Problema equilibrio punto materiale?

chiaramc1
due ragazzi roberto e nicolò, si contendono un pallone tirandolo nella stessa direzione , ma da parti opposte , con forze 250 180.
rappresenta graficamente la situazione
la palla è in equilibrio?
se no motiva la risposta, cioè se ci viuole un terzo ragazzo per equilbrare
Allora la rappresentazione è il pallone al centro e due forze che tirano opposte, 2 vettori discordi.
Mi blocco dalla regola del punto materiale, cioè non capisco quando è in equilibrio e quando no,

Risposte
gio73
mmm
è in equilibrio se sta fermo?

axpgn
E' in equilibrio quando le forze che tirano da una parte sono uguali a quelle che tirano dall'altra parte; se invece non sono uguali allora il punto si sposta nel verso di quella più grande. Allora per riportare l'equilibrio occorre una terza forza che aiuti quella più debole.

chiaramc1
cioè la somma vettoriale deve essere pari a 0?
le forze devono essere tipo 50 e 50 essendo discordi la somma è 0 giusto?

gio73
:smt023

axpgn
Yes (perché sia in equilibrio)

axpgn
Se continui a modificare i post, come facciamo a capirci?
Io ho risposto "Yes" alla PRIMA domanda, cioè "la somma vettoriale deve essere zero?"
Il resto, che hai aggiunto poi, non l'ho capito bene ...

chiaramc1
allora le forze devono essere 50 ad esempio da un lato e 50 da un altro, essendo discordi il valore è pari a 0
allora le forze devono essere 50 ad esempio da un lato e 50 da un altro, essendo discordi il valore è apri a 0

axpgn
Ok, ma in questo caso? Sono in equilibrio o no?

chiaramc1
in questo caso no

axpgn
Yes.
"Motiva la tua risposta" (cit.) :-)

chiaramc1
perchè le forze non sono pari quindi la somma vettoriale non è zero

chiaramc1
ci vuole una terza forza?

axpgn
La motivazione che hai dato va bene.
Certamente ci vuole una terza forza; hai appena detto che il pallone non è in equilibrio, quindi qualcosa per riequlibrare occorre fare, no?

chiaramc1
certo qui però ci vuol la rapp. grafica come la faccio? potresti farla tu se non disturba e vedo se va bene con la mia. Comunque ci vuole un terzo ragazzo che tiri verso il basso giusto?
non s spiegarti il disegno comunque ho fatto due vettori destra e sinistra uno verticale va bene?

axpgn
Perché verticale?
Secondo te, il pallone con in due ragazzi che lo tirano dove andrà, visto che non è in equilibrio?

chiaramc1
tende ad andare verso il più grande no'

axpgn
Diciamo verso il più forte, che è meglio. E quindi per tenere fermo il pallone, per riequilibrare la situazione, il terzo ragazzo verso dove dovrà tirare ?

chiaramc1
verso destra ma non troppo giusto?

axpgn
Verso il più debole (non ho idea di dove sia la tua destra o la tua sinistra ...), mentre il "non troppo" cosa significa? Devi quantificare quanta forza ci deve mettere il terzo ragazzo ...

chiaramc1
la forza deve essere 70 no? il forte è a sinistra quindi devo portarlo verso destra il più debole

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.