos(n)/n sin(1/n^k))/(1/n^k)|=lim_(n+infty) |(1/n)cos(n)*1|$ sfruttando il limite notevole $lim_(n+infty) (sin(1/n^k))/(1/n^k)=1$ Inoltre $(1/n)$ tende a 0 e $cos(n)$ è indefinito per n->infinito La serie armonica qui è convergente, e visto che ...
3
26 feb 2014, 19:31