Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un semplice testo
Miglior risposta
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi se potete perfavore scrivermi un testo argomentativo ben strutturato con il seguente argomento: La scuola deve fare di tutto per evitare l'abbandono scolastico
Perfavore è per domani ...chi non ce la ci da 2 e chi la fatto male 4 e da rifare...vi prego...io non so farlo..mi fido di questa community...Grazie :)
salve a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedere a voi di chiarirmi alcuni dubbi...
premetto che conosco le regole per stabilire il dominio delle funzioni però non ho ben fissato un concetto...
propongo alcuni esercizi che il mio prof ha messo nelle slide come esempi
$ (sin (3x+4)+log_2(x-1))/sqrt(x^3) $ in questo esercizio pongo il denominatore diverso da zero , il radicando maggiore/uguale a zero , e l' argomento del logaritmo maggiore di zero nel mio sistema...
come risultati ho x>o e x>1... ...
ho l'equazione della circonferenza x^2+y^2-2x+4ky+8k+1=0
è una circonferenza se r>0 svolgo i calcoli e risulta r^2=4k(k-2)0 se k
buonasera ragazzi! ho qualche problrma con questo eseecizio di fisica : IN UN PUNTO DELLO SPAZIO IN CUI IL CAMPO ELETTRICO HA MODULO 5,7•10 alla quinta N/C, UNA CARICA ELETTRICA POSITIVA È SOGGETTA A UNA FORZA DI INTENSITÀ 8,3•10 alla -2 N. DETERMINA IL VALORE DELLA CARICA ELETTRICA. Qualcuno mi potrebbe dare una mano? Grazie infinite :)
Sera Matemondo
Volevo condividere con voi questo dubbio che mi è venuto 4 giorni fa sfogliando congetture su Wikipedia:
Il signor Pippo si imbatte in una congettura di difficile dimostrazione, chiamiamola "Congettura Alpha"; Tuttavia, Pippo non si arrende, e dopo mesi e mesi di fogli scritti e riscritti, giunge infine alla "dimostrazione", di molte pagine, che chiamo "Dimostrazione Alpha" (Io sono Matematica, e affermo che la sua dimostrazione è esatta )
Pippo mostra il suo lavoro al ...
Che mi potrebbe aiutare?
$2(x-sqrt(2))=-sqrt(2)(xsqrt(8)-sqrt(18))$
Come prima cosa faccio cosi:
$2x-2sqrt(2)=-xsqrt(16)+sqrt(36)$
O no?
Equazioni 2° Grado!
Miglior risposta
Sto svolgendo le equazioni di 2° grado fratte, ma non mi escono perchè non so come svolgere questo:
es. 2(3x-2)(2x-4)
Dovrebbe essere cosi?
(6x-4)(2x-4), ecc
o
6x-4(2x-4) ecc...?
Per favore, aiutatemiii! :( :( è per domani...
Aiutatemii
Miglior risposta
come si fanno :
2/x = 2/3x+9 - (3-x/x^2-9 - 5/3x+x^2)
2(2x^2-3)/3x^2+12-12X = 1/6 - X/6X-12 + 4X/3X-6
Potreste aiutarmi con la tesina di terza media sull'adolescenza in modo da collegare De Andrè in musica? Cosa potrei portare in letteratura?(di poeti intendo.)E in storia? Possibilmente argomenti di terza media e non degli altri anni,grazie :)
ES1 Quanto devono distare due cariche puntiformi q1=+7,22 uC q2=-26,1 uC perché l'energia elettrica potenziale sia uguale a zero?
ES2 Ho due cariche q1= -2,205 uC (3,055m;4,501m) q2=+1,800 uC(-2,533m;0) poste in un sistema di assi cartesiano. Devo trovare le coordinate del punto sulla linea che congiunge le due cariche in cui il potenziale è pari a zero.
Il primo esercizio so che Epf-Epi=-W quindi qVf-qVi=-W però poi non riesco più ad andare avanti in quanto forse sbaglio i calcoli e non mi ...
Intersezione
Miglior risposta
Intersezioni
r: y= x+3
s:y= -x-3
Aiuto equazioni 2° Gradoo! :(
Miglior risposta
Sto svolgendo le equazioni di 2° grado fratte, ma non mi escono perchè non so come svolgere questo:
es. 2(3x-2)(2x-4)
Dovrebbe essere cosi?
(6x-4)(2x-4), ecc
o
6x-4(2x-4) ecc...?
Per favore, aiutatemiii! :( :( è per domani...
1a) Chi sono i due protagonisti del racconto ???
1b)Perché si possono definire, entrambi, figure marginali rispetto alla mentalità dell'epoca?
2a) Come giudichi la visione di Boccaccio,secondo quanto emerge da questa novella?
A critica nei confronti della religione
B decisamente irreligiosa e blasfema
C indifferente nei riguardi della religione
D che sospende il giudizio nelle cose della religione
Motiva in breve la tua scelta.
4a) Boccaccio ammira alcuni valori prettamente ...
Helppppppppppppppppppppppppp
Miglior risposta
Come si fanno:
1)Suddividi il numero 15 in due parti in modo che, aggiungendo 10 alla prima, si ottenga un numero che superi la seconda parte di uno.
2)Suddividi il numero 30 in due parti tali che, togliendo 8 dalla prima parte e 12 dalla seconda, si ottengono numeri uguali.
3)Carla ha comprato del pane in grano duro per sè e una uguale quantità di pane integrale per l'amica Daria; se il pane integrale casta i 4/5 del primo e in tutto ha speso $12,15, qual è la somma che deve ...
In figura sono disegnati due blocchi di massa $m$ appesi alle due estremità di una sbarra rigida di massa trascurabile e di lunghezza $L_1+L_2$. La sbarra viene tenuta ferma nella posizione orizzontale mostrata in figura e ad un certo punto viene lasciata libera di muoversi. Si calcoli l' accelerazione lineare dei due blocchi nell' istante in cui inizia il moto.
http://i59.tinypic.com/2crlesj.png
Non riesco a capire come calcolare il momento di inerzia del corpo. Mi devo riferire ...
AIUTATEMI A FARE QUESTA RICERCA!!!!!!! URGENTEEEE
Miglior risposta
Ricerca sulla COESTIONE ISRAELE-PALESTINESE...
mi aiutate a risolvere lo studio di questa funzione?
f(x)=(x+1)^2·e^(-x)
in parole: (x-1) al quadrato moltiplicato e elevato a -x.
Devo svolgere i seguenti punti:
1- studiare la funzione e disegnarne il grafico
2) Determinare la primitiva di f (x)
grazie
E' forse una piccolezza, ma vedere libri di testo scritti dai nostri connazionali addottati al MIT fa un certo effetto...
http://ocw.mit.edu/courses/mathematics/ ... /Syllabus/
Premetto che non conosco il mondo delle azioni e della borsa ma vorrei iniziare a capirci qualcosa. Se non ho capito male, in breve, si tratta di comprare n azioni al valore nel momento in cui le compri e rivenderle ad un altro valore che avranno nel momento in cui le rivenderai. Il mio ragionamento si basa sui grafici del valore delle azioni: noto che hanno un andamento "altalenante", cioè che continuano a salire e scendere. A questo punto basterebbe comprare un'azione (avendo una probabilità ...