Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
AIUTO ANALISI LOGICA PER DOMANI
Miglior risposta
Qualcuno può farmi l'analisi logica di questa versione di latino?
Duae (=due) virgines formosae Herculi adulescenti in trivio obviam eunt. Altera (=l’una, la prima), pulchris ornamentis onusta, blanda voce: >. Altera (=l’altra, la seconda) mulier, sordida veste induta (=vestita con), dicit: >.
Hercules his (=a queste) verbis oboedit et sine mora viam Virtutis deligit.
Frasi di latino?? (189530)
Miglior risposta
Mi servirebbe per favore la traduzione di queste 3 frasi,grazie mille in anticipo!!
Buongiorno,
non riesco a capire come fare il cambiamento di base attraverso la matrice di cambiamento di base.
In particolare non capisco quando bisogna usare la matrice di cambiamento di base e quando quella inversa.
Se conosco una matrice A= $ ( ( 2 , -1 ),( -1 , 2 ) ) $ espressa in base canonica C= (e1, e2, e3, e4) , con quale formula passo alle componenti della base B=(A1 = $ ( ( 1 , 2 ),( -1 , 0 ) ) $ , A2 = $ ( ( 0 , 3 ),( -1 , -2 ) ) $ , A3= $ ( ( 1 , -1 ),( 0 , 1 ) ) $ , A4= $ ( ( 3 , 2 ),( -1 , 1 ) ) $ ) ?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti,mi sono appena iscritta! Avrei bisogno di aiuto per capire un problema sul flusso del campo elettrico...Il problema dice: "La superficie quadrata(che mostra in figura)ha lato lungo 3,2 mm. Essa è immersa in un campo elettrico uniforme di modulo E=1800 N/C. Le linee di campo formano un angolo di 35° con la normale "uscente". Si calcoli il flusso attraverso la superficie". Io ho applicato la formula EAcos(35) e ho ottenuto un risultato giusto,però nel risultato del libro,il valore ...
Buongiorno a tutti ragazzi,
non capisco proprio, neanche guardando il libro (e ciò mi sembra parecchio grave), come vedere se un punto è di max o min relativo.
Mi è chiaro come funziona il tutto nel caso dell'Hessiano non nullo, ma con l'Hessiano nullo proprio non mi sono chiari i passaggi.
Immagino che devo comunque risolvere il sistema $ { ( f_x(x,y)=0 ),( f_y(x,y)=0 ):} $ per trovare i punti critici, trovare le f_xx , f_xy, f_yy, f_yx per costruire la matrice Hessiano e farne il determinante, ma poi?
Ad ...
Scusate la domanda banale, ma presa dallo studio delle funzioni in due variabili trovo le prime difficoltà. Il libro dice che:
$f(x,y) : D sub R^2 -->R$ ora mi chiedo perchè succede ciò? Perchè io presa una funziona in due variabili(quindi$ R^2$) associo ad$ x$ ed$ y$ due valori in$ R$? inoltre non capisco la differenza tra quelle in 1 e 2 variabili. Tipo avevo che in una sola variabile :
$f(x)= x$ cioè che la variabile era solo la x, mentre ...
:hi Ciao a tutti.. avete qualche idea da darmi per una tesina sulla moda? Faccio ragioneria e avevo pensato di collegarci
Italiano: D'annunzio con l'estetismo
Francese: Coco Chanel (adoro troppo questa donna)
Diritto: il marchio
altre materie da collegarciii???? Helppppppp :cry
Volevo fare una tesina che si concentrasse sulle materie scientifiche( fisica e geografia astronomica) e filosofia. Avevo pensato all'universo.. ma non riesco a trovare collegamenti! Grazie
Ciao ragazzi, frequento l'istituto tecnico per il turismo e quest'anno è il mio turno per quanto riguarda la maturità: problema tesina!! Pensavo, come argomento principale, di utilizzare o "la fotografia", oppure "la Belle Epoque"! Come posso collegare le varie materie?! Le materie da collegare sono Inglese, storia dell'arte e italiano ( che sono esterni), e possibilmente Storia, Matematica, Diritto, Tedesco ed Economia! grazie in anticipo:)
Ciao a tutti,
ho un problema con questo tipo di esercizi.
Come faccio a vedere se una funzione, ad esempio $ f(x,y)=(xy)/(x^2+y^2) $ se è differenziabile in $(0,0)$?
I passi da fare quali sono, verificare che le derivate parziali in quel punto, $(0,0)$ in questo caso, sono uguali e poi vedere se il limite $ lim_{(h,k)->(0,0)} (f(x+h,y+k)-f(0,0)-f_x(0,0)h-f_y(0,0)k)/(sqrt(h^2+k^2)) $ è nullo, cioè viene $0$??
salve, nei problemi sopra cento e sotto cento ho capito che si aggiunge o toglie la ragione a 100, ma non riesco a capire come impostare la proporzione Se si tratta di un problema diretto o inverso
salve, nei problemi sopra cento e sotto cento ho capito che si aggiunge o toglie la ragione a 100, ma non riesco a capire come impostare la proporzione. Se si tratta di un problema diretto o inverso?
aiuto tesina Itis informatica progetto abacus
per il 20 aprile devo consegnare ai prof la mia tesina però per problemi di salute posso solo ora iniziare a farla.
le materie sono : italiano,storia,informatica,sistemi,matematica,calcolo,inglese.
L'argomento su cui vorrei aggirarmi è la guerra fredda.
avevo pensato di collegarmi con "the history of the internet" in inglese mentre in sistemi il modello tcp/ip e modello osi . per le altre materie non saprei.
QUINDI:
italiano:?
storia: ...
Ho riscoperto dopo molti anni questa interpretazione di Massimo Ranieri
http://www.youtube.com/watch?annotation ... gs26vO-2uw
Che ne dite ?
salve, oggi comincio le disequazioni con i val. assoluti
esepio:
$|x-5|<0$
la regola funziona come le equazioni oppure diversa?
Calcolare il flusso del campo vettoriale $F = (y, 2z, x+y)$ uscente dalla superficie $(3/4)x^2 + y^2 + (1/3)(z-1)^2 = 4$ con $y >= 1$. Sia col calcolo diretto del flusso che con l'utilizzo del teorema della divergenza.
Risultato dovrebbe essere $12π$.
Grazie in anticipo a chi mi dara una mano!
Ps: potete evitare base teoriche di aggancio e svolgere direttamente i calcoli. Sulla teoria son ben ferrato.
Salve dato un sistema aritmetico floating-point con $\beta=10$ e $t=3$ calcolarne $\epsilon_(mach)$. Adesso c'è una formula che dice che $\epsilon_(mach)=1/2*(\beta^(1-t))$ , quindi il risultato verrebbe $0.500*1e-2$, mentre la risposta esatta dovrebbe essere $5.000*1e-4$ che viene calcolata come $(1.001-1.000)/2$. Adesso mi viene da chiedere qual'è la risposta corretta? A che serve quella formula allora?
p.s $\beta$ è la base di numerazione e $t$ la ...
Mi potete dare il commento de l'aurora è una polveriera gigantesca
Miglior risposta
mi potete dare il commento de l'aurora è una polveriera gigantesca
Aggiunto 5 minuti più tardi:
mi potete dare il commento de l'aurora è una polveriera gigantesca
Ciao atutti, vorrei sottoporvi alcun domande che mi sono fatto sull' Assioma della scelta:
Vi riporto i miei appunti:
Assioma della scelta: Per ogni insieme $X$ nonvuoto, esiste una funzione detta funzione della scelta per $X$ così definita: $\phi: 2^X \\ {\emptyset }\to X : P(A)\inA, AA A\in2^X \\{\emptyset}$.
Domanda 1: ok, in pratica mi dici che se ho un inieme non vuoto, se prendo un qulunque suo sottoinieme, anche esso non vuoto, allora ono sicuro di avere una funzione che mi permetta di scegliere un suo ...
Mi aiutate a fare queste domande???
1 cosa sono le avanguardie?
2 caratteristiche del cubismo?
3 quale arte del passato riprende Picasso?
4 caratteristiche futurismo?
5 come facevano i futuristi a rappresentare il movimento sulla tela?
6 caratteristiche scultura futurista?
7 caratteristiche di un quadroastratto?
8 principali autori?
9 che cose l'astrattismo geometrico e quali colori utilizza?
10 cose il suprematismo?
11 cose il neoPLAsticismo?
12 caratteristiche ...
Una nota proposizione afferma che se $E$ è uno spazio normato di dimensione infinita, \[S_E= \{x \in E \, : \, \|x \|=1 \}\]e \[B_E = \{x \in E \, : \, \| x \| \le 1 \}\]allora \(B_E = \overline{S_E} {}^{\sigma(E,E^*)} \) (chiusura debole di \(S_E\)), dove indico appunto con \(\sigma(E,E^*)\) la topologia debole. Per dimostrare che \(B_E \subseteq \overline{S_E} {}^{\sigma(E,E^*)}\) si fa così: dato un punto \(x_0 \in B_E\), si mostra \(V \cap S \ne \varnothing \ \forall \ V\) ...