Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BlackJump95
Salve ragazzi. Mi chiamo Stefano e frequento il 5° anno di un Istituto Tecnico Commerciale. Domani ho la terza prova e ho "saputo" le domande che ci saranno. Oltre ad alcune a scelta multipla, ci saranno queste 2 domande aperte: 1) - Tratta il problema delle scorte e discuti la funzione che lo studia 2) - Descrivi il procedimento per calcolare i massimi e i minimi vincolati di una funzione reale di due variabili reali mediante il metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Vi ringrazio!
1
10 apr 2014, 14:09

Sk_Anonymous
Il triangolo acutangolo ABC è inscritto nella circonferenza di centro $O$ e raggio $R$ ed è circoscritto alla circonferenza di centro $E$ e raggio $r=4$. Inoltre è noto che: $EO={\sqrt{65}}/8, \bar{BC}=13$ Calcolare le misure degli altri due lati del triangolo.
5
6 apr 2014, 11:37

rosva1
Moto rotatorio (189817) Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere anche questo?
3
10 apr 2014, 14:08

fede161
Ciao ragazzi! Sto cercando di capire un passaggio matematico che non mi torna. Il problema è che il mio libro affronta l'argomento in sè semplice in una maniera un po' più complessa. Il punto della questione è che : data la velocità generalizzata, devo ricavare l'accelerazione. Ovviamente devo derivare rispetto al tempo, ma credo di sbagliare da qualche parte. Vi riporto quanto dice il mio libro. Dati due punti $P_j $ e $ P_1 $ in un sistema di riferimento galileiano, è ...
2
9 apr 2014, 16:08

Nakira
Salve a tutti sono qui per chiedere consigli/chiarimenti in merito alla scelta dell'università e dei test d'ingresso. Innanzitutto volevo sapere se è un bene provare ad entrare a due indirizzi diversi (cioè fare il test di due facoltà diverse) in modo da avere un asso nella manica, poichè il mio problema è il tempo. Non credo che in quei pochi mesi potrò studiare due materie diverse (per quanto possano essere collegate) e questo è il primo punto. Il secondo vorrei sapere se qualcuno ha il test ...
4
28 dic 2013, 11:42

poveroalunno
devo fare la tesina per l'esame di terza media sulla fame nel mondo,quali argomenti mi consigliate di trattare per le varie materie?
2
9 apr 2014, 20:32

add
Helpppp,aiutoooooooooo Miglior risposta
TESTO ARGOMENTATIVO: Secondo te,quanto la tecnologia ha influenza positivamente o negativamente la vita quotidiana di ognuna di noi? GRAZIE 10000 IN ANTICIPO!! :hi
1
add
10 apr 2014, 15:25

DUKER
Ciao a tutti vorrei dei consigli e suggerimenti su quali argomenti scegliere e collegare per scrivere e comporre un percorso/tesina decente per gli esami. Le materie sono: -Meccanica e macchine -Tecnologia meccanica -Matematica -Inglese -Sistemi -Italiano -Storia Un Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare :)
1
10 apr 2014, 14:29

Luca.mat1
Salve, Ho qualche problema sul seguente esercizio: Devo calcolare il valore dell'energia immagazzinata nell'induttore L e della potenza erogata dal generatore reale di tensione E1-R1 L'esercizio dato è rappresentato nella prima figura al punto 0 dell'immagine che ho caricato, volevo sapere se almeno la semplificazione del circuito è corretta, avendo fatto le seguenti affermazioni: -Siamo in regime stazionario, quindi l'induttore si comporta come un corto circuito e di conseguenza la ...
6
9 apr 2014, 16:29

monimonih
La mia tesina comprende: (IGEA Ragioneria) Storia: Prima guerra mondiale Italiano: Luigi Pirandello Ec. Aziendale: L'organizzazione e Il Sistema Informativo Diritto: Forme di Stato e di Governo Scienze delle Finanze: Beni Pubblici e Imprese Pubbliche Inglese: Type of Bank Cosa posso mettere per Geografia Economica? :| Grazie in anticipo
8
15 giu 2009, 17:23

crinozz
Il viaggio di Cicerone Miglior risposta
Mi servirebbe un aiuto con questa versione di latino (se per favore non prendete quella su splash latino perché credo non vada bene). Tullius et Cicero Tironi suo s.p.d. Nos a te, ut scis, discessimus, a.d. IIII Non. Nov., Leucadem venimus a.d. VIII Id. Nov., a.d. VII Actium. Ibi propter tempestatem a.d. VI Id. morati sumus. Inde VIIII Kal. Interea qui cupide profecti sunt multi naufragia fecerunt. Nos eo die cenati solvinus. Inde Austro lenissimo caelo sereno nocte illa et die postero in ...
3
9 apr 2014, 15:13

Alyssa.
1 Omnibus nota est Aesopi fabula "de vulpe et uva" 2 Caesar,egregius scrittore et audax imperator, de bello Gallico scripsit 3 Tacitus historicus multa de Germanorum vita moribusque narravit 4 Non dubitamus de consulis verborum gravitate
1
10 apr 2014, 14:36

Alyssa.
1 Omnibus nota est Aesopi fabula "de vulpe et uva" 2 Caesar,egregius scrittore et audax imperator, de bello Gallico scripsit 3 Tacitus historicus multa de Germanorum vita moribusque narravit 4 Non dubitamus de consulis verborum gravitate
1
10 apr 2014, 14:37

fafnir39
Salve a tutti. Quando ho studiato Analisi Matematica 1, gli insiemi numerici mi sono stati introdotti in maniera assiomatica; ora vorrei approfondire il loro studio, per vedere come si è passati dall'idea intuitiva che si aveva di essi alla loro definizione formale. Qualcuno sa consigliarmi dei libri sull'argomento? Grazie.

cinclus
Ciao a tutti, vorrei chiarire un mio dubbio sulle equazioni differenziali alle derivate parziali. Nel caso abbia una equazione lineare del secondo ordine e volessi riportarla in un sistema di equazioni del primo ordine da quante equazioni sarebbe formato il mio sistema? Grazie!
4
10 apr 2014, 02:56

rosva1
qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere questo esercizio?
1
10 apr 2014, 09:58

chiaraparisi
salve, sapendo che 15,88 g di rame reagiscono completamente con 4 g di ossigeno per dare ossido di rame trova il rapporto di comb. Come devo calcolarlo?
8
7 apr 2014, 23:41

irelimax
Ciao a tutti, sto implementando un programma che mi calcola la sommatoria della formula di Bessel: \(\displaystyle \sum_{k=0}^{ \infty}{\frac{(-1)^k(x/2)^{2k}}{k!(n+k)!}}) \) Il problema è che facendomi stampare tutte le somme successive, si vede che la sommatoria a partire dal 5°/6° step mi restituisce sempre lo stesso numero. Immagino sia un problema di casting ma non sò come risolverlo. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Il programma che faccio girare è il seguente:
6
7 apr 2014, 22:12

fgiordano1981
Ciao! Dovrei calcolare l'integrale doppio della funzione di due variabili f(x, y) = 3x estesa ad un dominio che, da traccia, viene espresso con la disequazione a 4 membri D={(x, y) ∈ R²: 0 ≤ x ≤ y ≤ 2-x}, nello stabilire gli intervalli in cui variano x e y, però, non sono sicuro su come interpretare la notazione del dominio. Vorrei chiedervi pertanto quali dovrebbero essere gli estremi dei due integrali ed, in linea di massima, come comportarmi nei casi analoghi (anche qualora al quarto membro ...

chiaraparisi
costruire i segmenti di lunghezza radice quadrata 2 3 5 7 si usi il teorema di pitagora
1
9 apr 2014, 21:24